HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Come alzare il "posteriore"?  (Letto 11126 volte)

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Come alzare il "posteriore"?
« Risposta #30 il: 03 Marzo 2009, 14:29:47 »

grazie mille Andrea (avevo cancellato il post precedente sperando che non l'avessi gia' letto perche' rileggendomi mi son trovato simpatico come un gatto nelle mutande), ad oggi il didietro è cosi', cambiero' i cerchi che rimarranno comunque entrambi da 18, mentre le forcelle sono da 39:

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/closeup-retrotreno.jpg
Come alzare il "posteriore"?


con i miei tempi prendero' le misure degli ammortizzatori (vipex) e del forcellone (bimota) per vedere se/quanto si discostano dagli originali (ad occhio potrei gia' avere guadagnato qualcosa in altezza al posteriore) e poi ritornero' a chiederti info. Pare una bestemmia, ma non so ancora come si comporta in questa configurazione perche' per motivi di ordine pubblico non ci ho fatto piu' di 1 kmetrillo.

ciao

andrea
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Come alzare il "posteriore"?
« Risposta #32 il: 04 Marzo 2009, 05:06:44 »

la guida sportiva si avvantaggia sopratutto della minore avancorsa e maggiore altezza delle masse, le quali insisto nel dire che più alte sono e più favoriscono l'impennata. 
Su questo aspetto siamo d' accordo soprattutto se si rialza davanti e dietro (moto cross).
Per diminuire le variazioni di carico si contrasta l' alleggerimento con maggiore precarico di ammortizzatori e forcella. 
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Papero

  • Visitatore
Re: Come alzare il "posteriore"?
« Risposta #33 il: 04 Marzo 2009, 06:55:46 »

Per diminuire le variazioni di carico si contrasta l' alleggerimento con maggiore precarico di ammortizzatori e forcella. 

Ecco, forse questo è un aspetto dove intendiamo due cose diverse. Tu parli di trasferimento di carico dovuto all'abbassamento della forcella in frenata, dunque abbassamento del baricentro con riduzione del grip e da qui la necessità di irrigidire le sospensioni, e siamo perfettamente d'accordo.  :icon_thumright: (per conseguenza lo schiacciamento degli ammo post. riduce il rischio di impennata)
Io parlo del solo trasferimento di carico inerziale sull'anteriore in freanata (vettore di forza più inclinato), senza tener conto delle caratteristiche di affondamento della forcella e quindi lo spostamento puramente geometrico del baricentro, intanto perche è una variabile e dipende dalle qualità della forcella, e poi perchè tra gli interventi sulla ciclistica do per scontato un adattamento anche delle sospensioni.  ;)

Visto che l'argomento è molto importante, anche per chi non vuole stravolgere assolutamente la moto ma tenerla il più originale possibile, addirittura mantenendo il katafalko (ancora non conosco casi del genere :laughing7:), potremmo fare un lavoro/studio di gruppo, magari usando dei termini che per nostra convenzione hanno un significato più preciso, ssssspescifico, senza rischio di fraintendimenti.
 
Colgo l'occasione per precisare che non bisogna neanche esagerare nell'altro senso pensando di ottenere una guida ancora più sportiva. Una forcella troppo rigida, che quasi non affonda, non assolve all'importante compito di assorbire il primo impatto della frenata, col rischio che il trasferimento di carico "inerziale" che favorisce il grip avvenga a ruota ormai bloccata. In questi casi bisogna essere ancora più dolci nelle frenate per dar tempo alle masse di raggiungere il giusto equilibrio (chi ha un vecchio GPZ o GPX sa cosa intendo).
« Ultima modifica: 04 Marzo 2009, 07:11:10 da Papero »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Come alzare il "posteriore"?
« Risposta #34 il: 04 Marzo 2009, 12:58:32 »

Per DD: sono in attesa di un disegno tecnico dei risers che ho "ideato"  8) e fatto realizzare, per postarlo.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

DD

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 33
Re: Come alzare il "posteriore"?
« Risposta #35 il: 04 Marzo 2009, 16:04:47 »

Per DD: sono in attesa di un disegno tecnico dei risers che ho "ideato"  8) e fatto realizzare, per postarlo.

M I T I C O !!!
grazie mille :icon_thumright: se ci vediamo a cereglio ti offro da bere  :occasion14:
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Come alzare il "posteriore"?
« Risposta #36 il: 05 Marzo 2009, 08:44:38 »

beh, ma hai 'un pochino' esasperato la cosa ;) con un conto ad occhio, l'avrai alzata di almeno 15 cm sul posteriore.. ce vole l'ascensore per salirci!
Prima che me lo dici, lo so che lo hai fatto per rendere piu' evidenti visivamente le differenze, eh.. non credo che nessuno pensi di alzare il posteriore piu' di 4-5 cm. :wave:
Connesso
BigC

Papero

  • Visitatore
Re: Come alzare il "posteriore"?
« Risposta #37 il: 05 Marzo 2009, 08:48:04 »

E' quello del sito che ho linkato che l'ha alzata così, altro che 15cm, è quasi mezzo metro !
;D  :D  ;D

http://www.gommaliscia.it/images/media/images/avancorsa%201.jpg

Non farei mai una cosa del genere. :nono:   ;)
« Ultima modifica: 05 Marzo 2009, 08:49:59 da Papero »
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Come alzare il "posteriore"?
« Risposta #38 il: 05 Marzo 2009, 08:52:06 »

anche perche' se no tocca metterci le staffe come alle selle dei cavalli :D
« Ultima modifica: 05 Marzo 2009, 08:53:52 da BigC »
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Come alzare il "posteriore"?
« Risposta #39 il: 12 Giugno 2009, 22:23:28 »

Meglio tardi che mai. Rialzi per 750 Four e non solo. Si possono usare anche sui Koni per le CB ed altre.
« Ultima modifica: 13 Giugno 2009, 18:07:58 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

1981cbk750

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 347
  • giancarlo
    • E-mail
Re: Come alzare il "posteriore"?
« Risposta #40 il: 22 Giugno 2009, 00:45:13 »

Meglio tardi che mai. Rialzi per 750 Four e non solo. Si possono usare anche sui Koni per le CB ed altre.
Argomento molto interessante ma un dubbio balena tra me e il bellissimo schermo del mio nuovo hp ...per il rialzo di pochi cm credo che gli equilibri possano lavorare in favore delle caretteristiche del guidatore, Ma quando il rialzo va sui 15 o oltre il peso del motore non crea un effetto pendolo?
Connesso
Si a ogni cani c'abbaia ci tiri `na petra non t`arrestunu vrazza
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 337
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.182 secondi con 25 interrogazioni al database.