HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: ed io rinascerò...honda!help adesivi e more!  (Letto 9138 volte)

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: ed io rinascerò...honda!help adesivi e more!
« Risposta #30 il: 11 Maggio 2009, 11:23:56 »

Allora, per regolare le catene, puoi procedere in due modi: a motore acceso e a motore spento, penso pero' che fino a che non 'prendi la mano' con la procedura, sia meglio farlo a motore spento.
Per prima cosa devi aprire il coperchio del rotore in modo da poter far girare il motore con una chiave. Il coperchio del rotore e' quello piu' piccolo, sul lato destro, nella parte anteriore... e' tenuto da 3 bulloncini con la testa da 8 mm.
Cominciamo dalla catena corta che si registra dalla parte anteriore del motore:

http://img156.imageshack.us/img156/4166/antvvc.jpg
ed io rinascerò...honda!help adesivi e more!


devi allentare il 'lock nut' e poi il 'tensioner bolt'. una volta allentati, con una chiave da 17 mm, fai ruotare l'albero motore in senso orario tramite il bullone che blocca il rotore:

http://img376.imageshack.us/img376/6094/alt.jpg
ed io rinascerò...honda!help adesivi e more!


fino a che non senti che oppone piu' resistenza (un cilindro e' in compressione..). non ti preoccupare se sorpassi il punto giusto, continua a ruotare e riprova :) . Una volta che hai trovato il punto di maggior resistenza, FACENDO ATTENZIONE A NON MUOVERE LA CHIAVE, riavvita il 'tensioner bolt', deciso, ma senza spanarlo :) e poi serra anche il 'lock nut'.. finito! ah, togli pure la chiave dall'albero motore ;D

ok, passiamo alla catena lunga, registro posteriore:

http://img144.imageshack.us/img144/8245/postj.jpg
ed io rinascerò...honda!help adesivi e more!


devi allentare il 'rear lock nut' (dado cieco, chiave da 10 mm) e poi la procedura e' identica a quella della catena corta.. l'unica differenza e' che il tendicatena posteriore a volte tende ad incastrarsi e per liberarlo, devi allentare il dado superiore, identico.. una volta allentati tutti e due gli dai dei colpetti per sbloccarli. Se ti stai chiedendo come fare a sapere se il tendicatena si e' bloccato o no, la risposta e': se quando la provi non e' calato il ruomore di catena, molto probabilmente e' bloccato.. :toothy10: in alternativa puoi allentare da subito tutti e due i dadi e fare la stessa procedura di cui sopra, bloccando per primo quello in basso..

A questo punto devi solo richiudere il coperchio dell'alternatore e provare.. :wave:
« Ultima modifica: 11 Maggio 2009, 11:26:06 da BigC »
Connesso
BigC

cacio

  • Socio MC
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.653
  • cacius caci
Re: ed io rinascerò...honda!help adesivi e more!
« Risposta #31 il: 11 Maggio 2009, 11:35:39 »

@BigC
A quando le videolezioni?
Sfaticato...........stai tentando al posto di Tudor?
 :wave:
Connesso
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: ed io rinascerò...honda!help adesivi e more!
« Risposta #32 il: 11 Maggio 2009, 11:36:44 »

:) :D ;D :toothy10: ci si puo' provare...
Connesso
BigC

emozzzioni

  • Visitatore
Re: ed io rinascerò...honda!help adesivi e more!
« Risposta #33 il: 11 Maggio 2009, 15:09:40 »

no vabbè...non ci sono parole...sono commosso....davvero..standing ovation per big c....(perchè non c'è l'emotico della standing ovation..vabbè faccio da me)...
clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap
p.s.se da oggi non mi sentite più vuol dire che sono riuscito ad aggiustarlo e m'è venuto un infarto!
p.p.s.sull'altro topic delle candele non si era arrivati ad una solution yeah...quindi aggancio qui giacchè...se mi brucia le candele(sono nere bruciate quando le si leva.)che vor dì?che il fatto che io abbia le bobbine di due colori diversi non è bene?inoltre...il fatto che se io stacco le pipette a motore accesso mi prendo la scossa vuol dire che c'è un attimo di dispersione????
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: ed io rinascerò...honda!help adesivi e more!
« Risposta #34 il: 11 Maggio 2009, 15:22:03 »

se tu per bruciate, intendi 'nere e fuligginose' significa che e' molto grassa di carburazione.. pero' se la stai solo mettendo in moto da fermo, non so quanto sia il caso di preoccuparsi.. falle fare un po' di km (non al minimo in citta' :) ) e poi si ricontrolla.. sono tutte cosi' nere? o quali? le pilot (le viti del minimo) le hai gia' controllate? non ricordo..
prendere la scossa con la pipetta staccata e' normalissimo (nonche' elettrizzante :D :D )... stai solo facendo da candela! e non dire che da fastidio: pensa a quelle povere candele, allora.. :D
Connesso
BigC

emozzzioni

  • Visitatore
Re: ed io rinascerò...honda!help adesivi e more!
« Risposta #35 il: 13 Maggio 2009, 20:21:31 »

aggiornamento ansa: la candela che si brucia è sempre quella del secondo cilindro(so che è il secondo perchè c'è scritto sui fili... :bom:...e daje che ce la posso fare)....appena l'ho cambiata la moto ha smesso di fare quel rumore ninja ma solo piccoli rumoretti qua e là...la cosa della carburazione grassa è giustissima(te sei un genio)il mecc me l'aveva detto che la si provava così e poi la si smagriva...cmq l'altro giorno ho cambiato candela..messo i pilot a 1,5 ed è andata bene per 3 km....(ah...gioie e dolori)...poi è ricomparso...il rumore della ruota libera!!!!!fortissimo fra l'altro!!!quindi domenica è guerra...scendo giù e le faccio capire chi comanda....nella mia testolina bacata poi avevo anche intenzione di ordinare il rubinetto e le bobbine originali(le mie sono di due colori diversi e strane)..che ne pensate?spesa inutile?sono 300 euri....
p.s.si nere e fuligginose...la sto facendo girare un pò...vediamo che succede....che dolori che dolori!!!!soffro come uno sbarbino che si vuole infinocchiare le sbarbine...ma il forum mi dà coraggio...
big c trasmette passione!
Connesso

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: ed io rinascerò...honda!help adesivi e more!
« Risposta #36 il: 13 Maggio 2009, 20:50:14 »

Sta fermo lì che te le do io le bobine.Però te le devi venire a prendere...


By CUTIZZA
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: ed io rinascerò...honda!help adesivi e more!
« Risposta #37 il: 13 Maggio 2009, 20:58:34 »

...ordinare il rubinetto e le bobbine originali(le mie sono di due colori diversi e strane)..che ne pensate?spesa inutile?sono 300 euri....

ma che scherzi? le bobine sono semplicemente dei trasformatori.. sono convintissimo che vanno piu' che bene quelle che hai, ma se proprio vuoi mettere le sue (a parte che ci ha gia' pensato CUTIZZA :) ), tutt'al piu' ti metti in caccia su ebay ;) di solito con 60-70 € si prendono..

...ma il forum mi dà coraggio...
big c trasmette passione!
di questo ti ringrazio sinceramente! :wave:
Connesso
BigC

emozzzioni

  • Visitatore
Re: ed io rinascerò...honda!help adesivi e more!
« Risposta #38 il: 17 Maggio 2009, 15:28:30 »

...........non so come iniziare questo messaggio...cmq cercherò di essere preciso e sintetico...
allora..sceso giù...regolato la catena lunga e tutto ok...(non so se è quella lunga..vabbè quella che sta sotto i carburatori...)...riacceso e non era lei a fare rumori strani....poi allentanto tensioner e lock...e là sono cominciate le cose brutte..rifatto stessa cosa della catena lunga..però quando sono poi andato a stringere il tensioner ed il lock..questi non si riuscivano ad avvitare bene...e là mi sono chiesto il motivo...prova che riprova...ho notato diverse cose...
1)se giro il rotore con le viti (tensioner e lock front)smontate...nel buco non vedo succedere niente de che..
2)quel buco mi sembra leggermente spanato..dato che....se il tensioner e lock non arrivo mai ad un punto in cui si fermano....ma girano sempre..avvitandosi e svitandosi...
3)il tensioner se lo avvito da solo...non prende!!!cioè...io lo metto ci dò un paio di giri...però lui non prende bene..come se fosse sfilettato..ma la vite sta apposto..quindi la cosa si fa tragica...dovrebbe essere sfilettato il buco!!?!?!??!???
4)se accendo il motore senza il tensioner ed il lock nut fa lo stesso rumore che fa quando ci stanno
5)nel buco del tensioner...ci sta un pezzo di ferro sporgente sulla sinistra...ed in fonto si vede un buchino.....
mumble mumble mumble...
ah..dimenticavo...due cose
1)ho cercato il tensioner ed il lock sulla cms e non li ho trovati
2)è normale che il rotore gira a scatti????
p.s.lo ammetto mi vergogno un pò a star sempre qui a chiedere cose...lo so sono una zeccaccia...
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: ed io rinascerò...honda!help adesivi e more!
« Risposta #39 il: 17 Maggio 2009, 15:53:20 »

E' per questo che hai rumori: il blocco del registro (il tensioner lock) che.. non blocca in quanto la sede e' spanata... quella specie di 'barretta' che vedi in fondo al foro, quello che hai chiamato 'pezzetto di ferro', altro non e' che il perno del tendicatena e quando non e' tenuto fermo dal 'tensioner lock, consente alla catena di allentarsi perche l'arco del tendicatena puo' appiattirsi.. la sede spanata non e' un gran problema: si rifiletata abbastanza rapidamente con l'helicoil.. il problema vero e' che se tu vedi solo un 'pezzetto di ferro' che spunta nel foro (poi cerchiamo di capire..), e' perche' la catena corta e' 'arrivata' e se e' cosi', il tendicatena non riesce piu' a compensare l'allungamento e il rumore.. e' quello!

il rotore gira a scatti perche' quello che fai girare, e' l'albero motore... ogni volta che senti uno 'scatto', hai fatto superare la compressione a uno dei cilindri... e' normalissimo :)

torniamo al pezzetto di ferro.. di quanto spunta nel foro? 1/4? 1/3? 1/2?
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: ed io rinascerò...honda!help adesivi e more!
« Risposta #40 il: 17 Maggio 2009, 16:09:53 »

Io ho una catena di distribuzione superiore in buone condizioni, della 900, ma credo che vada bene per la 750.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

emozzzioni

  • Visitatore
Re: ed io rinascerò...honda!help adesivi e more!
« Risposta #41 il: 17 Maggio 2009, 16:53:29 »

grande big c....calma olimpica...sicurezza a centrocampo....sei più rassicurante di giocare a calcetto con andrea pirlo in squadra....
cmq sono andato a vedere....diciamo 1/3 sul lato sinistro....rettifico...1/3 tendente a 1/4....insomma 1/3 scarso...poi dietro in fondo a quel pezzetto si vede come se ci fosse una vite orizzontale(quindi di traverso rispetto al foro) con un buco al centro...dire che ancora sono in work-assett...
p.s.ma te come è che sai tutte ste cose????fra me e me me lo sono chiesto..ho pensato tu fossi un ingegnere honda...però oggi non stavi a lemans...
« Ultima modifica: 17 Maggio 2009, 16:55:21 da emozzzioni »
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: ed io rinascerò...honda!help adesivi e more!
« Risposta #42 il: 17 Maggio 2009, 19:54:52 »

p.s.ma te come è che sai tutte ste cose????fra me e me me lo sono chiesto..ho pensato tu fossi un ingegnere honda...però oggi non stavi a lemans...

semplice: adoro queste moto e questi motori.. :) tutto qua ;)

Se le cose stanno cosi', penso che ti conviene cambiarla quella catena.. Puoi anche provare a rifare la filettatura e vedere coma va una volta che puoi bloccare bene il registro, ma in ogni caso e' un lavoro da mettere in preventivo ;) Se e' solo la corta pero', te la cavi con poco: non e' necessario smontare il motore neanche per cambiare il tendicatena e il pattino..ma quandi km ha la moto? la mia ne ha 54K e il perno del registro e' ancora visibile per piu' di 3/4..

Consentimi un'osservazione 'stuzzichina': ma non ti avevano preso un botto di soldi per fare lavori a 'sta moto? e dopo quello che ci hai speso te l'hanno ridata con la filettatura spanata e la catena alla frutta? complimenti al tizio....
Connesso
BigC

emozzzioni

  • Visitatore
Re: ed io rinascerò...honda!help adesivi e more!
« Risposta #43 il: 18 Maggio 2009, 12:05:42 »

Consentimi un'osservazione 'stuzzichina': ma non ti avevano preso un botto di soldi per fare lavori a 'sta moto? e dopo quello che ci hai speso te l'hanno ridata con la filettatura spanata e la catena alla frutta? complimenti al tizio....

la moto ne ha 45000...sul tizio oggi o domani gli spedisco la racc.a.r. per i danni...credo che fra max un mese gli scrivo la citazione....giustizia in amicizia!rifiletto con l'helicoil e vedo come va..
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: ed io rinascerò...honda!help adesivi e more!
« Risposta #44 il: 18 Maggio 2009, 13:49:32 »

Ricorda che una catena corta io la ho in garage. Prezzi Forum.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 234
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.185 secondi con 25 interrogazioni al database.