HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: candela ossidata  (Letto 6639 volte)

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: candela ossidata
« Risposta #30 il: 01 Aprile 2009, 09:52:20 »

volentieri..

insieme all'antisvirgolo settimana prossima? se ci vuoi giocare nel weekend ho solo la mattinata libera.

Luca
Connesso
Luca

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: candela ossidata
« Risposta #31 il: 01 Aprile 2009, 09:57:21 »

insieme all'antisvirgolo settimana prossima?

si, si.... tanto anche per questo, mica c'e' fretta :) anche perche' tocca prima procurarsi l'helicoil giusto..
Connesso
BigC

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: candela ossidata
« Risposta #32 il: 01 Aprile 2009, 10:08:32 »

tanto per partecipare, ho letto (nessuna esperienza diretta, almeno questa per ora me la sono risparmiata) altrove di helicoil per il foro della candela, ad esempio qui:

http://www.honda4fun.com/phpbb/viewtopic.php?t=2603&highlight=helicoil+candela

mentre per chi non avesse mai avuto il piacere, qui c'e' una faq fotografica per visualizzare bene cos'e' l'helicoil e come si adopera:

http://www.honda4fun.com/faq/tecniche/tec_50.html

potevo citare gli americani, "...ma noi siamo scienza non fantascienza, del resto il palcolor l'abbiamo inventato noi..."

fonte/source: www.honda4fun.com
« Ultima modifica: 01 Aprile 2009, 10:10:12 da andrea »
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: candela ossidata
« Risposta #33 il: 01 Aprile 2009, 10:14:41 »

bene... meglio cosi'... comunque in quel topic parlano di 'kit specifico per fori candela'. Non specificano nulla in piu', ma qualcosa di diverso c'e'..
Connesso
BigC

Papero

  • Visitatore
Re: candela ossidata
« Risposta #34 il: 01 Aprile 2009, 10:16:05 »

Mi sembra di capire il problema, la parte ripiegata per l'incastro, una volta inserito l'elicoil su un foro aperto dal quale non puoi accedere all'altra estremità, come cavolo si toglie ?  :(

EDIT: Ho in mente una pinza a panza, fatta apposta !  Diciamo un tronchese che appena si chiude trattiene al suo interno il pezzo tagliato.
« Ultima modifica: 01 Aprile 2009, 10:18:31 da Papero »
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: candela ossidata
« Risposta #35 il: 01 Aprile 2009, 10:19:38 »

nel caso del foro cieco, ti dicono di spezzarla.. punto! ovviamente nel caso della candela non puoi farlo se non vuoi rischiare che cada sul pistone.. e quello e' acciaio.. io infatti ho un po' penato per toglierlo dal foro del registro (si perche' il tizio della rettifica, fatto l'indispensabile, se ne e' andato liquidandomi con un 'il resto te lo fai te, tanto vedo che sei capace e ciai tempo'..) vista anche a posizione un po' chiusa dal telaio..
Connesso
BigC

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: candela ossidata
« Risposta #36 il: 01 Aprile 2009, 10:22:16 »

EDIT: Ho in mente una pinza a panza, fatta apposta !  Diciamo un tronchese che appena si chiude trattiene al suo interno il pezzo tagliato.

Per aderire il necessario da tagliarlo raso, dovrebbe essere fatta con una curvatura tale da toccare con la parte 'tagliente'.. a aveccela.. :D
Connesso
BigC

Papero

  • Visitatore
Re: candela ossidata
« Risposta #37 il: 01 Aprile 2009, 10:26:59 »

Manco a di' "costruiamola"  :sad1:
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: candela ossidata
« Risposta #38 il: 01 Aprile 2009, 10:45:14 »

a guardare questo video, specifico per foro candela e riguardante un fratello dell'helicoil chiamato time-sert, parrebbe che non ci sia necessita' di accedere dal lato opposto:

http://www.youtube.com/watch?v=Ntiy8L97Nco

certo che a farlo a testa montata ci vuole un po' di pelo sullo stomaco per non immaginarsi poi residui di lavorazione caduti sul cielo del pistone
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: candela ossidata
« Risposta #39 il: 01 Aprile 2009, 10:53:33 »

il terrore di chi pensa di avere spanato la sede candela è proprio quello di dover aprire il motore, non la preoccupazione di dover buttare la testata visto che in un modo o nell'altro si recupera.

Continuano ad esserci dei video correlati di ................ tutto rispetto !  ;D
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: candela ossidata
« Risposta #40 il: 01 Aprile 2009, 10:59:05 »

......a parte il nome, questa e' la boccola che dicevo io :)
Connesso
BigC

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: candela ossidata
« Risposta #41 il: 01 Aprile 2009, 11:34:24 »

L'helicoil è semplice da inserire in fori ciechi perchè va in battuta. Nei fori passanti generalmente lo si applica e poi si taglia l'eccesso da entrambi i lati, quindi in teoria bisogna smontare la testa per applicarlo al foro candela. Però la questione è controversa: qualcuno dice che un bravo rettificatore è in grado di applicarlo a misura sui fori passanti avendo accesso solo da un lato.
Altro problema dei fori passanti è la tenuta: si rischia che avvitando la vite della sede, se la frizione della filettatura della vite sull'helicoil per qualche motivo è maggiore di quella dell'helicoil sulla sede, l'helicoil potrebbe "affondare", arrivando a sporgere dall'altro lato.
In genere non succede perchè l'elicoil ha una forte frizione sulla sede.

Ho visto helicoil nei buchi di carico e scarico olio su carter Vespa che funzionano perfettamente. Sono fori passanti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Helicoil

Che io sappia la boccolatura della sede candela richiede sempre lo smontaggio della testa. Come controlli i detriti dell'alesatura che finirebbero in camera di scoppio?
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: candela ossidata
« Risposta #42 il: 01 Aprile 2009, 11:53:56 »

avevo letto mettendo il cilindro in compressione e soffiando via col compressore alla fine e anche uno straccio infilato nel cilindro stesso da estrarre a cose fatte... certo la certezza al 101% non ce l'hai... pero' tra questo e il grasso sul maschio, che gia' trattiene molto, e' ragionevolmente sicuro..
Connesso
BigC

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: candela ossidata
« Risposta #43 il: 01 Aprile 2009, 11:57:37 »

E come la mettiamo con i detriti che si infilano ai lati del pistone, tra pistone/cilindro e fasce?
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: candela ossidata
« Risposta #44 il: 01 Aprile 2009, 12:00:14 »

GustaV, ho capito... non sarei tanto tranquillo neanche io :) il video non e' mio... ;)

pero' se 'riempi' il cilindro con uno straccio, e' difficile che ci arrivino.. e poi estraendolo dovresti portarti via la quasi totalita' dei trucioli..
Connesso
BigC
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 242
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.108 secondi con 24 interrogazioni al database.