HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Non carica la batteria.... :-(  (Letto 2763 volte)

lavolpe

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 439
    • Blog personale di Pier Luigi Pallini
Non carica la batteria.... :-(
« il: 04 Marzo 2009, 18:46:23 »

Ragazzi e' molto che non posto qui perche solo ora sono riuscito a far camminare la mia CB750F!

Ma ho ancora un problema serio da risolvere... la moto dava problemi di accensione (il motorino non ce la faceva a farla partire) lasciandomi poi totalmente a piedi dopo pochi tentativi di accensione, ed erroneamente pensavo si trattasse della batteria!

Dopo aver installato la nuova batteria pero' ho avuto l'amara sorpresa di scoprire che non era quello il problema. Il meccanico dice che si tratta di ... (DIAMINE MI SONO DIMENTICATO IL NOME) cioe' ci sono delle bobine in questo "pezzo" da far rigenerare!!!  :-[
il costo e' piuttosto alto parliamo di circa 200€ piu' mano d'opera. :BangHead:

Se qualcuno di vuoi ha capito  di cosa sto parlando... puo' consigliarmi qualche soluzione??? oppure... avanza a qualcuno un "pezzo" valido per far sostituire il mio????  :help:

grazie
PG

Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: Non carica la batteria.... :-(
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2009, 18:59:46 »

Ciao.
Intanto precisiamo che stiamo parlando di avviamento elettrico, l'accensione è un'altra cosa.
Fai prima a trovare un motorino usato, ti costa meno ed è più affidabile. Sempre che sia saltato un avvolgimento come credo d'aver capito e non un problema di spazzole o collettore.
Il motorino aveva dei punti morti per caso ?  Voglio dire, a volte neanche accennava a partire ?
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: Non carica la batteria.... :-(
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2009, 19:01:55 »

Aspetta, forse stai parlando dell'alternatore (statore o rotore). Con batteria nuova-carica, la moto partiva bene ?
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Non carica la batteria.... :-(
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2009, 19:21:42 »

Me sa rotore-statore. Che tristezza...
« Ultima modifica: 04 Marzo 2009, 19:29:47 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Papero

  • Visitatore
Re: Non carica la batteria.... :-(
« Risposta #4 il: 04 Marzo 2009, 19:35:07 »

EsseTitti, come fai a escludere lo statore, scusa ?   ???
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: Non carica la batteria.... :-(
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2009, 19:49:24 »

Forse perchè lo statore non si brucia.  :laughing7: 
A me capita negli ultimi anni, prima tra me, Bradipo e amici vari, solo statori in corto.
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Non carica la batteria.... :-(
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2009, 20:12:59 »

Forse perchè lo statore non si brucia.  :laughing7: 
A me capita negli ultimi anni, prima tra me, Bradipo e amici vari, solo statori in corto.

Grazie, voi vi divertite a pucciarle nell'acqua le moto...  :laughing7:
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

bradipo

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 835
  • una delle mie due gemelle
    • E-mail
Re: Non carica la batteria.... :-(
« Risposta #7 il: 05 Marzo 2009, 01:12:20 »

gne gne gne, caro gustav niente pucciatura in acqua.
si tratta di solito dello spostamento del carter ove è alloggiato lo statore che quindi viene strusciato dal rotore togliendo l'isolamento delle spire sullo statore mandandolo in corto!!!!! gne gne gne!!!!!! ;D
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Non carica la batteria.... :-(
« Risposta #8 il: 05 Marzo 2009, 07:03:16 »


 Però Bradipozzo...sto carter lo sposti solo a picchià per tèèra ! ;D

gne gne gne !!!  :laughing7:
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

sergetto

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 55
    • E-mail
Re: Non carica la batteria.... :-(
« Risposta #9 il: 05 Marzo 2009, 09:50:29 »

Ciao a tutti vorrei chiedere una cortesia che forse potra' far comodo ancha a qualche appassionato che come me  tecnicamente non e' ferratissimo....C'e' qualche anima pia che si prende la briga di spiegare (terra terra) il funzionamento e a che servono gli elementi che compongono l'impianto elettrico (per capirci dalla batteria alle candele)Quando leggo la maggior parte delle discussioni in materia mi perdo per strada ....Forse faro' cadere le braccia a qualc'uno ma da qualche parte dovro ' pure cominciare...grazie anticipate ..ciao belli.. :angel4:
Connesso

BENJO

  • Visitatore
Re: Non carica la batteria.... :-(
« Risposta #10 il: 05 Marzo 2009, 10:31:21 »

SUL PC , TROVI TRANQUILLAMENTE OGNI COMPONENTE , USATA , MA GARANTITA FUNZIONANTE....E-BAY  TEDESCO
io cambierei le parti elettriche principali...
intanto stacca tutte le sere lo spinotto della batteria , in modo da non creare dispersione...
fatti scrivere da loro che sono tecnici , le componenti fondamentali da comprare...
e poi troveremo il modo , magari un bel pranzo fuori porta per darti una mano

( io premetto che posso versare la coca cola e il vino , perche non e' che sono ferrato , ma presenziero volentiri) mandaci le foto .....de sta moto....   :wav:
Connesso

lavolpe

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 439
    • Blog personale di Pier Luigi Pallini
Re: Non carica la batteria.... :-(
« Risposta #11 il: 05 Marzo 2009, 10:43:56 »

Aspetta, forse stai parlando dell'alternatore (statore o rotore). Con batteria nuova-carica, la moto partiva bene ?

Con batteria carica partiva perfettamente al primo colpo!

la moto aveva un difetto dovuto ai cilindri "del motorino" (scusate se mi esprimo male ma non sono un tecnico) cioe' ogni tanto l'accensione andava a vuoto, ma questo problema sembra essere stato risolto!
Connesso

lavolpe

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 439
    • Blog personale di Pier Luigi Pallini
Re: Non carica la batteria.... :-(
« Risposta #12 il: 05 Marzo 2009, 10:53:42 »

SUL PC , TROVI TRANQUILLAMENTE OGNI COMPONENTE , USATA , MA GARANTITA FUNZIONANTE....E-BAY  TEDESCO
io cambierei le parti elettriche principali...
intanto stacca tutte le sere lo spinotto della batteria , in modo da non creare dispersione...
fatti scrivere da loro che sono tecnici , le componenti fondamentali da comprare...
e poi troveremo il modo , magari un bel pranzo fuori porta per darti una mano

( io premetto che posso versare la coca cola e il vino , perche non e' che sono ferrato , ma presenziero volentiri) mandaci le foto .....de sta moto....   :wav:


Si inafatti!!!! devo farmi ridire dal meccanico quale e' esattamente il problema per cercare il pezzo giusto! la moto e' ancora li!

per l'usicta fuori porta magari... a farla camminare!!  :occasion14: ma la cosa che mi piacerebbe di piu' e' trovare qualcuno che mi fa vedere come smonta la moto per imparare qualcosa! ;-)  :icon_study:
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Non carica la batteria.... :-(
« Risposta #13 il: 05 Marzo 2009, 11:24:13 »

Ciao lavolpe.. dirti quale e' il pezzo guasto senza aver fatto qualche misurazione, e' praticamente impossibile :)
Andando 'per esperienza', se l'alternatore non carica, i 'pezzi' da controllare sono sostanzialmente 4 (in ordine di probabilita' di guasto):
1- il rotore: sta sotto al coperchio destro, quello fissato con 3 bulloni (testa da 8 ), imbullonato all'albero motore,
2- lo statore: sta nel coperchio che rimuovi per scoprire il rotore,
3- il raddrizzatore/regolatore: sta dalle parti della batteria,
4- le spazzole: sono alloggiate in un supporto di plastica (fragile!!) fissato nel coperchio del rotore/statore. Le spazzole in realta' non si 'guastano', possono bloccarsi o, col tempo, consumarsi.

Come 'quinto pezzo' aggiungiamo tutto cio' che e' il cablaggio: cavi, connettori, ecc..

Se tu ti senti di metterci le mani, cerchiamo di spiegarti come farlo.. non e' difficile, ti assicuro, basta un po' di voglia, un paio di chiavi e un tester..

Non riesco invece a capire bene il problema del motorino: quando parli di cilindri, intendi per caso gli avvolgimenti interni? o parli della ruota libera (il 'meccanismo' che permette l'avviamento rendendo l'ingranaggio del motorino d'avviamento solidale con l'albero motore) che ha delle molle e dei cilindri metallici? Io comunque, affronterei un problema alla volta, tanto piu' che hai detto che con la batteria carica, la moto parte subito..
« Ultima modifica: 05 Marzo 2009, 11:26:28 da BigC »
Connesso
BigC

Papero

  • Visitatore
Re: Non carica la batteria.... :-(
« Risposta #14 il: 05 Marzo 2009, 12:01:14 »

Penso che per cilindri intenda proprio i rulli, cmq se ora ingrana...

Se il meccanico non è andato a casaccio, visto che parla di rigenerare bobine in plurale, sembrerebbe lo statore, o al massimo il rotore (una sola bobina).
Controllarli è un attimo e visto che sei di Roma puoi approfittare dell'officina sociale, magari quando ci si organizza per fare qualche altro lavoro visto che il controllo alla tua è velocissimo.

Rotore e sopratutto statore a volte si recuperano.

Sergè, per quanto terra terra è un po' lungo, nun se po fa a voce ?  :laughing8:
Vabbè, quando torno ci provo :)
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 253
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.09 secondi con 21 interrogazioni al database.