HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Cambio cb750KA  (Letto 7420 volte)

Triodo

• Hero Member
Cambio cb750KA
« il: 22 Ottobre 2007, 17:29:40 »

E' diventato impossibile inserire la 5° marcia (empirico è gia' al corrente di questo problema).....e le rare volte che entra alla prima decellerazione... scala in 4° da sola (è come avere il cambio automatico)
Quest' inverno proverei a tirar giu' il motore x ispezionare il cambio (forse sono pazzo...ma mi aiuterebbe un amico "esperto")) La domanda è....dove si puo' recuperare uno spaccato del mio motore? ???.........grazie

PS empirico....non è la frizione!!
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2007, 17:31:20 da Triodo »

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
Re: Cambio cb750KA
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2007, 17:44:22 »

lo so............  ;D dovrebbe arrivare l' esploso del cambio. Forse tra poco : resisti.
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

neropaco

• Hero Member
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2007, 17:51:47 »

Il manuale recita che in questo caso si tratta di denti usurati del relativo ingranaggio..in questo caso quello della 5a marcia..

nell'immagine, l'accoppiamento delle ruote 23 e 10..

Ciao

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2007, 18:05:26 »

accoppiamento
Alexander Mitscherlic

neropaco

• Hero Member
« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2007, 19:09:13 »

si...il benelli è diverso dall'honda ::)

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Elettrociccio

• Visitatore
« Risposta #5 il: 23 Ottobre 2007, 01:34:14 »

Triodo....mmhm, OK, un altro CBernetico  ;D ;D ;D ;D (com'è che non t'avevo visto? Che me so' fumato???  ::)) CIAO!!!
Citazione
le rare volte che entra alla prima decellerazione... scala in 4° da sola
Non vorrei azzardare, ma mi puzza di forchetta piegata

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2007, 07:53:32 »

Triodo....mmhm, OK, un altro CBernetico  ;D ;D ;D ;D (com'è che non t'avevo visto? Che me so' fumato???  ::)) CIAO!!!
Citazione
le rare volte che entra alla prima decellerazione... scala in 4° da sola
Non vorrei azzardare, ma mi puzza di forchetta piegata
Oppure è un normalissimo cambio BMW di allora.  ;D
Alexander Mitscherlic

AlexFTW

• Visitatore
« Risposta #7 il: 23 Ottobre 2007, 08:49:41 »

Vorrei essere un po serio su questo topic....

Ho avuto una esperienza simile..non era un CB ma il cambio è sempre un cambio...
Il problema che avevo era che la seconda mi saltava in prima abbastanza violentemente (le altre marce funzionavano carrettamente) e subito ho pensato al mal funzionamento della forchetta o di un pignone del cambio rotto.
Ho aperto la coppa dell' olio ed ho trovato dei micro(non proprio micro..circa 1/2mm. pezzetti metallici, metallo simile al metallo molto duro dei pignoni)
Ho pensato di continuare un po ad usare la moto fino a che avrei trovato un cambio da sostituire.
Conclusione : a 90 km di velocità (per fortuna), un gran colpo al motore con relativo bloccaggio della ruota posteriore...lascio a voi immaginare il resto!

Morale: Fortemente ti suggerisco di non adoperare la moto ; apri la coppa e guarda se ci sono dei pezzi metallici...se ci sono apri il motore e ne vedrai delle belle!!!!
(dopo mandaci la foto del pignone sdentato)

Alex
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2007, 13:13:08 da AlexFTW »

Elettrociccio

• Visitatore
« Risposta #8 il: 23 Ottobre 2007, 09:53:35 »

Ho passato la stessa esperienza col gpz, all'uscita di Rignano Flaminio, in due con gli zaini stracarichi, durante un tranquillo sorpasso di un pullman e per fortuna su rettilineo. Ragazzi, la ruota che si blocca e si sblocca di continuo. E' andata bene, ma nel mio caso era proprio una forchettina che si è spezzata e mentre ero in 3° mi ha inserito anche la 6°.
Citazione
non era un CB ma il cambio è sempre un cambio
Ti assicuro che il cambio del CB è un'altra cosa, anche se decisamente mi unisco nello sconsigliare l'uso della moto in queste condizioni.

AlexFTW

• Visitatore
« Risposta #9 il: 23 Ottobre 2007, 10:24:58 »

Ti assicuro che il cambio del CB è un'altra cosa

Il volo l' ho fatto con FJ 1100 e conosco bene il motore.
Altri problemi di cambio /cuscinetti li ho avuti con un Kaw 750 GT (motore gpz solo con cardano invece di catena)
Il mio cb DOHC sia 750 che 900, sono stati aperti da me almeno 5 volte..per quel che ricordo.

Suzuki 750 ho visto ed aiutato un amico a rifarlo completamente.

A questo punto ti posso assicurare che i motori Japp.(specialmente quelli fine 70/inizio 80 sono molto simili tra loro sia su frizione che sul cambio, catene trasmissione, alberi camme, valvole, shims (la Yam. li ha uguali al CB DOHC, il kawa li ha grandi come delle batterie da orologio) motore avviamento, start clutch, impianto elettrico(apparte i modelli di quei anni un po piu sofisticati, il GPZ aveva un con cetto di elettronica diversa dell'Honda, vedi scheda)

Aggiungo solamente che dai DOHC ai SOHC, specialmente i 750 (four) c'era veramente poca differenza in meccanica, apparte le valvole ( 8 ) e il "single over head camme", e qualche altra cosina, ma a vista interna, non che il cambio fosse così diverso.

Quindi se mi dici che il cambio del CB è unaltra cosa.....mi lasci un po perplesso :o

Saluti,
Alex
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2007, 10:52:04 da AlexFTW »

Elettrociccio

• Visitatore
« Risposta #10 il: 23 Ottobre 2007, 10:55:08 »

Sono d'accordo con te quasi su tutto, io mi riferivo alla qualità e alle tolleranze eccezionali, non al principio di funzionamento, non a caso il motore del CB pesa una quaresima. Ho quì dietro di me il motore del gpz aperto e ho da parte un cambio del CB900 da montare sulla mia che da qualche anno è rotto (terza che sgranicchia e quinta inutilizzabile) quindi li conosco anch'io, e sono costretto a usarla tutti i giorni, senza che in fondo mi dia problemi, poiche il gpz ha fuso e la macchina l'ho mandata a quel paese.
In 14 anni il Bol d'Or non mi ha mai lasciato per strada una volta, nel giro di tre anni al gpz prima si è rotto improvvisamente il cambio con conseguente spaccatura del carter, poi si è fusa una bronzina e ancora non riesco a trovarne la ragione.
Le mie esperienze e quelle dei miei amici appassionati di CB parlano chiaro, una moto che sta sempre male, ma che non muore mai.  :) :) :)

AlexFTW

• Visitatore
« Risposta #11 il: 23 Ottobre 2007, 12:09:28 »

OK ..Io parlavo meccanicamente...
Però ti posso dire sulla mia esperienza il Kawa gt 750 (ne ho avuti 2), avevano una fama incredibile tra i corrieri a Londra..(ho fatto il corriere a Londra per molti anni) e le moto più usate/preferite da lavoro infatti erano il CX 500 e il kawa gt 550/750.

Infatti une delle mie due prima di andare dal "salvage" ha fatto la bellezza di 160.000 miglia con un cambio cuscinetti cambiati, un paio di volte i Pistons rings, bronzine motorino avviamento, componente starter clutch....insomma cose di ordinaria usura ad un alto chilometraggio..

Il CB a 120.000 km. (e non miglia) ho dovuto gettare il motore perchè i danni erano troppi e conveniva metterne su un'altro.

Morale: questa la lascio a voi.....

ps. comunque ...io amo il mio CB.. ;)

invio foto del Kawa gt 750 per chi non l'avesse mai visto...non penso che in Italia siano mai stati importati....(non ne ho mai visto uno)
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2007, 13:07:36 da AlexFTW »

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2007, 13:00:16 »

Raga, sono un po' preoccupato dopo aver letto la vostra corrispondenza. All' ultimo tagliando profondo  della cb , avendo smontato la coppa dell' olio, ho notato un po' di pezzetti di metallo. A prima vista mi sono sembrati pezzetti di catena cambiata in precedenza. Ora dopo quanto scritto tremo un po' per la storia della prima che non esce a caldo. Avete una parola di conforto? Scopro inoltre di essere uno spaccamotori dilettante avendone rotti solo 4 , ciclomotori esclusi. Devo dire che il risultato lo ho ottenuto con 3 costruttori giapp differenti . Non ho mai posseduto una Yamaha.  :-\
Alexander Mitscherlic

AlexFTW

• Visitatore
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2007, 13:11:04 »

Invio foto anche del CX 500.....grande affidabilità per questa moto!
Esteticamente non è un gran chè ....però via fare tanta strada!

Cardano, raffreddamento a liquido, bassi giri, due cilindri, regolazione valvole meccanica....etc.

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #14 il: 23 Ottobre 2007, 14:04:34 »

Forse è il miglior commuter della storia del motociclismo. Si trova con 4 soldi. APPROVATO  ;)
Alexander Mitscherlic

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 87
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.208 secondi con 25 interrogazioni al database.