tiro su questo topic per portare il mio contributo per le uniche gomme che ho provato (la moto l' ho comprata con delle MT75 sotto, però erano finite, c'ho fatto neanche 500km.
Pirelli Sport Demon (dice empirico che il mio Ringhio è un FC, quindi cerchi larghi e anteriore da 18)
-> appena montate ottime come velocità di discesa in piega e stabilità, sparita l' oscillazione al manubrio e la moto andava pure dritta
-> appena si spiattella un po il post, l' oscillazione ritorna
-> il post è scivoloso, sull' asciutto derapa appena appoggi il gas in uscita di curva (che è pure divertente)... pericoloso sul bagnato. In una giornata in pista nn ha fatto neanche un riccioletto... duro come la pietra!
-> anteriore ottimo, garantisce una buona frenata (perche Ringhio frena!!) senza bloccare. Sul bagnato l' anteriore nn da preoccupazione quanto il post. In pista però si è smolecolato e scalinato.. sui fianchi è quasi finito. col consumo della gomma, lo sterzo è diventato molto duro alle basse velocià e tende a chiudere in percorrenza di curva.
risultato: dopo 4000km mi ritrovo l' ant a punta, il post piatto e la moto che va dove gli pare.
Non le rimonterò
le BT45 mi intrigano
Adesso lancio a voi la palla:
l' utilizzo di Ringhio è principalmente urbano ma quando la prendo per andare fuori porta è perche ho l' Aprilia ferma per manutenzione e/o modifiche e due curvette in allegria mi piace farmele. Non sono un fulmine ma un onesto praticante del manubrio e ogni tanto mi piacerebbe pure portarla in pista in sicurezza.
(nn sapete le facce della gente fermissima sul cbr co millemilacavalli quanto li passi all' esterno su un bol d'or tutto traballante e che manda scintille da tutte le sporgenze laterali!!! impagabile!!!)
qui ho trovato un bel topic interessante dei guzzisti (che coi bombardoni ci fanno pure le gare di durata):
http://www.guzzisti.it/forum/phpBB2/viewtopic.php?t=17662&postdays=0&postorder=asc&highlight=gomme+cartagena&start=0buona lettura!
ciao!
Gab