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Autore Topic: Modifica filtri aria conici  (Letto 2343 volte)

CUTIZZA

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Modifica filtri aria conici
« il: 04 Aprile 2009, 19:35:09 »

Cari amici e fratelli,
ultimamente nella ricerca del giusto rapporto stechiometrico m'è venuta un'idea...
Ho rimesso i getti del massimo originali(da 98) con i filtri singoli conici.
Ciò ha determinato un forte smagrimento della miscela(candele bianche).
Per ovviare tale situazione,invece di aumentare i getti mi sono costruito delle placchette di materiale plastico(forex) inserendole a due a due in ogni filtro.
Così facendo la moto parte,si muove ma non supera i 90 km/h presumo che le placchete non facciano entrare l'aria sufficiente a far entrare in funzione il sistema a depressione del massimo(candele nerissime e fuligginose).
Perciò adesso mi sto applicando a forare di prova in prova le placchette per farci passare via via più aria per giungere al giusto rapporto aria/benzina,mantenendo i getti di serie per consumare di meno. :laughing7:

Cosa ne pensate?Sto andando nella giusta direzione o si tratta di una cazzata?

Saluti.

By CUTIZZA
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Empirico

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Re: Modifica filtri aria conici
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2009, 19:54:51 »

La vedo dura di ricostituire il sistema di "aria calma" parzializzando con le placchette. Non credo che sia solo una questione di quantità di aria ma anche di velocità e turbolenze.
« Ultima modifica: 04 Aprile 2009, 20:10:38 da Empirico »
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CUTIZZA

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Re: Modifica filtri aria conici
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2009, 20:07:29 »

Citazione
La vedo dura di ricostituire il sistema di "aria calma" parzializzando con le palacchette. Non credo che sia solo una questione di quantità di aria ma anche di velocità e turbolenze.

Vediamo cosa riesco a combinare...

Sono ottimista. :hello2: :hello2: :hello2:

By CUTIZZA
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Papero

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Re: Modifica filtri aria conici
« Risposta #3 il: 05 Aprile 2009, 09:40:37 »

Bisogna vedere anche in che punto metti le placchette. La parte che dovrebbe essere parzializzata a dovere è quella alta, dove c'è la fessura ingresso aria della valvola a saracinesca. Se si affoga d'aria (come avviene coi filtri singoli, ma chiaramente meno coi cornetti) non si crea sufficiente depressione ai bassi regimi e si solleva poco, ovviamente smagrendo.
Dato che senza airbox è facile lavorarci e che ti piacciono troppo i filtri così, penso che fai bene a studiare la cosa e a cercare di vederci più chiaro.  :icon_thumright:
« Ultima modifica: 05 Aprile 2009, 09:43:00 da Papero »
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Alexftw

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Re: Modifica filtri aria conici
« Risposta #4 il: 05 Aprile 2009, 11:38:15 »

La vedo molto dura.... :-\
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CUTIZZA

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Re: Modifica filtri aria conici
« Risposta #5 il: 06 Aprile 2009, 12:24:39 »

Aggiornamento:

ieri ho eseguito alcune nuove prove.
Dopo aver lasciato la placca superiore intatta ho praticato 19 fori da 4mm in quella inferiore.Così facendo adesso la moto arriva,in quinta marcia,a 120 km/h prima di affogarsi.Continuerò in questa direzione.

Citazione
La parte che dovrebbe essere parzializzata a dovere è quella alta, dove c'è la fessura ingresso aria della valvola a saracinesca. Se si affoga d'aria (come avviene coi filtri singoli, ma chiaramente meno coi cornetti) non si crea sufficiente depressione ai bassi regimi e si solleva poco, ovviamente smagrendo.

proverò ad invertire anche l'ordine delle placche,onestamente non l'ho fatto pensando alla conformazione dell'air-box originale in cui l'aria arriva dal basso.

By CUTIZZA
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mosergio

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Re: Modifica filtri aria conici
« Risposta #6 il: 06 Aprile 2009, 19:46:42 »

angelo, e prima che getti montavi con i filtri singoli?
118?
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CUTIZZA

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Re: Modifica filtri aria conici
« Risposta #7 il: 06 Aprile 2009, 20:04:16 »

Citazione
angelo, e prima che getti montavi con i filtri singoli?
118?

stavo coi 115 ma non avevo terminato le prove,quindi non farci tanto affidamento ;D ;D ;D

Saluti

CUTIZZA
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Empirico

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Re: Modifica filtri aria conici
« Risposta #8 il: 06 Aprile 2009, 20:13:46 »

Anche perchè CUTI ha la 900.  :wav:
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Re: Modifica filtri aria conici
« Risposta #9 il: 06 Aprile 2009, 20:29:55 »

Citazione
Anche perchè CUTI ha la 900.

Giusto.


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andread

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Re: Modifica filtri aria conici
« Risposta #10 il: 06 Aprile 2009, 21:45:57 »

 Anche io volevo mettere i filtri conici ....... alla fine ho rinunciato per via delle problematiche connesse :wave:
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CUTIZZA

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Re: Modifica filtri aria conici
« Risposta #11 il: 07 Aprile 2009, 10:46:19 »

Citazione
Anche io volevo mettere i filtri conici ....... alla fine ho rinunciato per via delle problematiche connesse

Non desistere!Aspetta e vedi cosa ti combino... :headbang:

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andrea

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Re: Modifica filtri aria conici
« Risposta #12 il: 07 Aprile 2009, 11:01:36 »

Citazione
Anche io volevo mettere i filtri conici ....... alla fine ho rinunciato per via delle problematiche connesse

Non desistere!Aspetta e vedi cosa ti combino... :headbang:

By CUTIZZA

i cornetti a "copertura" variabile, comandati da un servomotore collegato a un selettore sulla manopola destra, chiamato OVERBOOST ? :)
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CUTIZZA

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Re: Modifica filtri aria conici
« Risposta #13 il: 07 Aprile 2009, 11:06:54 »

Ieri mentre facevo le prove è successa una cosa che mi porta a credere di stare a seguire la giusta direzione.

Correvo sulla statale con la moto che non superava i 120km/h,quando ad un certo punto ho ruotato il gas a manetta e la velocità è salita a 140km/h.
Arrivato al portone di casa mi sono accorto che stavo entrando in riserva.
Le conclusioni sono le seguenti:
arriva ancora troppa benzina,serve più aria...

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Re: Modifica filtri aria conici
« Risposta #14 il: 07 Aprile 2009, 11:24:39 »

Citazione
cornetti a "copertura" variabile, comandati da un servomotore collegato a un selettore sulla manopola destra, chiamato OVERBOOST ?

Così salto le auto invece di sorpassarle,come supercar!

 ;D ;D ;D ;D ;D


Cutizza
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