HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Domitilla's trouble  (Letto 3570 volte)

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Domitilla's trouble
« il: 27 Aprile 2009, 11:49:35 »

Secondo voi, io potevo passare la domenica senza andare a cercare di capire cosa aveva la mia piccola? ovviamente no.... :toothy10:

Continuavo a sospettare che la  'rogna' fosse provocata dal quel bullone di blocco del registro 'catenina', ma stavolta ho deciso di guardarci dentro.. per farla breve, senza smollare il registro, ho aperto il coperchio ed e' bastato far girare il motore all'indietro perche' la catena corta si allentasse subito.. 'stard!!!! purtroppo pero', visto che il problema era sempre quella cacchio di filettatura rifatta con l'helicoil che 'stringe verso la fine, l'unica e' stata spianare per un paio di mm la filettatura alla fine del bullone, in modo che potesse scendere fino a toccare il perno del tendicatena e bloccarlo! la cosa che mi consola e' che comunque non c'e' nessun indebolimento in quanto i 2-3 giri di filettatura che ho 'piallato' andavano comunque oltre la fine della filettatura del foro.

Ora pero' il registro e' fermo e la catena non si allenta piu'!  :wav:

Non ho potuto fare una prova su strada perche', essendo il coperchio aperto e avendo il kit pastiglie CUTIZZA/Gabro, perche' non regolare anche il giogo valvole? ;) insomma si era fatto tardi e Domitilla sta un po' sfrattagliata in attesa che il sottoscritto trovi il tempo per andare a finire il lavoro :D

Pero' sono stracontento: non c'era nulla di rotto, ma solo quel registro un po' str...........ano!! :D
Connesso
BigC

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Domitilla's trouble
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2009, 11:55:18 »

Bene!

MA che pazienza per quei lavori, io non c'avrei il tempo...

Allora ti porto la mia quando faccio il gioco valvole-catena!  :laughing7:
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Domitilla's trouble
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2009, 12:24:53 »

Ora sotto con la 900.  :director:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Domitilla's trouble
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2009, 13:12:05 »

eh si.... a 'sto punto come prossimo lavoro (sempre appena potro'..) gli faccio subito le valvole ;) ormai sto con lo spessimetro in mano! :toothy10:
Connesso
BigC

cacio

  • Socio MC
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.653
  • cacius caci
Re: Domitilla's trouble
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2009, 13:28:26 »

 :hello2:
Che uomo grande ......... :wav: :wave:
Connesso
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream

Discordiano

  • Visitatore
Re: Domitilla's trouble
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2009, 13:41:28 »

eh si.... a 'sto punto come prossimo lavoro (sempre appena potro'..) gli faccio subito le valvole ;) ormai sto con lo spessimetro in mano! :toothy10:
Connesso

Discordiano

  • Visitatore
Re: Domitilla's trouble
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2009, 13:42:52 »

eh si.... a 'sto punto come prossimo lavoro (sempre appena potro'..) gli faccio subito le valvole ;) ormai sto con lo spessimetro in mano! :toothy10:
Tanto oramai vuoi o non vuoi stai sempre con qualcosa in mano :toothy10:
Connesso

maverik

  • La moto è libertà !!
  • Referente Centro
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.166
  • Punterie lente ,motore potente!!
Re: Domitilla's trouble
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2009, 18:28:49 »

Vado un secondo in O.T. e chiedo venia ma devo dire al S. Titti una cosa..ho saputo che  vieni a fatte due fettuccine dalla Sora Olga.....bravo bravo non te le scorderai tanto facilmente e poi i Turtelen in brodo e con sugo ..divini   Non vedo l'ora!!  Ciao MAv
« Ultima modifica: 27 Aprile 2009, 18:31:32 da maverik »
Connesso
Honda VFR RC24 1^SERIE-105 CV-Ammortizz. Post.re Bitubo-Forcelle con Molle Progressive- Gomme Dunlop GT501 Arrowmax-Filtro aria K/N-Terminali Galassetti-Candele NGK Iridium- Vel.max.243 Km/h- 0/100 3,3 sec.
[

maverik

  • La moto è libertà !!
  • Referente Centro
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.166
  • Punterie lente ,motore potente!!
Re: Domitilla's trouble
« Risposta #8 il: 27 Aprile 2009, 19:57:26 »


 Mav....ma c'ero anche l'anno scorso non ti ricordi ?

Azz.hai ragione!!! Me sto proprio a rincojonì.... :BangHead: oggi sarà che a Roma c'e' un vento africano mischiato a sabbia fortissimo e con lo scooter me so abbottato gli occhi... me sto a ripiglià adesso!!  vabbè comunque se vedemo e questo è importante!! Grande!! :icon_thumleft:
Connesso
Honda VFR RC24 1^SERIE-105 CV-Ammortizz. Post.re Bitubo-Forcelle con Molle Progressive- Gomme Dunlop GT501 Arrowmax-Filtro aria K/N-Terminali Galassetti-Candele NGK Iridium- Vel.max.243 Km/h- 0/100 3,3 sec.
[

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Domitilla's trouble - Atto II
« Risposta #9 il: 27 Aprile 2009, 20:52:23 »

chi dice che un Bol d'Or e' per sempre, CIA' RAGIONE!! :)

ovviamente sono andato a continuare il lavoro... oddio, non lo sapevo neanche io che l'avrei fatto gia' oggi, ma stavo in ufficio, m'ero rotto e me so detto 'ma perche' 'n te ne vai a fa qualcosa de utile?', detto fatto... :D :D

allora, ieri il lavoro aveva riguardato la catenella e le valvole che erano fuori tolleranza, quindi oggi ho 'registrato' quelle che pur essendo in tolleranza, non erano al valore 'nominale'.
...e per fortuna che l'ho fatto! visto che stavo col coperchio aperto, mi e' venuta la 'fregola' di registrare anche la catena lunga (gia' registrata pochi giorni fa..) controllando visivamente il funzionamento del tendicatena. Allento e.... niente!! dico, vabbe', l'ho registrata pochi giorni fa, e' normale che sia gia' tesa e non si muove! corca!! vado a toccarla ed era parecchio lenta... caxxius! sudore... e mo'? provo a far girare all'indietro il motore e mi aspettavo che il tendicatena andasse all'indietro, allentandosi.. niente, inchiodato.. allora allento anche il dadino sopra e... tlonck... tendicatena sbloccato, catena tesa, BigC felice :)
Perche' ho scritto 'sto ...pone? perche' noi, come dice di fare il manuale, ci limitiamo ad allentare il dado inferiore, convinti che il tendicatena operi e invece rischiamo di lasciare la catena lenta perche' il 'fetente' e' bloccato.. secondo me, conviene sempre allentarli tutti e due.. tanto mica si paga ;D ;D

vabbe', rimonto tutto, stringo, pulisco, collego, rivesto e... metto in moto!! azz.... il contagiri si muove, ma il rumore 'ndo' sta??? m'hanno cambiato il motoreeeeeeeeeeeeee!!! :D :D

scherzi a parte, e' cambiata completamente... silenziosa, liscia, morbida, regolare... pratica chiusa! :)

 :wav: :wav:

PS: in poche parole ho tutti i motivi per pensare che almeno gli ultimi 4.000 km, li ho fatti con tutte e due le catene lente... ma lente assai... eppure... eccaaalla'! :)

PS2: tittolo',  :headbang:
« Ultima modifica: 27 Aprile 2009, 20:56:55 da BigC »
Connesso
BigC

nik750

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.491
  • Honda 750 cb che linea
    • E-mail
Re: Domitilla's trouble
« Risposta #10 il: 27 Aprile 2009, 21:40:47 »

grande big,io a suo tempo l'avevo scritto che quando non si regola il tendicatena inferiore per parecchio tempo il tendicatena rimane incastrato,uno dei modi  per disincastrarlo è quello che tu hai fatto ,l'altro  modo  senza togliere il coperchio punterie è allentare i 2 dati e battere il dato superiore,comunque anch'io preferisco togliere il coperchio per averne la certezza assoluta......ma si sà noi maniaci del rumore sospetto ci serve la prova del 9             
Connesso
The Official Tester

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Domitilla's trouble
« Risposta #11 il: 29 Aprile 2009, 20:43:22 »

Finalmente oggi pomeriggio non pioveva e l'ho potuta provare 'su strada': decisamente un'altra cosa.. non so da quando non la sentivo cosi' regolare e 'morbida', nessun rumore, solo un leggerissimo ticchettio delle valvole, ma come si dice? valvole lente, motore potente! ;) e comunque le ho messe intenzionalmente al massimo del giogo consentito.
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Domitilla's trouble
« Risposta #12 il: 29 Aprile 2009, 20:44:17 »

Che motore, che linea!
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Domitilla's trouble
« Risposta #13 il: 29 Aprile 2009, 21:05:09 »

Troppo gioco alle Valvole non gli fa la bua?
D'accordo, meglio che essere puntate...
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Domitilla's trouble
« Risposta #14 il: 29 Aprile 2009, 21:24:42 »

non ho detto 'troppo', ho detto 'al massimo del consentito' ;) innanzitutto stiamo parlando di 2-3 centesimi di mm e comunque, le valvole vanno a consumarsi e questo riduce progressivamente il giogo.. mi sono solo dato un po' piu' di tempo prima di doverci rimettere le mani ;)
tra l'altro sul sito 'mmeregano che spesso citiamo, ho letto che il giogo nominale indicato, sarebbe troppo esiguo e di lasciare minimo 10 centesimi al posto degli 8 indicati dal manuale..
Connesso
BigC
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 109
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.318 secondi con 25 interrogazioni al database.