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Autore Topic: Slittamento frizione  (Letto 3476 volte)

marco60

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Slittamento frizione
« il: 19 Aprile 2009, 19:33:05 »

Avendo fatto degli interventi importanti sul motore,per 1500-1800 km sono stato tranquillino(considerandola in rodaggio),ultimamente facendola andare spesso sopra i 6000 giri ho notato una certa fatica a farla salire ulteriormente di giri e la frizione tende a slittare.
Ho scoperto che il meccanico ha usato un olio 10-40 sintetico.
Potrebbe essere questa la causa?
Come posso fare per capire cio'senza cambiare l'olio?
Grazie

Marco :wave:
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Re: Slittamento frizione
« Risposta #1 il: 19 Aprile 2009, 19:35:14 »

Monti 3 rondelle alza porta sotto alle molle della frizione e passa tutto. Magari dai una registratina anche al cavo ed al registro di sotto al carter della frizione.
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Alexander Mitscherlic

marco60

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Re: Slittamento frizione
« Risposta #2 il: 19 Aprile 2009, 19:44:06 »

Monti 3 rondelle alza porta sotto alle molle della frizione e passa tutto. Magari dai una registratina anche al cavo ed al registro di sotto al carter della frizione.

Na parola montare le rondelle :book1:
Posso provare a registrare dal carter.
Non pensi possa essere l'olio?
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Re: Slittamento frizione
« Risposta #3 il: 19 Aprile 2009, 19:56:54 »

La 900 e la 1100 mi slittano con qualsiasi olio alle prime aperte sopra i 7000 giri. Dopo un po' diminuisce lo slittamento. Montare le rondelle è estremamente semplice.
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Re: Slittamento frizione
« Risposta #4 il: 19 Aprile 2009, 19:59:55 »

Ho scoperto che il meccanico ha usato un olio 10-40 sintetico.

Anche a me con il sintetico (errore) una volta mi slittò, cambiai l'olio e tornò tutto normale...

Luca
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Re: Slittamento frizione
« Risposta #5 il: 19 Aprile 2009, 20:03:12 »

A me slitta comunque e con quasiasi olio. Sulla 900 ho messo le molle rinforzate.
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Re: Slittamento frizione
« Risposta #6 il: 19 Aprile 2009, 20:06:12 »

La 900 e la 1100 mi slittano con qualsiasi olio alle prime aperte sopra i 7000 giri. Dopo un po' diminuisce lo slittamento. Montare le rondelle è estremamente semplice.

Spiegami :notworthy:
Ci provo :headbang:
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Re: Slittamento frizione
« Risposta #7 il: 19 Aprile 2009, 20:09:24 »

Allenti il cavo della frizione, smonti il carter, togli le 6 viti che tengono il piattello, togli tutti i dischi e finalmente le molle. Sotto a 3 molle, alternandole, metti le rondelle e poi rimonti tutto. Moto sul laterale e non esce neanche l' olio.
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Re: Slittamento frizione
« Risposta #8 il: 19 Aprile 2009, 20:12:26 »

no, no... femmo, femmo!! i dischi non serve toglierli... tolti i sei bulloncini con testa da 10, sfili il piattello e sotto ci sono le molle infilate su una specie di perni. Le togli, infili le rondelle sui perni, rimetti le molle, il piattello e i bulloni.. fine!
ah, beh, rimetti pure il coperchio, va! :D
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Re: Slittamento frizione
« Risposta #9 il: 19 Aprile 2009, 20:13:48 »

no, no... femmo, femmo!! i dischi non serve toglierli...
Vero, io li ho tolti per comparare le molle con altre che avevo.
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Re: Slittamento frizione
« Risposta #10 il: 19 Aprile 2009, 20:14:38 »

ma non gli conviene prima cambiare l'olio, da quanto scrive sembra che il problema sia, forse in qualche modo, legato all'olio messo dal meccanico (sintetico).

Luca
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Re: Slittamento frizione
« Risposta #11 il: 19 Aprile 2009, 20:18:34 »

Può darsi, le mie e tutte quelle che ho provato però slittano anche col semi sintetico.
Ultimamente qualcuno mi ha detto che monta il full e non ha problemi.
Forse non arrivano mai alla coppia.  :dontknow:
« Ultima modifica: 19 Aprile 2009, 20:26:44 da Empirico »
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Re: Slittamento frizione
« Risposta #12 il: 19 Aprile 2009, 20:23:27 »

Ultimamente qualcuno mi ha detto che monta il full e non ha problemi.
Forse non arrivano mai alla coppia.  :dontknow:

Che ti ha detto qualcuno ultimamente??
Comunque da mia umile esperienza l'unica volta che mi ha slittato è stato quando in un'area di servizio con olio a livello -10 ho rabboccato con parecchio olio anonimo (sintetico)... quando ho ripristinato il tutto con il caro castrol tutto è rientrato.
Voi mettete anche olio sintentico (tipo sint 2000!?!)

Luca
« Ultima modifica: 19 Aprile 2009, 20:27:09 da Empirico »
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Re: Slittamento frizione
« Risposta #13 il: 19 Aprile 2009, 20:25:41 »

io penso che dipenda dalla perdita di carico delle molle.. a me slittava un po' appena rimessa in marcia, poi e' aumentato montando la centralozza e l'ho risolto montando 3 sole molle rinforzate. Ora, se il 10% di 'rinforzo di quelle molle va a bilanciare la perdita di carico delle 3 'superstiti', diciamo che ho un carico simile a quello originale... e la frizione non slitta piu'!
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Re: Slittamento frizione
« Risposta #14 il: 19 Aprile 2009, 20:28:08 »

Allora la mia dopo 2 mesi aveva le molle rovinate ...
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