HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: MONTANDO LE WIRTH  (Letto 1723 volte)

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
MONTANDO LE WIRTH
« il: 13 Marzo 2009, 21:33:19 »

bene
mi sono procurato la chiave esagonale da 17...e ho cominciato a cambiare le molle per mettere le wirth.

il tutto con la forcella montata...non mi fa di buttare tutto giù. Ho smontato solo il manubrio, per far passare le molle da infilare

allora, comincio a fare lo scolo dell'olio dall'apposito foro di uscita...e strano...ne è uscito solo 130 ml per stelo

mah...
quando comprai la moto, 4 anni fa, feci cambiare i paraolii forcella e l'olio al meccanico del compratore, prima di entrarne in possesso...e comprai pure l'olio per gli steli, consegnandolo personalmente al meccanico.

Come faccio a sapere se è uscito tutto ?...perchè se gli steli restano montati, suppongo che buona parte dell'olio resti sotto...sbaglio?
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: MONTANDO LE WIRTH
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2009, 22:14:42 »

Non è uscito tutto, cosa che si ottiene scaricando anche la forcella da sotto.
« Ultima modifica: 13 Marzo 2009, 23:07:27 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
Re: MONTANDO LE WIRTH
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2009, 22:47:13 »

come faccio adesso a rabboccare?

rimetto la stessa quantità di olio nuovo di quello fuoriuscito?

ma non so se poi, con quello vecchio che è già dentro, è al giusto livello... :icon_scratch:
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: MONTANDO LE WIRTH
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2009, 22:48:45 »

Meglio se scarichi tutto, altrimenti diluisci la morchia. Se no rimetti 130 cc.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
Re: MONTANDO LE WIRTH
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2009, 22:55:45 »

dal manuale in inglese dice...dopo lo scolo  130 cc

155 se le si svuotano tutte

insomma...sono rimaste sotto un 25 cc

 :BangHead:
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: MONTANDO LE WIRTH
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2009, 23:01:25 »

dal manuale in inglese dice...
Che manuale hai? 155 mi sembrano pochi per una moto di 230 chili. La 750 Four con steli da 35 ne portava 180/190. Io ne metterei 170 come per la 900 FZ
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
Re: MONTANDO LE WIRTH
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2009, 11:07:46 »

il manuale è quello in inglese cb 750 F-K-C
credo sia il manuale d'officina
Connesso

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
Re: MONTANDO LE WIRTH
« Risposta #7 il: 14 Marzo 2009, 14:59:51 »

ma io non capisco: sul manuale "honda service manual" dice che occorrono dai 172,5 ai 177,5 cc di olio per ciascuna forcella nel caso di cambio totale.
155 cc al cambio effettuato senza smontarle, quindi facendo fuoriuscire l'olio dal foro di scarico (che è il mio caso).

Ma ho seguito la faq di paella dove dice di riempire con molla in sede, fino a 15 cm dal bordo, che corrisponde a circa 400 cc.

MA NON VA BENE!!!..

troppo olio!!!!

ho provato la moto  (a meno che ho invertito l'inserimento delle molle...ditemi, la parte più fitta della molla, va verso il basso?) ed è un macigno!!!!

non ammortizza affatto..anzi, pochissimo

a meno che non ho invertito le molle, l'olio è troppo!!!

 ???
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: MONTANDO LE WIRTH
« Risposta #8 il: 14 Marzo 2009, 18:27:36 »



Ma ho seguito la faq di paella dove dice di riempire con molla in sede, fino a 15 cm dal bordo, che corrisponde a circa 400 cc.


ho provato la moto  (a meno che ho invertito l'inserimento delle molle...ditemi, la parte più fitta della molla, va verso il basso?) ed è un macigno!!!!

In un altro tuo topic precedente ti è stato detto che Paella ha le forcelle diverse dalle tue, dunque di non usare quelle quantità. Parli di manuale d' officina: quale??
La tua moto porta circa 175 cc. per stelo. Ti è già stato detto, forse sarebbe bene che leggessi le risposte. Ogni tanto, almeno.
La parte più fitta va IN ALTO.
« Ultima modifica: 14 Marzo 2009, 18:39:45 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
Re: MONTANDO LE WIRTH
« Risposta #9 il: 15 Marzo 2009, 03:58:41 »

Empirico...noto un tono che non mi piace affatto...che in un sito in cui si condivide una passione, non ha ragione di esistere...
Ma mi spieghi i motivi di questa ostilità?

non sei obbligato a rispondere, soprattutto se le mie domande ti irritano
ma non dovrebbe essere un posto dove condividere la passione per le nostre honda?

So benissimo che paella ha altre forcelle.
se tu fossi più attento, noteresti che nella faq di paella sulle forcelle, si recita:

La forcella da 37 è quasi identica, tranne che per l'antidive e i tappi superiori che necessitano di chiave a brugola. In quel caso, si consiglia un olio per forcella SAE 15, Riempendo la forcella fino a 15 cm dal bordo superiore dello stelo, con lo stesso a pacco e molla in sede.

la forcella da 37 è quella del  mio 750. Riempiendo fino a 15 cm dal bordo superiore, si utilizzano quasi 400 cc di olio per stelo, che è troppo.

E' TROPPO!!!

ho provato la moto...e la forcella è di granito: ho dovuto riportare l'olio alla quantità prescritta dal manuale.

il famoso manuale di cui parlo è "HONDA SERVICE MANUAL HONDA CB 750 C-F-K", un blocco enorme (non ricordo dove lo recuperai..è in PDF), dove alla sezione sospensioni, recita:
http://img11.imageshack.us/img11/2153/47029301.jpg
MONTANDO LE WIRTH

http://img11.imageshack.us/img11/47029301.jpg/1/w640.png
MONTANDO LE WIRTH


questo per evitare che altri utenti facciano il mio stesso errore, seguendo la guida della faq, con una informazione sulla quantità di olio da utilizzare non corretta.

Inoltre, volevo sapere...ma come fai a dire che la parte più fitta delle molle wirth va in alto?
mi piacerebbe discuterne...perchè c'è chi le monta in basso, chi in alto...perchè?

ho fatto delle ricerche....e più o meno si equivalgono i pareri di chi le monta in un senso, e nell'altro

e sono confuso

le spiegazioni delle molle sono in tedesco, e non ci sono illustrazioni che mi diano indicazioni sul giusto verso.

volevo solo sapere che tipo di ragionamento avete fatto voi.

ah, empirico, le risposte le leggo...e ti prego, se sei nervoso, non rispondere

buona notte...

P.S. Ad ogni modo, chiedo scusa a tutti.

Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: MONTANDO LE WIRTH
« Risposta #10 il: 15 Marzo 2009, 05:29:30 »

Le tue forcelle dovrebbero essere da 35 essendo la tua moto una 750: 175 cc. per stelo. Un invito a rileggere i tuoi topic sullo stesso argomento non è ostilità ma cortesia.Un tentativo disperato di arrivare ad una soluzione.
« Ultima modifica: 15 Marzo 2009, 05:35:33 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
Re: MONTANDO LE WIRTH
« Risposta #11 il: 15 Marzo 2009, 13:17:40 »

empirico, con tutto il rispetto, ma adesso sei tu che non leggi attentamente quello che scrivo

lo so che ci vogliono 175 cc!!!
ma se ti ho messo pure la foto del manuale!!!

"un tentativo disperato di arrivare alla soluzione"

addirittura!

Riguardo al verso di inserimento delle wirth, non ho ancora risolto. Io leho inserite con la parte più fitta verso il basso, perchè queste sono le informazioni che ho trovato in rete. Qualcuno le monta sopra; qualcun altro dice chenon fa differenza.
Giusto per curiosità, ma da voi è stato evinto dalle spiegazioni in tedisco che arrivano con le molle?
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: MONTANDO LE WIRTH
« Risposta #12 il: 15 Marzo 2009, 13:35:13 »

Mosergio, se puo' esserti utile, 'sfogliando' il pdf di un manuale d'officina, ho visto dalle figure che le molle vanno con la parte piu' fitta in alto...

Quanto alla quantita' di olio, secondo me la confusione nasce dal fatto che la tua (cosi' come la mia :) ) forcella e' da 35 e non da 37. Che io sappia, le 750 hanno montato sempre la 35 mm, addirittura la montavano le prime 900, per poi passare alla 37. Il fatto che ne hai scaricati 130 cc invece che 155, forse e' da imputare a qualche decennale trafilaggio. Secondo me, la cosa migliore e' che la scarichi completamente svitando il bulloncino a  brugola che ti diceva Empirico, alloggiata all'interno della sede dell'asse. Occhio che tolto quel bulloncino, il fodero e' libero..
A questo punto, metti 175 cc. per stelo e sei tranquillo ;)
Connesso
BigC

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
Re: MONTANDO LE WIRTH
« Risposta #13 il: 15 Marzo 2009, 15:13:20 »

allora dovrò riaprire per  rimetterle con la parte fitta in alto

va bene

siete stati molto pazienti

 :icon_salut:
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: MONTANDO LE WIRTH
« Risposta #14 il: 15 Marzo 2009, 21:30:36 »

empirico, con tutto il rispetto, ma adesso sei tu che non leggi attentamente quello che scrivo

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Tu stesso dovresti leggere quello che scrivi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se non ti fidi  di quello che ti viene detto non so che farci. Sapevo già che non saresti venuto a Castello.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 265
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.078 secondi con 25 interrogazioni al database.