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Autore Topic: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..  (Letto 36680 volte)

Empirico

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Re: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..
« Risposta #45 il: 13 Aprile 2009, 21:23:38 »

Bella prova Alex, finalmente un po' di tecnica della 6 cilindri.  :icon_thumleft:
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Alexander Mitscherlic

Alexftw

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Re: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..
« Risposta #46 il: 13 Aprile 2009, 21:54:53 »

..spogliandola ho avuto modo di vedere bene altre parti dove ho notato che c'è bisogo di attenzione..Il meccanismo del prolink e il monoshock deve essere tirato giù perchè e da revisionare/riverniciare.

La corona/pignone/catena sono praticamente nuove e hanno solo bisogno di una buona pulizia.

Il motore non presenta nessuna perdita di olio a parte dal dado/tappo di registrazione della catena d'avanti (forse è solo l'O-ring che sembre finito), e dalla guarnizione dei pick up (che è quel piccolo carter sul coperchio della frizione.

Il motore lo tengo pronto per registrazione valvole..(così faccio contento anche BigC.. ;) )

Una volta che sistemo tutto voglio far girare il motore per assicurarmi che è tutto a posto. Quando sicuro che il motore gire a dovere, procedo con freni,forcelle,cerchi/gomme,prolink,sverniciature carter con lucidature,tutte le teste delle viti da lucidare,(ora sono tutte nere), devo trovare una pompa freni (probabile che prendo una Nissin). sverniciature di molti pezzi per poi verniciarli a modo..insomma ..penso che per il prossimo anno ci dovremmo essere..Il tempo libero non è molto..un po alla volta.. :)

Fa piacere che apprezzate il lavoro..come si può dire di no al 6 cilindri..
Spero che queste info siano utili per qualcuno..
Alla prossima puntata..
Alex
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Ninaus

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Re: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..
« Risposta #47 il: 13 Aprile 2009, 22:23:13 »

Il 6 cilindri intriga in modo particolare ed il lavoro che hai svolto è interessante ..
L'occasione è buona per conoscere il mezzo ancor più nel dettaglio...  :)
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Alexftw

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Re: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..
« Risposta #48 il: 13 Aprile 2009, 22:34:50 »

Ah..dimenticavo..dopo aver tolto gli scarichi, sono andato con le dita dentro al motore dei buchi di scarico per vedere se c'era olio o altro..La moto non fumava azzurro, solo un po di puzza ma sembrava più carburazione che altro quando accesa ma era solo al minimo o qualche giro i più..comunque dentro è tutto asciutto e non presentano alcuna traccia di unto o altro..Penso che questo sia un buon segnale..
« Ultima modifica: 13 Aprile 2009, 22:36:50 da Alexftw »
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neropaco

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Re: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..
« Risposta #49 il: 13 Aprile 2009, 23:05:29 »

azz che lavorone..impressionante il fatto che puoi fare tutto da solo  :o

penso lo avrai sicuramente già fatto...attento cmq a coprire i condotti del motore , sembra sia un posto con molti calcinacci e polveroso  ;)

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Re: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..
« Risposta #50 il: 13 Aprile 2009, 23:15:39 »

..Già tappato tutti i buchi con della sana Scottex.. ;)

Il tutto e poi coperto con delle lenzuola vecchie..
« Ultima modifica: 13 Aprile 2009, 23:17:33 da Alexftw »
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Re: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..
« Risposta #51 il: 19 Aprile 2009, 22:28:41 »

Ho iniziato a mettere le mani sui carburatori..

Allora, i carburi sono dei VB 65A
getto min 35
getto max 105
Venturi 28
non montano i tappini sul getto minimo..(li montavano solo nei molli '79) ero sorpreso anch'io di non vederli.

Montano una accelerator pump che preleva dal carburo n. 3 e manda su una linea con getti allentrata dell'aria di ciascuno. Questo assicura un pronto ingrassamento all'aperture del gas.

Non c'è abbastanza spazio per montare dei pods almeno che non si modificano un pochino..vorrebbe dire rovinare un pò i filtri.. >:(

Ho trovato un po di tutto dentro le vaschette e il carburatore n. 3 (quello del cilindro che non funzionava ha i getti completamente tappati e lo spillo del pistone era caramellato dentro al getto.. Qui è la prova che il problema è il carburatore ..

Numerato per non mescolarle, tutte le parti più importanti così ognuno dei carburatori si riprende le proprie parti una volta pulite..

Messo tutto sotto aceto per lavare le incrostazioni e le cristallizzazioni. Lasciato a mollo circa 10 ore poi una bella risciaquata con della benzina.

Ripeto appena possibile un'altro lavaggio con benzina e poi anidrifico con del alcool denaturato..poi passo al soffiaggio di tutto e alla disotturazione dei getti incriminati..(no che gli altri siano meglio comunque)
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Alexftw

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Re: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..
« Risposta #52 il: 19 Aprile 2009, 22:31:36 »

 :)
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Re: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..
« Risposta #53 il: 19 Aprile 2009, 23:16:25 »

c'è l'orzobimbo nella vaschetta ?? ;D

niente è + soddisfacente di pulire/carburare/sincronizzare 4 carbs ..figuriamoci 6 !

rispetto alle vaschette delle cb , su queste è regolabile il livello con le linguette metalliche.

 :wave:

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Re: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..
« Risposta #54 il: 19 Aprile 2009, 23:26:04 »

La CB monta 2 tipi di galleggianti, uno, il più recente, con la linguetta in metallo per regolare il livello.
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Re: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..
« Risposta #55 il: 19 Aprile 2009, 23:28:13 »

da che anno?
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Re: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..
« Risposta #56 il: 19 Aprile 2009, 23:31:26 »

Mah? I carbi originari della mia avevano i galleggianti beige con la linguetta in plastica. I successivi, credo '82, hanno la parte in metallo e sono neri.
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Re: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..
« Risposta #57 il: 19 Aprile 2009, 23:32:35 »

non ho ancora cominciato con la 900 che è dell'83..che a questo punto dovrebbe averli giusto?
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Re: cbx 1000 Prolink - sarà un gran lavoro..
« Risposta #58 il: 19 Aprile 2009, 23:33:03 »

Si..le linguette dei CB modelli più vecchi non erano regolabili poi lo erano.

Questi sono regolabili.

Vi posso confermare che tutto l'assemblaggio dei 6 carburatori tra di loro è una vera opera d'arte... calcolata al dettaglio

I carburi sono assemblati in due gruppi da 3 carburi ciascuno.

I due gruppi sono uniti dalle staffe di fissaggio e i vari meccanismi tra di loro sono veramente intricanti..calcolate che i due gruppi non sono paralleli tra di loro.
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« Risposta #59 il: 19 Aprile 2009, 23:36:28 »

non ho ancora cominciato con la 900 che è dell'83..che a questo punto dovrebbe averli giusto?
Giusto.
Si..le linguette dei CB modelli più vecchi non erano regolabili poi lo erano.
La plastica era duretta e con calma si piegava. certo si passava mezza giornata. Una volta ho trovato un galleggiante bucato, riparato con la resina delle dentiere.
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