Allora, per regolare le catene, puoi procedere in due modi: a motore acceso e a motore spento, penso pero' che fino a che non 'prendi la mano' con la procedura, sia meglio farlo a motore spento.
Per prima cosa devi aprire il coperchio del rotore in modo da poter far girare il motore con una chiave. Il coperchio del rotore e' quello piu' piccolo, sul lato destro, nella parte anteriore... e' tenuto da 3 bulloncini con la testa da 8 mm.
Cominciamo dalla catena corta che si registra dalla parte anteriore del motore:
ed io rinascerò...honda!help adesivi e more!
devi allentare il 'lock nut' e poi il 'tensioner bolt'. una volta allentati, con una chiave da 17 mm, fai ruotare l'albero motore in senso orario tramite il bullone che blocca il rotore:
ed io rinascerò...honda!help adesivi e more!
fino a che non senti che oppone piu' resistenza (un cilindro e' in compressione..). non ti preoccupare se sorpassi il punto giusto, continua a ruotare e riprova
. Una volta che hai trovato il punto di maggior resistenza, FACENDO ATTENZIONE A NON MUOVERE LA CHIAVE, riavvita il 'tensioner bolt', deciso, ma senza spanarlo
e poi serra anche il 'lock nut'.. finito! ah, togli pure la chiave dall'albero motore
ok, passiamo alla catena lunga, registro posteriore:
ed io rinascerò...honda!help adesivi e more!
devi allentare il 'rear lock nut' (dado cieco, chiave da 10 mm) e poi la procedura e' identica a quella della catena corta.. l'unica differenza e' che il tendicatena posteriore a volte tende ad incastrarsi e per liberarlo, devi allentare il dado superiore, identico.. una volta allentati tutti e due gli dai dei colpetti per sbloccarli. Se ti stai chiedendo come fare a sapere se il tendicatena si e' bloccato o no, la risposta e': se quando la provi non e' calato il ruomore di catena, molto probabilmente e' bloccato..
in alternativa puoi allentare da subito tutti e due i dadi e fare la stessa procedura di cui sopra, bloccando per primo quello in basso..
A questo punto devi solo richiudere il coperchio dell'alternatore e provare..