HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Ecco la mia... oltre ad info ammortizzatori ed altro...  (Letto 8001 volte)

lavolpe

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 439
    • Blog personale di Pier Luigi Pallini
Ecco la mia... oltre ad info ammortizzatori ed altro...
« il: 15 Aprile 2009, 15:10:07 »

Eccoci dopo ben un anno riesco a presentarla, ringrazio tutti per l'aiuto e per le offerte di pezzi che mi sono state fatte, anche se alla fine sono stato piu' fortunato e ho sempre trovato vie alternative per risitemare le cose.
Questa e' la bimba ...

:icon_thumleft:

Il sellino e' stato rifatto da un artigiano (come da vecchio post), le bobine del rotore sono state riavvolte e ho dovuto cambiare alcuni pezzi nei carburatori.
Adesso va che e' una meraviglia (non immaginavo camminasse cosi' tanto, ho preso i 180 in un attimo  :icon_silent:) gli unici problemi rimasti sono una carburazione troppo grassa (spilli maggiorati probabilmente) e la catena della distribuzione che, sopratutto a freddo, fa un rumore di ferraglia non indifferente!

E oggi che ho 5 minuti liberi vi chiedo ancora due cose...

1) mi date indicazioni varie (parole chiave, misure, nomi di marche) per cercare offerte di ammortizzatori su ebay? i miei sono completamente arrivati e mi servirebbero piuttosto "morbidi" per uso prevalentemente cittadino (a roma servirebbero da cross), ho già letto i vecchi post, ma a me servirebbe qualcosa di economico! inoltre non so nulla riguardo le dimensioni ed il modello da cercare.

2) Dove posso trovare la manualistica utile per cominciare una manutenzione della moto fai da te? Non mi servono solo i manuali officina della mia, sarebbe meglio qualcosa di base per cominciare a capire "in generale" i trucchi della manutenzione di una moto (carburazione, freni, valvole, ecc. ecc.) conosco solo i motori due tempi, quindi sono completamente ignorante riguardo i 4 tempi, inoltre i "segreti del meccanico" (tipo cosa ingrassare o come smontare un certo pezzo) non lo trovi certo sui manuli officina. Qui ho trovato molto ma un volume comparativo non sarebbe male.

Grazie come sempre in anticipo!
Connesso

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: Ecco la mia... oltre ad info ammortizzatori ed altro...
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2009, 16:07:57 »

Mandami il tuo indirizzo in pvt e ti spedisco il libretto uso e manutenzione del CB 750 K in Italiano che differisce dall' F solo per il freno post. a tamburo anzichè a disco e altre cosucce insignificanti .
Complimenti , bella livrea , secondo i miei gusti la migliore ( la mia è uguale  ;):occasion14:
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Ecco la mia... oltre ad info ammortizzatori ed altro...
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2009, 16:15:05 »

per gli ammortizzatori, koni: su ebay.de passano spesso e molti a prezzi abbordabili. Qualcosa di piu' generico del manuale d'officina è l'Honda Common Service Manual, gratis ma purtroppo solo in inglese, scaricabile un po' dappertutto, ad esempio da questo sito, verso meta' pagina:

http://www.vf750fd.com/vf750f/

se qualcuno ne possedesse una versione in italiano, ammesso che esista, me lo faccia sapere.

complimenti per la moto, è una bellezza!

andrea
Connesso

lavolpe

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 439
    • Blog personale di Pier Luigi Pallini
Re: Ecco la mia... oltre ad info ammortizzatori ed altro...
« Risposta #3 il: 15 Aprile 2009, 16:19:47 »

secondo i miei gusti la migliore ( la mia è uguale  ;):occasion14:

Grazie, ma siamo di parte!  ;D
Connesso

lavolpe

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 439
    • Blog personale di Pier Luigi Pallini
Re: Ecco la mia... oltre ad info ammortizzatori ed altro...
« Risposta #4 il: 15 Aprile 2009, 16:33:31 »

Qualcosa di piu' generico del manuale d'officina è l'Honda Common Service Manual, gratis ma purtroppo solo in inglese, scaricabile un po' dappertutto

Grazie mille,
ma quello che intendo io e' una sorta di manuale "fai da te" dove viene spiegato in linea generale quello che bisogna fare (passo passo) per spurgare i freni, tirare la catena, regolare i carburatori, ecc. ecc.
Insomma tutte operazioni uguali per tutte le moto, poi le differenze "meccaniche" si possono approfondire proprio sul manuale officina, ma ripeto stò cercando una sorta di "bignami" per la moto. Non credo sia una idea assurda perche ne esistono (e fatti anche bene) per tutti i campi dalla falegnameria alla pittura alla lavorazione dei materiali. Immagino ce ne siano anche per la manutenzione della moto.

Per mia sfortuna non ho amici meccanici, quindi nessuno che possa "iniziarmi".  :read2:
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Ecco la mia... oltre ad info ammortizzatori ed altro...
« Risposta #5 il: 15 Aprile 2009, 16:45:55 »

se hai dimestichezza con l'inglese io proverei a dargli uno sguardo: è un manuale divulgativo, non è specifico per nessun modello in particolare, sono descritte le operazioni base, e una parte iniziale di teoria che trovo illuminante.
Connesso

cacio

  • Socio MC
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.653
  • cacius caci
Re: Ecco la mia... oltre ad info ammortizzatori ed altro...
« Risposta #6 il: 15 Aprile 2009, 16:49:08 »

 :occasion14:
Complimenti per la Rinascita. :wave:
Connesso
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream

lavolpe

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 439
    • Blog personale di Pier Luigi Pallini
Re: Ecco la mia... oltre ad info ammortizzatori ed altro...
« Risposta #7 il: 15 Aprile 2009, 16:50:58 »

se hai dimestichezza con l'inglese io proverei a dargli uno sguardo

Un po di inglese lo mastico. Ora gli do una occhiata grazie!
Connesso

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: Ecco la mia... oltre ad info ammortizzatori ed altro...
« Risposta #8 il: 15 Aprile 2009, 16:52:39 »

Ho trovato a Novegro a metà prezzo il " Manuale della moto " scritto da Massimo Clarke , collana " Guide pratiche Mondadori , purtroppo fotocopiarlo o passarlo sullo scanner è improponibile , però fa al caso tuo , se ti riesce di trovarlo ( l' edizione che ho io è del 1996 ) compralo subito ( prezzo di copertina euro 16,53 )  ;)
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Ecco la mia... oltre ad info ammortizzatori ed altro...
« Risposta #9 il: 15 Aprile 2009, 17:21:27 »

dissento un po', io ho l'edizione di quando avevo 12 anni e quest'anno ho ricevuto in regalo l'edizione 2008 ("fico! grazie mille, proprio non l'avevo questo libro!"): la teoria è scritta in modo divulgativo e si legge piacevolmente, ma di manutenzione della moto non c'e' praticamente nulla.
Connesso

lavolpe

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 439
    • Blog personale di Pier Luigi Pallini
Re: Ecco la mia... oltre ad info ammortizzatori ed altro...
« Risposta #10 il: 15 Aprile 2009, 17:24:08 »

H " Manuale della moto " scritto da Massimo Clarke , collana " Guide pratiche Mondadori  ( l' edizione che ho io è del 1996 ) compralo subito ( prezzo di copertina euro 16,53 )  ;)

Questo non si trova, ma ne esiste una nuova versione del 2008! non so se e' l'aggiornamento del precedente!
Connesso

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: Ecco la mia... oltre ad info ammortizzatori ed altro...
« Risposta #11 il: 15 Aprile 2009, 19:02:01 »

dissento un po', io ho l'edizione di quando avevo 12 anni e quest'anno ho ricevuto in regalo l'edizione 2008 ("fico! grazie mille, proprio non l'avevo questo libro!"): la teoria è scritta in modo divulgativo e si legge piacevolmente, ma di manutenzione della moto non c'e' praticamente nulla.
Nell'edizione che ho io da pag. 235 a pag.287 tratta la " Manutenzione pratica " , ho solo dato una sfogliata ma mi sembrava esaustivo  :confused4:
Ho anche l'enciclopedia " La moto su strada " , che non mi stancherò mai di rileggere ogni tanto  ;)
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Ecco la mia... oltre ad info ammortizzatori ed altro...
« Risposta #12 il: 15 Aprile 2009, 19:03:56 »

Se ti armi di pazienza e cerchi bene, quello che ti serve, lo trovi + o - tutto sul forum.. te lo stampi e te lo leggi con calma ;) ad esempio, le tre cose che hai citato, sono state trattate diverse volte..
e se proprio qualcosa manca, chiedi e vedrai che le risposte non mancheranno! :wave:

PS: complimenti per la 'pargola'... perche' non la porti a Citta' di Castello? ;)
« Ultima modifica: 15 Aprile 2009, 19:09:28 da BigC »
Connesso
BigC

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Ecco la mia... oltre ad info ammortizzatori ed altro...
« Risposta #13 il: 15 Aprile 2009, 20:48:14 »

Nell'edizione che ho io da pag. 235 a pag.287 tratta la " Manutenzione pratica " , ho solo dato una sfogliata ma mi sembrava esaustivo  :confused4:

questa è l'edizione 2008, 238 pagine in tutto e in formato ridotto rispetto all'edizione degli anni 90, il capitolo sulla manutenzione è stato del tutto rimosso:

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/DSCN0376.jpg
Ecco la mia... oltre ad info ammortizzatori ed altro...



non ho l'altra sottomano, ma hai ragione c'era sicuramente molto di piu' in quel senso.
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Ecco la mia... oltre ad info ammortizzatori ed altro...
« Risposta #14 il: 15 Aprile 2009, 22:02:49 »

Non per romperti le balle Lavolpe, con quei cerchi ti passano la revisione?
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 181
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.107 secondi con 25 interrogazioni al database.