HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Kawa 750 2t - Detta anche.............  (Letto 6318 volte)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Kawa 750 2t - Detta anche.............
« Risposta #30 il: 28 Aprile 2009, 16:21:34 »

La terza purtroppo aveva 6 cv. in meno. Che tristezza...
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BENJO

  • Visitatore
Re: Kawa 750 2t - Detta anche.............
« Risposta #31 il: 28 Aprile 2009, 16:31:23 »

...scusate ma "la bara volante" non era il GAMMA????

grazie
Connesso

salvatore

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 84
    • E-mail
Re: Kawa 750 2t - Detta anche.............
« Risposta #32 il: 28 Aprile 2009, 18:17:06 »

Quoto empi
La vera bara volante è la prima serie denominata H1 500. Era proposta in due colorazioni (1969) bianco/blu e grigio canna fucile come quello della foto di empi. Un secondo lotto, prodotto nel 1970 era proposto in livrea rosso con striscia bianca. La h1, insieme all' h1A del 1971 erano dotate di accensione elettronica. Nel 1972 viene introdotto il freno a disco sull' h1B (accensione a puntine), nel 1973 viene stravolto il modello (H1d- 59cv- accensione elettronica a tre pick-up), 1974 H1E--57cv--accensione a due pick-up, 1975 h1F--52cv--accensione a due pick-up.
60 cv---- 0-400m in 12,4 sec---- 200 km/h in rettilineo dichiarati dalla kawasaki (180 per chi ci riusciva a portarla al limite). Numeri che facevano sognare all' epoca, una vera e propria moto rivoluzionaria che insieme alla honda cb 750 four segnarono il declino della moto inglese.
La prima serie di H1 aveva il motore piu arretrato sul telaio e delle forche anteriori esili. Questo, insieme all' esuberanza del motore consentiva di impennare con una certa facilità. I freni a tamburo della prima serie erano praticamente inesistenti, cosi come il freno motore. Il suono che sprigionavano quei tre scarichi era unico e per sempre inimitabile. La kawasaki 500 h1 era una moto senza compromessi, o la si amava o la si odiava.
L' apoteosi si raggiunse nel 1972 con la presentazione al salone di tokio della H2 750 mach IV. 74cv e una linea da sogno (anche le colorazioni erano stupende). La moto si impennava facilmente spalancando il gas, come avveniva sulle prime 500, e non era una questione di leggerezza..
La 750 era una moto normale se guidata ad andatura normale. Nei curvoni veloci era praticamente inguidabile, ci voleva coraggio, non teneva la strada. Nico Cereghini nella prova comparativa del 1972 a monza concluse: inguidabile, di quarta ancora si impenna..
Le kawasaki tre cilindri hanno scritto una pagina molto importante della storia della moto, nel bene e nel male.
Grazie a tutti per averle ricordate in questo post
Connesso

marco60

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.496
  • Cb 900 f2 Cb 750 f Four350 Nx 650
    • E-mail
Re: Kawa 750 2t - Detta anche.............
« Risposta #33 il: 28 Aprile 2009, 18:34:51 »

Pesavano poco, 170 chili e si mettevano su una ruota come niente. La 750 aveva 74 cv. ed era un fulmine con consumi fuori da ogni logica.

Da giovane (ragazzino)trascorrevo le vacanze a Brindisi(sono con orgoglio per meta'Pugliese da parte di Madre),la sera lungo il"Corso"se ne vedevano delle belle.
Un certo Michele,andava dietro gli autobus che a quel tempo avevano i paraurti cosi' larghi che ti ci potevi sedere,impennava la moto in questione e appena a ridosso del bus pinzava il freno anteriore,tirava la frizione e poggiava la ruota sul paraurti facendosi trasportare per il lungo corso.Una cosa circense attesa ogni sera.
L'anno successivo seppi che Michele con la stessa moto si era schiantato sulla strada per il mare.
I freni non avevano......frenato  :(
Connesso
Quattro ruote spostano il corpo.Due muovono l'anima  (by Riders)

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Kawa 750 2t - Detta anche.............
« Risposta #34 il: 28 Aprile 2009, 18:46:17 »

Ricordi, belli e brutti, di tutti noi di questa eta': la mia era la 60 CV e diciamo (!) che frenava... il problema era far stare giu' la ruota che frenava!! :D pero' ancora me la rimpiango.. e pensare che in un attimo di folle follia stupida, l'ho praticamente regalata al mio meccanico.. vabbe'..

La sua (e della sorellona) inguidabilita', mi e' costata 2 amici (a loro molto di piu'!)... ad un terzo e' costata solo tutti i denti davanti ;D ;D all'epoca il casco non era obbligatorio e gli ando' mooooooolto bene! da allora vene ribattezzato 'ZANNA' ;D ;D

che tempi...
Connesso
BigC

br1

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 192
  • Honda CB 750F Triumph Sprint ST 1050
    • Over50 in moto
    • E-mail
Re: Kawa 750 2t - Detta anche.............
« Risposta #35 il: 28 Aprile 2009, 22:06:32 »

Splendido Salvatore che ha spiegato lucidamente, oltre a BigC, il perché si cambiava una ruota anteriore ogni 3 posteriori  ;D
In ogni caso volevo precisare che
a)  la mia aveva ancora l'accensione a pedivella nonostante fosse già la 3^ serie, col doppio disco anteriore (come da foto), ma andava in moto sempre, poi dopo erano caxxi per restare dritti!  ;D
b) Stranamente, in virtù delle cose che sono stato capace di farci, non ho mai baciato l'asfalto con quel "mostro", mentrre, con altre più avveniristiche moto mi è successo di prendere dei dritti perché il disco posteriore, appena toccata la pedalina, mi ha bloccato la ruota post. facendomi spegnere il motore nel bel mezzo di un curvone veloce! :-[
c) A Roma c'erano dei soprannomi che davamo a questi bolidi, quello che ricordo io era "l'ammazzacristiani" o "bara volante" che era stato dato per convenzione e semi-unanimità al 750 (quello che facevano di quel celestino "ingrifante" e fascinoso) e non al 500 che spero di riuscire a postarvi qui sotto con sopra br1 (giovane) in persona!  :wave:

...non riesco!  :icon_scratch:
« Ultima modifica: 28 Aprile 2009, 22:22:19 da br1 »
Connesso
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia (cit.)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Kawa 750 2t - Detta anche.............
« Risposta #36 il: 28 Aprile 2009, 22:21:50 »

La messa in moto era a pedivella, l' accensione era a Pick-up, sul manuale la definiscono di tipo CDI. Terza serie o no il motorino di avviamento su di un 2 tempi non lo mise nessuno.
Io ho avuto una H1D ed era davvero emozionante.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

br1

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 192
  • Honda CB 750F Triumph Sprint ST 1050
    • Over50 in moto
    • E-mail
Re: Kawa 750 2t - Detta anche.............
« Risposta #37 il: 28 Aprile 2009, 22:28:21 »

Clicca sotto su opzioni aggiunitve,allega, max 300kb. 800x600 sarebbe perfetto...

    Ciao


 I
 I
 I
 V
Ma sono riuscitoooooo  :wav:,
.....grazie Paulo!  :icon_thumright:
Connesso
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia (cit.)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Kawa 750 2t - Detta anche.............
« Risposta #38 il: 28 Aprile 2009, 22:39:33 »

mi è successo di prendere dei dritti perché il disco posteriore, appena toccata la pedalina, mi ha bloccato la ruota post. facendomi spegnere il motore nel bel mezzo di un curvone veloce! :-[
Per la prima volta sento e leggo una cosa del genere. SPEGNERE il motore per la ruota bloccata?
Vuoi dire che si sono bloccate le pinze?
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

br1

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 192
  • Honda CB 750F Triumph Sprint ST 1050
    • Over50 in moto
    • E-mail
Re: Kawa 750 2t - Detta anche.............
« Risposta #39 il: 28 Aprile 2009, 23:54:49 »

mi è successo di prendere dei dritti perché il disco posteriore, appena toccata la pedalina, mi ha bloccato la ruota post. facendomi spegnere il motore nel bel mezzo di un curvone veloce! :-[
Per la prima volta sento e leggo una cosa del genere. SPEGNERE il motore per la ruota bloccata?
Vuoi dire che si sono bloccate le pinze?
Beh, essendo la posteriore "motrice", se non si ha la frizione tirata con qualunque marcia innestata, in fase di bloccaggio-ruota da frenata violenta.... tutti i motori si spengono!  :crybaby2:
Connesso
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia (cit.)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Kawa 750 2t - Detta anche.............
« Risposta #40 il: 29 Aprile 2009, 00:05:51 »

Il motore si spegne se ci ferma con la frizione lasciata, altrimenti andando pattina la gomma e basta.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

br1

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 192
  • Honda CB 750F Triumph Sprint ST 1050
    • Over50 in moto
    • E-mail
Re: Kawa 750 2t - Detta anche.............
« Risposta #41 il: 29 Aprile 2009, 00:34:11 »

Il motore si spegne se ci ferma con la frizione lasciata, altrimenti andando pattina la gomma e basta.
O.T. on  :notworthy:
Ok, prova! (sul dritto e senza nessuno dietro, per carità)  :bom:
4^ marcia ingranata, gas chiuso, frizione libera (non tirata), 100km/h o anche meno se vuoi... 60, 50, ecc....
Bene, acciacca il pedale del freno post. come se schiacciassi il più verme dei vermi e....












se ti rimane il motore acceso... vuol dire che la tua moto..... ha due motori! :laughing7: :laughing7:
O.T. off :notworthy:

EDIT: ...azz! Già due stelle!  :toothy10:
« Ultima modifica: 29 Aprile 2009, 00:36:55 da br1 »
Connesso
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia (cit.)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Kawa 750 2t - Detta anche.............
« Risposta #42 il: 29 Aprile 2009, 00:46:29 »

Allora metto ordine.
Se tu dici : "Mi si è bloccata la ruota", io penso che sia colpa della pinza.
Se dici: Ho bloccato la ruota in frenata e non ho rilasciato il freno" è un altro discorso e sono d' accordo con te.Però hai sbagliato la frenata, non è colpa della moto.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 339
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.138 secondi con 25 interrogazioni al database.