HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Sul rotore  (Letto 1269 volte)

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Sul rotore
« il: 11 Aprile 2009, 18:57:01 »

Oggi tentando un modo artistico per fermare il tendicatena in attesa di farci fare qualcosa di serio ho dovuto aprire il carter dell'alternatore... sorpresa... il rotore era graffiato su tutta la circonferenza come se avesse "grattato" sullo statore. E' una cosa possibile?? Ho anche notato che una delle due spazzole è praticamente finita mentre l'altra è più del doppio... mah...

Luca 
Connesso
Luca

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Sul rotore
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2009, 19:10:42 »

per le spazzole l'usura differente è normale: quella esterna percorre una pista più lunga, quindi striscia e si consuma di più.
Per il rotore non so che dirti: forse le vibrazioni o eccessivo riscaldamento hanno provocato uno strisciamento, con la probabile concausa di un errato montaggio.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Sul rotore
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2009, 19:13:06 »

...quella esterna percorre una pista più lunga...

Azz, è vero  :icon_scratch:

Luca
Connesso
Luca

nik750

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.491
  • Honda 750 cb che linea
    • E-mail
Re: Sul rotore
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2009, 19:19:18 »

sulle spazzole c'è una linea orizzontale che indica il limite di usura,per mia esperienza non si raggiunge prima dei 90000km......ma tutto pò esse :wave:
Connesso
The Official Tester

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Sul rotore
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2009, 19:24:12 »

I segni sul rotore, spesso rappresentano i 'postumi' di una caduta su quel lato col motore ancora in rotazione: il colpo sposta il carter che contiene lo statore e lo stesso va a strusciare sul rotore. Oppure, come dice GustaV, un montaggio fuori centro del carter, possibile, ma piu' difficile perche' il giogo e' estremamente ridotto..
Connesso
BigC

nik750

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.491
  • Honda 750 cb che linea
    • E-mail
Re: Sul rotore
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2009, 19:28:37 »

a questo punto controllerei i valori dello statore e del rotore
Connesso
The Official Tester

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Sul rotore
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2009, 19:33:16 »


il rotore era graffiato su tutta la circonferenza come se avesse "grattato" sullo statore. E' una cosa possibile??
Memoria di una piccola caduta?
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Sul rotore
« Risposta #7 il: 11 Aprile 2009, 19:35:33 »

sulle spazzole c'è una linea orizzontale che indica il limite di usura,per mia esperienza non si raggiunge prima dei 90000km......ma tutto pò esse :wave:

Le mie spazzole ne hanno 82000 se non sono state mai cambiate (non mi ricordo) quindi potremo pure essere vicini al limite.
Per i graffi, in effetti, l'ultima caduta era su quel lato con motore acceso, fu ormai 5 mesi fa (mi pare) quindi se si fosse rotto l'alternatore me ne sarei già accorto.
C'è da dire che tre giorni fa avevo la batteria  a terra per presunti problemi di carica, l'imputato principale fu il rotore ma dopo una caricata alla batteria anche il sistema di ricarica sembrava essere tornato a posto.
Penso che quella spazzola usurata tocchi e non tocchi abbassando il valor medio della tensione disponibile per la ricarica...
Sa da cambiare...

Luca  
Connesso
Luca

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Sul rotore
« Risposta #8 il: 11 Aprile 2009, 19:41:18 »

Per i graffi, in effetti, l'ultima caduta era su quel lato con motore acceso, fu ormai 5 mesi fa (mi pare) quindi se si fosse rotto l'alternatore me ne sarei già accorto.
Tu parli di graffi, non di rottura del rotore e neanche io.  ;) I graffi posono essere dovuti a qualche giro fatto di traverso per la caduta.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Sul rotore
« Risposta #9 il: 11 Aprile 2009, 19:46:08 »

Tu parli di graffi, non di rottura del rotore e neanche io...

Hai ragione ho esternato solo un pensiero tutto mio che mi era balenato in testa qualche giorno fa quando vedevo che accelerando le luci non si "riprendevano"...
Ho fatto tutto da solo  :D

Luca
Connesso
Luca
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 372
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.094 secondi con 24 interrogazioni al database.