NON FACCIO IL MISTERIOSO...
e' che non so i nomi delle cose che abbiamo fatto.
ma ci provero , pur sapendo di fare una figuraccia.
1 abbiamo misurato con un voltometro la carica reale della batteria
ed era ok...
2 poi abbiamo misurato il potenziale di carica che la moto eroga alla batteria...
ed il mio era basso...
3 allora hanno dedotto che il problema fosse nel rotore...
"dalla parte del gas , c'e' il copri rotore , un carter con scritto honda...3 viti...
togliendo quello( CON LA CURA DI POGGIARLO SU UNO SGABBELLO MESSO PRIMA LI VICINOL , PERCHE E' COLLEGATO A DEI FILI CON LA MOTO , CHE NON DEVI STACCARE)
HANNO OSSERVATO IL ROTORE...ed era ok...poi hanno dedotto che le "spazzole erano ok"ma una si era incastrata...e percio erogava meno energia , problema risolto....
per dedurre questo anno misurato l'amperaggio(credo) che il rotore erogava , ed io ero ai limiti consentiti....
ala fine abbiamo richiuso tutto e il problema era svanito...
come vedi la mia descrizione e' triste , confusa ,,,e priva di nomi reali...
pero' cio messo impegno...
il problema e' che bisogna sapere come misurare i voltaggi...
io non saprei rifarlo...
anche se l'ho osservato...
sono sicuro che con questo post che hai aperto risolverai il fatto....
quando parlo dei 400 euro , lo faccio perche sembra che se e' il rotore ad essere andato....nuovo costa cosi...
pero' tranquillo , il sito ha un artigiano a napoli che con 100 euro lo ribbobbina...
spero di averti aiutato un po....
a me era successa la stessa cosa un mese fa.....
credo abbiamo anche la stessa moto , se e' quella in foto.....identica....
ciao ciao