HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: 12 cilindri..  (Letto 1909 volte)

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
12 cilindri..
« il: 27 Marzo 2009, 23:03:11 »

Avevo gia visto qualcosa di simile ma le foto non erano mai chiare e pensavo ad un fotomontaggio. Ma questa dice chiaramente che non lo è..

courtesy: cbxworld.com
Connesso

Gabro

  • Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: 12 cilindri..
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2009, 23:33:49 »

la trovo una pazzia totale ma è fatta con buon gusto e tanto tanto tanto lavoro  ;)
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: 12 cilindri..
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2009, 01:36:17 »

Sarà, ma da quando ho visto questa (c'era un servizio in italiano che non trovo più) ormai credo a tutto !!!  :o 
http://www.gkweb.co.uk/galleries/gallery.php?id=116
C'è pure il video:
http://www.youtube.com/watch?v=TkggvRjk0eE&feature=related&fmt=18
Sicuramente un lavoro "DA PAURAAAA", con perni di manovella che immagino ricordino la tecnica usata nei motori a stella.
Ce ne sono parecchie così, o è solo una grande presa per i fondelli internazionale, oppure questi so' matti e per fortuna esistono !! :toothy10:

Questo invece è meglio evitarlo (l'evoluzione della ruota quadrata, ha un sobbalzo in meno).
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: 12 cilindri..
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2009, 06:21:32 »

@ Supertitti: il motore è probabilmente a carter secco, con circuito olio separato. I 2 motorini di avviamento sono probabili per muovere quel po po di roba.

Comunque una figata stellare!  :hello2:
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

RUGGINE79

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
  • Meglio animali da macchia ,che animali da arrosto.
    • E-mail
Re: 12 cilindri..
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2009, 08:16:23 »

Connesso
E' inutile cercare di eliminare la ruggine...tanto dopo un po' ritorna.....

LUCI IN TESTA BENE ALLACCIATE E CASCO ACCESO....SEMPRE!!

Kawasaki ZRX 1200R e.l.r.
Kawasaki w650-2004-
Honda cb900f2 bol dor-1982-
Moto guzzi v65tt"dakar"-1985-
Innocenti Lambretta Li125-1963-
MZV COBRA SS 50-1979-
MBK OVETTO 50-1997-
PIAGGIO SI 50-1986-

Papero

  • Visitatore
Re: 12 cilindri..
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2009, 09:39:17 »

E' sempre sua, di quel mostro di Alan Millyard che ha fatto la Kava z1300 (@2000epassa) a 12 cilindri.
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: 12 cilindri..
« Risposta #6 il: 28 Marzo 2009, 09:56:24 »

Esagerare per esagerare, perchè non 48 cilindri?  :icon_thumright:

http://www.youtube.com/watch?v=Vp4wl0VmyTk






[cit. Motorbox.com]

FOLLIA PURA L’ha costruita sfidando scetticismi, difficoltà costruttive e (forse) il buon senso, Simon Withlock, un americano con la passione per gli eccessi, che ha dedicato tre anni del suo tempo per portare a termine l’impresa. Non un ingegnere, solo un appassionato che si diletta nell’elaborare i motori. Forse però stavolta ha esagerato…

E-TYPE I cilindri sono quelli, a due tempi, della Kawasaki KH250 (o, meglio, di 16 di esse), uniti a formare sei bancate da otto cilindri disposte a tripla V trasversale. Alla Moto Guzzi, per capirci. I carburatori, dei Mikuni VM, sono sei, ed ognuno alimenta una bancata da otto cilindri. Così come sono sei i distributori dell’accensione, provenienti nientemeno che da altrettante Jaguar E-Type.

EPPUR SI MUOVE! più attenti si staranno già chiedendo: ma funziona? E come lo si mette in moto, senza disporre di una centrale atomica che muova il motorino? Le risposte sono: sì, funziona ed è, secondo il costruttore, anche piacevole da guidare. Per metterla in moto c’è un "simpatico" motorino da 75 cc, che crediamo si avvii a strappo, o a kickstarter, cosa che sarebbe difficile da fare con 16 cilindri. Sai che fatica trovare il punto morto per dare la "pedata"?

NUVOLE Una volta accesa, la potenza viene trasmessa alla ruota posteriore attraverso un cardano BMW; nulla si sa della resistenza dei pneumatici, né della tendenza a impennare, probabilmente bassa visto il peso superiore alla tonnellata del motore da solo. Dietro ci sono i due scarichi, dei mostruosi 24-in-3-in-1 che fanno il possibile per gestire l’enorme mole di gas generata di 4000cc complessivi. Qualcuno ha detto inquinamento?
« Ultima modifica: 28 Marzo 2009, 10:01:57 da GustaV »
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Papero

  • Visitatore
Re: 12 cilindri..
« Risposta #7 il: 28 Marzo 2009, 10:49:11 »

Ne parlammo già, c'era pure il video:  ;)
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=447.msg5391#msg5391
48 cilindri con un suono orrendo (con tutti quei cilindri dovrebbe essere un orologio).
Cmq mettere insieme tanti motori, per giunta 2 tempi (no cams, ognuno con la sua bella coppa separata) è mooolto più semplice, in fondo si tratta di collegare tra loro ""solo"" (si fa per dire) gli alberi motore.
Ma quei 12 cilindri 4T sono secondo me un'opera assai più raffinata, oltre la complessità meccanica, sono riusciti a rendere quelle moto quasi normali, senza interassi allucinanti e con una perfetta e concentrata distribuzione dei componenti.

Mi inchino .........  :notworthy:
« Ultima modifica: 28 Marzo 2009, 10:59:51 da Papero »
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: 12 cilindri..
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2009, 10:53:23 »

Vabbè, basta guardare come sono fatti i collettori, sia di aspirazione, che di scarico...
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: 12 cilindri..
« Risposta #9 il: 28 Marzo 2009, 11:01:42 »

non ce n'era uno che aveva fatto una cosa del genere utilizzando motori di motosega?
Connesso
BigC

Papero

  • Visitatore
Re: 12 cilindri..
« Risposta #10 il: 28 Marzo 2009, 11:03:00 »

Si, con tanto di video dell'accensione, 2 minuti per completarla  ;D ;D ;D

http://hondacb.net/forum/index.php?topic=2511.msg40739#msg40739
« Ultima modifica: 28 Marzo 2009, 11:05:33 da Papero »
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 325
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.249 secondi con 25 interrogazioni al database.