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Autore Topic: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..  (Letto 35961 volte)

Alexftw

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Re: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..
« Risposta #30 il: 05 Aprile 2009, 11:35:28 »

Dopo svariate incazzature e maledizioni ho pensato di consultare il manuale di officina della moto, perchè non riesco a togliere i carburi e..cosa ho scoperto?

Che per togliere i carburatori c'è una procedura abbastanza inusuale:"tilting the engine".

In pratica devo smollare i fissaggi alti, tenere in motore con il cric sotto e farlo venire avanti facendo perno sullo stesso perno dietro di fissaggio..

Questo però comporta una serie di attività tipo rimozione degli scarichi etc.

Una volta che il motore lo si cala in avanti e dopo aver slacciato i cavi acceleratore e aria dal manubrio, si possono rimuovere i carburatori.con parte della air box... ??? :o

Questo si che è un vero casino! infatti io vedevo che non cera nessun spazio per lavorarci
Qualcuno sa se c'è qualche trucco per evitare tutto questo lavoro?

Incredibile :(
« Ultima modifica: 05 Aprile 2009, 11:49:19 da Alexftw »
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Alexftw

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Re: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..
« Risposta #31 il: 05 Aprile 2009, 11:46:42 »

L'allegato è per farvi capire meglio..
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andrea

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Re: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..
« Risposta #32 il: 05 Aprile 2009, 13:31:32 »

comodo! (...vedo...vedo...6 cornetti al posto dell'airbox nel futuro di quella moto...) :)

immagino che anche smontando il cestello della batteria non si riesca a spostare l'airbox indietro di quanto occorre per rimuovere i carburatori, vero ? provo a guardare un po' nei vari forum

andrea
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Alexftw

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Re: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..
« Risposta #33 il: 05 Aprile 2009, 14:20:14 »

Assolutamente per i cornetti..non si può fare un lavoro del genere per rimuover i carburi..non è possibile..
Il fatto è che anche carburatori sono moolto vicini tra di loro e ho letto che i pods fanno fatica a starci perchè si toccano..in particolare il n.3 e il n.4.

Sembra che per questi ci sia una specie di doppio filtro proprio perchè senno non ci stanno..vedrò quando li ho smontati ma prima devo tirarli giù.

Non si può recuperare neanche mezzo cm da nessuna parte...

Anche gli Americani vanno per il "tilt" e non sembra che ci siano alternative...
http://www.cbxworld.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=9360&highlight=tilt
« Ultima modifica: 05 Aprile 2009, 14:32:32 da Alexftw »
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Alexftw

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Re: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..
« Risposta #34 il: 05 Aprile 2009, 14:36:07 »

Andrea, Queste sono per darti un'idea sulla distanza tra un carburo e l'altro..
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Empirico

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Re: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..
« Risposta #35 il: 05 Aprile 2009, 18:19:22 »

Tosto, ci vorrà pazienza.
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Re: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..
« Risposta #36 il: 05 Aprile 2009, 23:21:04 »

Non l'avrei mai detto...
ma in fin dei conti non mi meraviglia affatto se si  considera la mole del motore e gli spazi risicati...
Il lato positivo è che tutto questo 'lavorarci addosso' contribuirà a sentirtela veramente tua...:wave:
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Alexftw

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Re: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..
« Risposta #37 il: 06 Aprile 2009, 21:49:24 »

Nino: non ho bisogno di fare tutto sto extra lavoro per sentirla mia..  :(   :D

Ora vi faccio ridere..
Per rimuovere i carburatori da questa bestia, seguire attentamente le istruzioni del Service Manual Honda:

-Rimuovere il paramotore e il paragambe del KATA
-Disconnettere i due clacson e rimuoverli
-disconnettere tutti le spine del KATA e rimuoverlo
-Rimuovere le due bandine laterali e sella con relativa coda
-Rimuovere il coperchio del filtro aria sotto la sella
-rimuovere il serbatoio
-rimuovere il sitema di scarico completamente (forse potrebbe bastare i finali ma penso che poi si ha problemi a lavorare con il cric sotto il motore, quindi..via tutto.. :D)
-Rimuovere il cavo contagiri dal motore
-Rimuovere tutti i cavi delle candele e rimuovere la candela n.1 e n.6 (non ho ancora capito perchè ma dicono così)
-Rimuovere il cavo dell'aria e dell'accelleratore dai due manubrietti
-Allentare la ruota posteriore per recuperare il piu possibile lasco in catena spostando la ruota in avanti
-Rimuovere il carter del pignone
Rimuovere il pignone e catena
-Rimuovere leva del cambio con il suo meccanismo
-Rimuovere il cavo della frizione dal motore
-Posizionare il cric sotto il motore e metterlo in forza
-Smollare le viti di fissaggio del box aria
-Allentare i 4 fissaggi in testa del motore
-Allentare i vari tubi connessi quà e là sul air box
-Togliere il perno dietro/alto di fissaggio motore
-Rimuovere la massa dal motore e cavi del motorino avviamento
-Allentare il perno basso/dietro del motore
-Staccare i tubi/breather del motore

A questo punto se non hai dimenticato niente e dopo aver tolto i 4 perni in testa poui finalmente calare il cricco e far calare il motore..così potrai finalmente rimuover sti c***zo di carburatori.. :D :D :D :wav:

La cosa buona è che mi sembra che posso farlo tranquillamente da solo.
Altro vantaggio è che con la stessa tecnica e senza togliere il motore, puoi rimuovere la testa, cilindri e pistoni...tutto da solo :icon_thumleft:

Comunque è sempre un lavoraccio per togliere dei carburi da un motore...

Ora ritorno a studiarmi il manuale..  :D
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Re: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..
« Risposta #38 il: 06 Aprile 2009, 22:10:48 »

Poteva andare peggio., non devi smontare la forca.  :occasion14:
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Re: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..
« Risposta #39 il: 06 Aprile 2009, 22:14:41 »

Poteva andare peggio., non devi smontare la forca.  :occasion14:

... anche se il manuale diceva di farlo,andavo bene visto che comunque dovranno venir giù anche quelle... :occasion14:
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Re: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..
« Risposta #40 il: 06 Aprile 2009, 22:16:21 »

che sia assurdo tutto 'sto can-can non ci sono dubbi, ma il fatto di poterlo fare da solo, non e' da poco...
buon lavoro! :D
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Re: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..
« Risposta #41 il: 13 Aprile 2009, 20:40:09 »

Tosto, ci vorrà pazienza.

Moolto tosto..e tanta pazienza..

Diciamo che la sana pazienza è stata applicata per le parti più ossidate con viti e dadi trattati precedentemente con WD40..non volevo assolutamente fare danni per poi trovarmi con montaggi da rifare filettature etc..la peggio parte sono stati i prigionieri degli scarichi..un paio sono da sistemare..tanta pazienza!

Lo smontaggio non è andato poi male e come preventivato sono riuscito a fare tutto da solo... :icon_thumleft:
« Ultima modifica: 13 Aprile 2009, 20:54:32 da Alexftw »
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Re: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..
« Risposta #42 il: 13 Aprile 2009, 20:44:59 »

Diciamo che dopo aver fatto la procedura prima elencata per la rimozione di tutti i pezzi, ho posizionato il cricco ed ho iniziato la procedura di rimozione supporti motore, lasciando solamente il perno basso posteriore..
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Re: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..
« Risposta #43 il: 13 Aprile 2009, 20:50:08 »

Beh, dai... cosi' e' comodo anche fare il giogo alle valvole ;)
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Re: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..
« Risposta #44 il: 13 Aprile 2009, 20:52:54 »

...una volta calato il motore, si può finalmente accedere ai carburatori..non facili da toglierli e mi sono servito di un pezzo di legno per far leva dopo aver scaldato i collettori..non e stato facile..una vera battaglia!

Alla fine sono uscito vincitore.. :D

A prima occhiata penso che la mia teoria del carburo non funzionante è esatta..il pistone del carburo n. 3 era completamente secco al contrario degli altri cinque (quelli dei cilindri funzionanti..)
Prossimamente li aprirò..presentano molte incrostazione all'esterno, sale, ossido..

ah.. la candela 1 e 6 bisogna toglierle perchè altrimenti non si accede alla vite di fissaggio dei supporti motore.. :)

Alla fine di tutto ho rialzato il motore e ri-fissato ai supporti per metterlo a riposo tenendo comunque il Jack in posizione...
« Ultima modifica: 13 Aprile 2009, 21:59:54 da Alexftw »
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