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Autore Topic: candela ossidata  (Letto 6637 volte)

Empirico

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Re: candela ossidata
« Risposta #45 il: 01 Aprile 2009, 12:13:44 »

Un aspiratore per integrare la sicurezza?
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Re: candela ossidata
« Risposta #46 il: 01 Aprile 2009, 13:13:29 »

anche.... ricapitolando e sperando di non doverlo mai fare:

- pistone 'quasi' al pms cosi' le valvole son chiuse
- straccio a riempire il cilindro
- grasso sulle scanalature del maschio che cattura quasi tutti i trucioli

una volta fatto

- si sfila lo straccio che porta via parecchio di quello che era sfuggito al grasso del 'maschio'
- si soffia iiiulentemente nel cilindro che ha le valvole chiuse quindi la zella non va in giro, ma puo' solo uscire dal foro candela
- si aspira con un aspirapolvere...

che ne dite? dubito che rimanga qualcosa.. anche se preferisco non doverlo fare ;)
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ale

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Re: candela ossidata
« Risposta #47 il: 01 Aprile 2009, 13:36:15 »

non ho letto utto ma al meccanico deficente non ci credo secondo me la candela ha preso una toccata quindi devi aprire almeno la testa controlla valvole e pistone potrebbe essere saltato un pezzo a seguito fascia ingrippata.
a me e' successo su un altra moto
« Ultima modifica: 01 Aprile 2009, 13:39:11 da ale »
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Re: candela ossidata
« Risposta #48 il: 01 Aprile 2009, 14:41:40 »

Io dico: fare subito il lavoro a valvole di scarico aperte (anche aspirazione, ma meglio l'altre), perchè dopo è un rischio muovere il motore.  Dopo aver tolto lo straccio, aspirare con tenuta più possibile ermetica sul foro candela, soffiare potrebbe portare piccoli detriti a incastrarsi tra pistone e cilindro, anche considerando che il pistone a partire dalle raschia-olio è più stretto. Se si aspira a valvole chiuse non c'è flusso d'aria, non viene su nulla.
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Re: candela ossidata
« Risposta #49 il: 01 Aprile 2009, 14:45:14 »

io ho parlato di soffiare.... e cosi' e' meglio che siano chiuse cosi' almeno eventuali trucioli non vanno verso l'aspirazione.. e comunque infilando un tubetto attraverso il foro, un po' di spazio per fare entrare  l'aria resta,,
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Re: candela ossidata
« Risposta #50 il: 01 Aprile 2009, 14:50:20 »

Secondo me se vanno verso l'aspirazione è il meno che può capitare e poi basta far aprire quelle di scrico. Il rischio vero è di graffiare il cilindro e dato che i residui d'alluminio si infilano dappertutto .......... :sad1:
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Re: candela ossidata
« Risposta #51 il: 01 Aprile 2009, 14:51:37 »

se lo dici tu.....
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Re: candela ossidata
« Risposta #52 il: 01 Aprile 2009, 14:56:34 »

In che senso ?  E' una mia opinione. Cmq il pistone in alto misura di diametro un mm in meno se non oltre, molto pratico per residui non proprio microscopici.
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clodomorini

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Re: candela ossidata
« Risposta #53 il: 01 Aprile 2009, 16:37:28 »

Per rispettare la planarità bisogna per forza smontare la testa , tutte le lavorazioni vanno sbavate e non si produce solo truciolo ma anche polvere d' alluminio . Non lo farei mai su una testa montata  :evil5:
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Ninaus

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Re: candela ossidata
« Risposta #54 il: 02 Aprile 2009, 01:10:05 »

.... Non lo farei mai su una testa montata 

Pienamente daccordo...il rischio non vale la candela.... :headbang:
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Re: candela ossidata
« Risposta #55 il: 02 Aprile 2009, 06:36:07 »

Con le dovute precauzioni, calma e pazienza, si può fare tutto.  Sopratutto se il motore ha diversi Km, può davvero valerne la pena.
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clodomorini

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Re: candela ossidata
« Risposta #56 il: 02 Aprile 2009, 11:52:18 »

Io le toppe le metto solo ai jeans  :laughing7:
Intendo dire che su certi organi è meglio intervenire nel migliore dei modi , non mi andrebbe di rischiare di rigare il cilindro per un fottutissimo truciolo ( magari dopo avere rigato si pianta anche tra valvola e sede )  :crybaby2:
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Re: candela ossidata
« Risposta #57 il: 02 Aprile 2009, 12:07:20 »

La mia paura di rigare un cilindro è relativa al dover calare il motore, aprirlo, ricomprare le costosissime guarnizioni, ecc... se tanto mi da tanto, meglio rischiare.
Cmq a me capitò di rompere il pistone di un 2T già parecchio provato; ho montato cilindro e pistone nuovi mod., ma i pezzetti di fasce vecchie incastrati nella camera di scoppio (che non ero riuscito a staccare) si sono tolti con l'andare del tempo e quello non è tenero alluminio, ma materiale ben più tosto. Poi su un 2T che ha le luci, non ti dico qunt'è pericoloso, ma a parte qualche scalfitura sul cielo del pistone, nessun danno.
Se si fa con cura secondo me il rischio è bassissimo, vale la pena tentare.  :wave:
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