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Autore Topic: Paraolio kaputt  (Letto 7697 volte)

clodomorini

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Re: Paraolio kaputt
« Risposta #45 il: 27 Aprile 2009, 07:43:42 »

Circa 70000 , ma il problema è " quanto è rimasto fermo ? " . Se non fai girare il motore gli alberi gravano sempre alla stessa maniera sui paraoli i quali non vengono nemmeno più lubrificati e si seccano . Adesso mi scarico i 90 mega , ma da un'occhiata data ieri ho visto che devo smontare anche la pompa dell'olio e il selettore del cambio rimane nel carter inferiore , mi sa che è un lavoro fuori dalla mia portata . Ho messo il paraolio nel congelatore , spero così , con l'ausilio del phon da carrozziere , di recuperare i mm necessari per riuscire ad inserirlo senza aprire il motore .

Anche se hai bisogno di una mano per tirar giù il motore, posso solo la sera ma se hai bisogno vengo su
ciao

Ti ringrazio , ti farò sapere  :-*
Comunque se non piove domenica a Costigliole d' Asti ci vado con il treemmezzo , fammi sapere se vieni  :wave:
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Re: Paraolio kaputt
« Risposta #46 il: 27 Aprile 2009, 13:26:29 »

Per togliere la pompa dell'olio, ci vogliono 10 minuti: tolto il carter copri-pignone (che gia' avrai tolto), sotto ce n'e' un'altro che la copre e poi ci sono solo 4 bulloncini da togliere... l'unica rottura e' che si rompe di sicuro la guarnizione e poi ti tocca staccare i pezzi e ripulire.. Per quanto riguarda il selettore, da quello che si capisce dai disegni, resta tutto attaccato nel carter inferiore. devi solo abere l'accortezza di metterlo in 1° marcia..
aho, poi se nella peggiore delle ipotesi, ti ritrovi con un canestro di pezzi 'ignoti', ci inviti a pranzo a tutti, facciamo il Clododay e in un modo o nell'altro, la rimontiamo!! :D :D
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clodomorini

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Re: Paraolio kaputt
« Risposta #47 il: 27 Aprile 2009, 17:45:01 »

Allora non smonto niente , vi invito direttamente e fate tutto voi mentre io cucino e vi verso da bere , vi asciugo anche il sudore dalla fronte  :D
Io il fatto di metterlo in prima marcia non lo avevo capito , il manuale in inglese mi è di poco aiuto , se non entra con la cura del freddo mi toccherà aspettare di avere i conquibus per il meccanico , ma viste le varie rate mensili che già ho se ne riparla come minimo dopo l'inverno ( prima viene la distribuzione dell' Audi , 850 euro dal mecca ufficiale e forse 650 da un amico )  :crybaby2:
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Re: Paraolio kaputt
« Risposta #48 il: 28 Aprile 2009, 19:12:35 »

Clodo, scusa, ma il bordino e' in gomma o ha un'anima metallica?  perche' se e' in gomma, non si potrebbe fare una cosa tipo questa:

http://img524.imageshack.us/img524/8871/paraolio.jpg
Paraolio kaputt


se e' in gomma, con una lama ben affilata non dovrebbe essere impossibile da fare ed essendo cosi' inclinato, bello ingrassato, potrebbe riuscire ad entrare... una volta entrato, la gomma si schiaccia e arriva fino in fondo, poi il bordo 'residuo, lo tiene in posizione..
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clodomorini

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Re: Paraolio kaputt
« Risposta #49 il: 29 Aprile 2009, 10:55:11 »

E' un'idea che ho in mente , l'ho postata ieri in un altro topic o al Papero , non ricordo bene . Provo a modificare il paraolio che ho tolto e vedo se è fattibile , la mia intenzione è eliminare del tutto il bordino e fare uno smusso , poi per essere sicuro che la pressione dell'olio non lo spinga fuori ci costruisco una gabbia esterna fissata ai bulloni della piastrina che se non erro funge da guida per la catena . Altrimenti monto il motore di scorta e vedo se funge , devo aspettare che mio fratello sistemi le sue cose per avere un aiuto ( due venerdì fa , il 17 guardacaso , la sua ragazza ha rischiato di morire , si è addormentata con la siga accesa , l'ha svegliata il gatto , era in mezzo alle fiamme , adesso ha la casa inagibile e deve anche depurarsi per avere respirato i fumi cancerogeni del materasso in lattice e così lui ha il suo bel da fare ) .
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Re: Paraolio kaputt
« Risposta #50 il: 29 Aprile 2009, 12:49:56 »

Lo hai scritto a me. Se riesci diventi "inventore".  :wave:
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clodomorini

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Re: Paraolio kaputt
« Risposta #51 il: 02 Maggio 2009, 12:06:27 »

Allora , ieri ho montato il paraolio originale dopo avere asportato lo scalino ( che è in metallo ) , la crioterapia non è servita a niente . Il lavoro non è venuto benissimo , c'è un leggero trafilaggio con l'albero in movimento . Dopo due orette avevo una chiazzetta sul pavimento ma sembra venire più dal paraolio dell' albero del selettore cambio che dal pignone , nei prossimi giorni indagherò ( se ho tempo già oggi ) . Comunque contatterò un tizio in zona che a tempo perso mette le mani sulle Gold Wing e gli chiedo quanto vuole per aprirmi il motore .
Adesso chiedo lumi , il pignone deve essere bloccato sull'albero o è normale che abbia un pò di gioco in senso assiale ( ho montato un oring non orignale e non vorrei che non facesse premere il rondellone sul pignone ) .  :occasion14:
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Re: Paraolio kaputt
« Risposta #52 il: 22 Maggio 2009, 14:25:22 »

Biggggggggggggggggggg................il paraolio dell'asta del cambio non viene fuori..............avaja a tirà ste du viti. E mo?
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Re: Paraolio kaputt
« Risposta #53 il: 22 Maggio 2009, 14:42:00 »

aho, l'hanno cambiato in tanti..... ;D tira, tira...
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Re: Paraolio kaputt
« Risposta #54 il: 22 Maggio 2009, 14:44:58 »

aho, l'hanno cambiato in tanti..... ;D tira, tira...

Ecco falli veni cosi tirano loro :tongue1: :toothy10:
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Re: Paraolio kaputt
« Risposta #55 il: 22 Maggio 2009, 15:45:24 »

Metti del C4 dentro il carter , vedrai che esce !  :tongue1:
Oppure mangiati gli spinaci e tira , mammoletta  :tongue1:
 :occasion14:
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Re: Paraolio kaputt
« Risposta #56 il: 22 Maggio 2009, 15:46:57 »

Metti del C4 dentro il carter , vedrai che esce !  :tongue1:
Oppure mangiati gli spinaci e tira , mammoletta  :tongue1:
 :occasion14:

Viecce te...........mammoletta. :tongue1: :toothy10:
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Re: Paraolio kaputt
« Risposta #57 il: 22 Maggio 2009, 16:05:10 »

Domanda seria, a proposito di paraolio.

Clodo ha giustamente scritto che col tempo i paraolio si seccano se il motore sta fermo.

Ma è una regola semrpe valida?

Per dire: il mio ex 750 ha manifestato una perdita dall'attacco del contagiri, 2 volte una goccia o 2 dal OR della leva del cambio e una volta umidità dal carterino dell'alimentatore. Me lo spiego sapendo che la moto ha avuto quasi un decennio di inattività.
IL mio 900 invece non perde una goccia se non dal tappino del tendicatena, e dato lo stato e i km rispetto agli anni sono certo che ha avuto periodi di inattività... oppure sono state cambiate le guarnizioni?
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andrea

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Re: Paraolio kaputt
« Risposta #58 il: 22 Maggio 2009, 16:06:49 »

Adesso chiedo lumi , il pignone deve essere bloccato sull'albero o è normale che abbia un pò di gioco in senso assiale ( ho montato un oring non orignale e non vorrei che non facesse premere il rondellone sul pignone ) .  :occasion14:
anche sulla mia il pignone ha un po' di gioco assiale, ne ero preoccupato, ma lessi che è normale che ci sia.
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clodomorini

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Re: Paraolio kaputt
« Risposta #59 il: 22 Maggio 2009, 16:47:36 »

Adesso chiedo lumi , il pignone deve essere bloccato sull'albero o è normale che abbia un pò di gioco in senso assiale ( ho montato un oring non orignale e non vorrei che non facesse premere il rondellone sul pignone ) .  :occasion14:
anche sulla mia il pignone ha un po' di gioco assiale, ne ero preoccupato, ma lessi che è normale che ci sia.
Fiuu , grazie , una rogna in meno , e di stì tempi è tanta manna  :occasion14:
Domanda seria, a proposito di paraolio.

Clodo ha giustamente scritto che col tempo i paraolio si seccano se il motore sta fermo.

Ma è una regola semrpe valida?

Per dire: il mio ex 750 ha manifestato una perdita dall'attacco del contagiri, 2 volte una goccia o 2 dal OR della leva del cambio e una volta umidità dal carterino dell'alimentatore. Me lo spiego sapendo che la moto ha avuto quasi un decennio di inattività.
IL mio 900 invece non perde una goccia se non dal tappino del tendicatena, e dato lo stato e i km rispetto agli anni sono certo che ha avuto periodi di inattività... oppure sono state cambiate le guarnizioni?
I paraolio lavorando si consumano ma essendo lubrificati il consumo è minimo . Restando inattivi non vengono più lubrificati e si seccano e si screpolano ( esempio lampante sono i paraolio della forcella che lavorando in scorrimento anzichè rotolamento sono più inclini al decadimento temporale ) . In più vengono gravati dal peso degli assi sempre nello stesso punto ( di norma quello inferiore ) e possono subire deformazioni . Se sei fortunato riprendono la loro elasticità altrimenti pisciano  :wave:
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