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Autore Topic: Cambio cb750KA  (Letto 7426 volte)

Triodo

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Cambio cb750KA
« il: 22 Ottobre 2007, 17:29:40 »

E' diventato impossibile inserire la 5° marcia (empirico è gia' al corrente di questo problema).....e le rare volte che entra alla prima decellerazione... scala in 4° da sola (è come avere il cambio automatico)
Quest' inverno proverei a tirar giu' il motore x ispezionare il cambio (forse sono pazzo...ma mi aiuterebbe un amico "esperto")) La domanda è....dove si puo' recuperare uno spaccato del mio motore? ???.........grazie

PS empirico....non è la frizione!!
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2007, 17:31:20 da Triodo »
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Empirico

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Re: Cambio cb750KA
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2007, 17:44:22 »

lo so............  ;D dovrebbe arrivare l' esploso del cambio. Forse tra poco : resisti.
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Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

neropaco

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Re: Cambio cb750KA
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2007, 17:51:47 »

Il manuale recita che in questo caso si tratta di denti usurati del relativo ingranaggio..in questo caso quello della 5a marcia..

nell'immagine, l'accoppiamento delle ruote 23 e 10..

Ciao
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La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Empirico

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Re: Cambio cb750KA
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2007, 18:05:26 »

accoppiamento
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Alexander Mitscherlic

neropaco

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Re: Cambio cb750KA
« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2007, 19:09:13 »

si...il benelli è diverso dall'honda ::)
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La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Elettrociccio

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Re: Cambio cb750KA
« Risposta #5 il: 23 Ottobre 2007, 01:34:14 »

Triodo....mmhm, OK, un altro CBernetico  ;D ;D ;D ;D (com'è che non t'avevo visto? Che me so' fumato???  ::)) CIAO!!!
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le rare volte che entra alla prima decellerazione... scala in 4° da sola
Non vorrei azzardare, ma mi puzza di forchetta piegata
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Empirico

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Re: Cambio cb750KA
« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2007, 07:53:32 »

Triodo....mmhm, OK, un altro CBernetico  ;D ;D ;D ;D (com'è che non t'avevo visto? Che me so' fumato???  ::)) CIAO!!!
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le rare volte che entra alla prima decellerazione... scala in 4° da sola
Non vorrei azzardare, ma mi puzza di forchetta piegata
Oppure è un normalissimo cambio BMW di allora.  ;D
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Alexander Mitscherlic

AlexFTW

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Re: Cambio cb750KA
« Risposta #7 il: 23 Ottobre 2007, 08:49:41 »

Vorrei essere un po serio su questo topic....

Ho avuto una esperienza simile..non era un CB ma il cambio è sempre un cambio...
Il problema che avevo era che la seconda mi saltava in prima abbastanza violentemente (le altre marce funzionavano carrettamente) e subito ho pensato al mal funzionamento della forchetta o di un pignone del cambio rotto.
Ho aperto la coppa dell' olio ed ho trovato dei micro(non proprio micro..circa 1/2mm. pezzetti metallici, metallo simile al metallo molto duro dei pignoni)
Ho pensato di continuare un po ad usare la moto fino a che avrei trovato un cambio da sostituire.
Conclusione : a 90 km di velocità (per fortuna), un gran colpo al motore con relativo bloccaggio della ruota posteriore...lascio a voi immaginare il resto!

Morale: Fortemente ti suggerisco di non adoperare la moto ; apri la coppa e guarda se ci sono dei pezzi metallici...se ci sono apri il motore e ne vedrai delle belle!!!!
(dopo mandaci la foto del pignone sdentato)

Alex
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2007, 13:13:08 da AlexFTW »
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Elettrociccio

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Re: Cambio cb750KA
« Risposta #8 il: 23 Ottobre 2007, 09:53:35 »

Ho passato la stessa esperienza col gpz, all'uscita di Rignano Flaminio, in due con gli zaini stracarichi, durante un tranquillo sorpasso di un pullman e per fortuna su rettilineo. Ragazzi, la ruota che si blocca e si sblocca di continuo. E' andata bene, ma nel mio caso era proprio una forchettina che si è spezzata e mentre ero in 3° mi ha inserito anche la 6°.
Citazione
non era un CB ma il cambio è sempre un cambio
Ti assicuro che il cambio del CB è un'altra cosa, anche se decisamente mi unisco nello sconsigliare l'uso della moto in queste condizioni.
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AlexFTW

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Re: Cambio cb750KA
« Risposta #9 il: 23 Ottobre 2007, 10:24:58 »

Ti assicuro che il cambio del CB è un'altra cosa

Il volo l' ho fatto con FJ 1100 e conosco bene il motore.
Altri problemi di cambio /cuscinetti li ho avuti con un Kaw 750 GT (motore gpz solo con cardano invece di catena)
Il mio cb DOHC sia 750 che 900, sono stati aperti da me almeno 5 volte..per quel che ricordo.

Suzuki 750 ho visto ed aiutato un amico a rifarlo completamente.

A questo punto ti posso assicurare che i motori Japp.(specialmente quelli fine 70/inizio 80 sono molto simili tra loro sia su frizione che sul cambio, catene trasmissione, alberi camme, valvole, shims (la Yam. li ha uguali al CB DOHC, il kawa li ha grandi come delle batterie da orologio) motore avviamento, start clutch, impianto elettrico(apparte i modelli di quei anni un po piu sofisticati, il GPZ aveva un con cetto di elettronica diversa dell'Honda, vedi scheda)

Aggiungo solamente che dai DOHC ai SOHC, specialmente i 750 (four) c'era veramente poca differenza in meccanica, apparte le valvole ( 8 ) e il "single over head camme", e qualche altra cosina, ma a vista interna, non che il cambio fosse così diverso.

Quindi se mi dici che il cambio del CB è unaltra cosa.....mi lasci un po perplesso :o

Saluti,
Alex
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2007, 10:52:04 da AlexFTW »
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Elettrociccio

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Re: Cambio cb750KA
« Risposta #10 il: 23 Ottobre 2007, 10:55:08 »

Sono d'accordo con te quasi su tutto, io mi riferivo alla qualità e alle tolleranze eccezionali, non al principio di funzionamento, non a caso il motore del CB pesa una quaresima. Ho quì dietro di me il motore del gpz aperto e ho da parte un cambio del CB900 da montare sulla mia che da qualche anno è rotto (terza che sgranicchia e quinta inutilizzabile) quindi li conosco anch'io, e sono costretto a usarla tutti i giorni, senza che in fondo mi dia problemi, poiche il gpz ha fuso e la macchina l'ho mandata a quel paese.
In 14 anni il Bol d'Or non mi ha mai lasciato per strada una volta, nel giro di tre anni al gpz prima si è rotto improvvisamente il cambio con conseguente spaccatura del carter, poi si è fusa una bronzina e ancora non riesco a trovarne la ragione.
Le mie esperienze e quelle dei miei amici appassionati di CB parlano chiaro, una moto che sta sempre male, ma che non muore mai.  :) :) :)
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AlexFTW

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Re: Cambio cb750KA
« Risposta #11 il: 23 Ottobre 2007, 12:09:28 »

OK ..Io parlavo meccanicamente...
Però ti posso dire sulla mia esperienza il Kawa gt 750 (ne ho avuti 2), avevano una fama incredibile tra i corrieri a Londra..(ho fatto il corriere a Londra per molti anni) e le moto più usate/preferite da lavoro infatti erano il CX 500 e il kawa gt 550/750.

Infatti une delle mie due prima di andare dal "salvage" ha fatto la bellezza di 160.000 miglia con un cambio cuscinetti cambiati, un paio di volte i Pistons rings, bronzine motorino avviamento, componente starter clutch....insomma cose di ordinaria usura ad un alto chilometraggio..

Il CB a 120.000 km. (e non miglia) ho dovuto gettare il motore perchè i danni erano troppi e conveniva metterne su un'altro.

Morale: questa la lascio a voi.....

ps. comunque ...io amo il mio CB.. ;)

invio foto del Kawa gt 750 per chi non l'avesse mai visto...non penso che in Italia siano mai stati importati....(non ne ho mai visto uno)
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2007, 13:07:36 da AlexFTW »
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Re: Cambio cb750KA
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2007, 13:00:16 »

Raga, sono un po' preoccupato dopo aver letto la vostra corrispondenza. All' ultimo tagliando profondo  della cb , avendo smontato la coppa dell' olio, ho notato un po' di pezzetti di metallo. A prima vista mi sono sembrati pezzetti di catena cambiata in precedenza. Ora dopo quanto scritto tremo un po' per la storia della prima che non esce a caldo. Avete una parola di conforto? Scopro inoltre di essere uno spaccamotori dilettante avendone rotti solo 4 , ciclomotori esclusi. Devo dire che il risultato lo ho ottenuto con 3 costruttori giapp differenti . Non ho mai posseduto una Yamaha.  :-\
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AlexFTW

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Re: Cambio cb750KA
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2007, 13:11:04 »

Invio foto anche del CX 500.....grande affidabilità per questa moto!
Esteticamente non è un gran chè ....però via fare tanta strada!

Cardano, raffreddamento a liquido, bassi giri, due cilindri, regolazione valvole meccanica....etc.
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Re: Cambio cb750KA
« Risposta #14 il: 23 Ottobre 2007, 14:04:34 »

Forse è il miglior commuter della storia del motociclismo. Si trova con 4 soldi. APPROVATO  ;)
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