HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Come alzare il "posteriore"?  (Letto 11124 volte)

Papero

  • Visitatore
Re: Come alzare il "posteriore"?
« Risposta #15 il: 02 Marzo 2009, 06:48:01 »

La mia l'ho alzata di 5,25 cm solo dietro, se prima era un problema serio impennarla, secondo quello che mi dici, ora non dovrebbe impennare neanche con le cannonate, eppure la prima cosa che mi ha colpito e preso un po' di sorpresa è stata la facilità a metterla su una ruota oltre alla maggiore facilità nel gestire l'impennata (guarda caso come le moto moderne).
Infatti, alzando il baricentro, lo spostamento verticale dei pesi diminuisce a favore di un maggior controllo e di una minore resistenza gravitazionale.

Un altro aspetto importante è la riduzione dell'interasse, per posizione tipica di forcella e forcellone. Osservando bene le geometrie, i perni ruota si avvicinano tra loro più di quanto avanza il baricentro, dunque la "leva" a favore della forza di gravità diminuisce.

Nella foto si possono vedere in paragone le differenze effettive di avancorsa (inclinazione cannotto di sterzo), avanzamento motore, altezza motore e inclinazione forcellone, con due condizioni diverse degli ammo posteriori (a sx com'è, a dx ribassata). La linea rossa per confrontare le quote.
Nel disegno ho segnalato con le frecce orizzontali l'intensità della spinta in avanti che subisce il baricentro nelle due condizioni, e con le frecce oblique la risultante dei vettori di forza orizzontali e verticali (in pratica quanto incidono sull'impennata).

Naturalmente alzando la moto si aumenta il rischio di ribaltamento in frenata, vuoi per la maggiore aderenza della gomma a causa dell'aumento di carico dinamico, vuoi perchè il centro inerziale può avanzare più facilmente essendo ad un'altezza maggiore dall'asse ruota; Semplicemente accade la stessa cosa in accelerazione sul posteriore.
Quindi, secondo i miei calcoli ed esperienze, il leggero aumento di carico statico all'anteriore è contrastato da fattori molto più rilevanti.
« Ultima modifica: 02 Marzo 2009, 22:35:55 da Papero »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Come alzare il "posteriore"?
« Risposta #16 il: 02 Marzo 2009, 07:43:39 »

In ogni caso i benefici ci sono eccome e le strade sono diverse, Nella foto tratta da un forum Australiano scoperto da Crom, si può vedere dei lunghi e modernissimi ammortizzatori Wilbers, intestati ancora agli alloggiamenti originali.
« Ultima modifica: 02 Marzo 2009, 07:58:30 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Papero

  • Visitatore
Re: Come alzare il "posteriore"?
« Risposta #17 il: 02 Marzo 2009, 08:42:39 »

Aivoia se ci sono i benefici: più stabilità in curva a tutte le velocità, minore necessità di uscire con il corpo per via del maggior spostamento del baricentro all'interno e mantenimento della traiettoria (se è bassa reagisce rapidamente alla piega e poi va dritta >:(), maggiore grip in frenata e accelerazione, eliminazione degli ondeggiamenti sul dritto ad alta velocità.
Meglio di così ?

Belle le australiane, si avvicinano molto ai miei gusti. Questi ci sanno fare !  :icon_thumleft:


p.s.
Ah, si, personalmente non raschio più le pedane e il puntale in curva
:toothy10:
« Ultima modifica: 02 Marzo 2009, 09:04:08 da Papero »
Connesso

DD

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 33
Re: Come alzare il "posteriore"?
« Risposta #18 il: 02 Marzo 2009, 14:19:33 »

allora...premesso che in fisica al liceo avevo il 4 fisso, andando ad immaginazione credo di aver capito il perchè è più facile impennarla se alzata dietro: il motore e quindi il baricentro sono più alti, l'interasse ruote minore e la "leva" a favore della forza di gravità diminuisce.
In parole povere è la combinazione interasse ruote minore-baricentro più alto e in questo senso la famosa retta che va dal perno ruota al centro del motore è illuminante. Mi vengono in mente quei pick-up americani con le ruote enormi: impennano che è un piacere. Sicuramente anche la prestanza del motore c'entra, però la geonmetria del mezzo facilita l'operazione. Cazzata? ???

Ora circa la mia moto mi spiace solo di nn averla sottomano per far delle prove. In futuro vorrei prendere dei koni nuovi...dovrò solo capire se prenderli con interasse del 500 e poi "allungarli" e regolarli adeguatamente in precarico o prendere direttamente quelli del 750. la seconda ipotesi però pone più limiti...nel senso che o van bene così o avrò bisogno di vaselina per certi bruciori... ;D
Connesso

crom

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.871
  • Bevi birra fino a tardi e guida forte sul bagnato!
    • E-mail
Re: Come alzare il "posteriore"?
« Risposta #19 il: 02 Marzo 2009, 16:07:16 »

In ogni caso i benefici ci sono eccome e le strade sono diverse, Nella foto tratta da un forum Australiano scoperto da Crom, si può vedere dei lunghi e modernissimi ammortizzatori Wilbers, intestati ancora agli alloggiamenti originali.
.....se guardì bene glì alloggìamentì non sono orìgìnalì ma leggermente avanzatì.......scelta dovuta probabìlmente all'uso dì un forcellone corto......e l'attacco è posìzìonato pìù ìn basso rìspetto all'orìgìnale.....
crom
« Ultima modifica: 02 Marzo 2009, 16:09:26 da crom »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Come alzare il "posteriore"?
« Risposta #20 il: 02 Marzo 2009, 17:27:52 »

.....se guardì bene glì alloggìamentì non sono orìgìnalì ma leggermente avanzatì.......scelta dovuta probabìlmente all'uso dì un forcellone corto.....
Dunque hanno tenuto l' angolo aperto.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Come alzare il "posteriore"?
« Risposta #21 il: 02 Marzo 2009, 17:52:09 »

credo di aver capito il perchè è più facile impennarla se alzata dietro
Io credo che il nostro approccio fosse incompleto.
Abbiamo parlato solo di alzare e/o abbassare, senza considerare quanto un baricentro avanza o arretra. Le cose cambiano parecchio e spesso una operazione agli assetti comporta tutti e due gli aspetti. Alzare dietro significa anche parzialmente portare in avanti il baricentro, se si sfila un po' davanti, si rende la penna più difficile. Se si alzano ambedue le parti della moto la penna è facilitata ed ancora di più alzando solo l' anteriore o abbassando il posteriore.
Alzando solamente dietro l' innalzamento è parzialmente compensato dall' avanzamento.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

crom

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.871
  • Bevi birra fino a tardi e guida forte sul bagnato!
    • E-mail
Re: Come alzare il "posteriore"?
« Risposta #22 il: 02 Marzo 2009, 20:03:31 »

Aivoia se ci sono i benefici: più stabilità in curva a tutte le velocità, minore necessità di uscire con il corpo per via del maggior spostamento del baricentro all'interno e mantenimento della traiettoria (se è bassa reagisce rapidamente alla piega e poi va dritta >:(), maggiore grip in frenata e accelerazione, eliminazione degli ondeggiamenti sul dritto ad alta velocità.
Meglio di così ?

Belle le australiane, si avvicinano molto ai miei gusti. Questi ci sanno fare !  :icon_thumleft:


p.s.
Ah, si, personalmente non raschio più le pedane e il puntale in curva
:toothy10:
........la penso come te ìnfattì la moto ha guadagnato ìn stabìlìtà ed ìn accellerazìone sembra che renda molto dì pìù che con l'assetto normale......ìmpennate garantìte....
crom
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: Come alzare il "posteriore"?
« Risposta #23 il: 02 Marzo 2009, 22:29:23 »

Io credo che il nostro approccio fosse incompleto.
Abbiamo parlato solo di alzare e/o abbassare, senza considerare quanto un baricentro avanza o arretra......................Alzando solamente dietro l' innalzamento è parzialmente compensato dall' avanzamento.

Io non c'entro, ne ho parlato:

...... i perni ruota si avvicinano tra loro più di quanto avanza il baricentro, dunque la "leva" a favore della forza di gravità diminuisce.
...............
...... Nella foto si possono vedere in paragone le differenze effettive di avancorsa (inclinazione cannotto di sterzo), avanzamento motore, altezza motore e inclinazione forcellone .....
..............il leggero aumento di carico statico all'anteriore è contrastato da fattori molto più rilevanti.
Dissi anche <se l'avantreno non lo tocchi l'hai cmq inevitabilmente alzato per via della minore inclinazione delle forcelle>, quindi alzando solo dietro alzi pure leggermente avanti, a meno che non hai una forcella già perfettamente verticale, senza inclinazione.

DD, la fisica insegnata al liceo, in genere, è meglio non capirla.  >:(
Tant'è che hai capito benissimo, e non è una caxxata quello che hai detto. La ciclistica è fondamentale più della potenza del motore. Se per assurdo il baricentro fosse esattamente sopra alla ruota posteriore, perpendicolare al suo centro, la moto sarebbe in equilibrio instabile e basterebbe un soffio per farla cappottare. Le sportive moderne hanno baricentro alto e interasse corto oltre al minor peso, per questo anche un 600 riesce a impennare facilmente pure sotto il regime di coppia max.
« Ultima modifica: 02 Marzo 2009, 22:31:50 da Papero »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Come alzare il "posteriore"?
« Risposta #24 il: 02 Marzo 2009, 22:38:53 »

Io non c'entro, ne ho parlato
Effettivamente ho faticato a seguire la tua spiegazione e ci sono arrivato in altro modo.
La tua reputazione è però intatta.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Papero

  • Visitatore
Re: Come alzare il "posteriore"?
« Risposta #25 il: 02 Marzo 2009, 22:46:19 »

 ;) :-* :-* :-*       Ora però mi sento un verme
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Come alzare il "posteriore"?
« Risposta #26 il: 03 Marzo 2009, 07:59:52 »

era ora... :D :D :D :angel4: :angel5: :angel4:
Connesso
BigC

DD

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 33
Re: Come alzare il "posteriore"?
« Risposta #27 il: 03 Marzo 2009, 09:18:23 »


DD, la fisica insegnata al liceo, in genere, è meglio non capirla.  >:(

guarda...è proprio quello ceh dicevo a mia madre quando tornavo a casa coi 4. Immagina lei...
La ciclistica è fondamentale più della potenza del motore.

questo l'ho sempre pensato. Meglio poter staccare dopo gli altri che avere qualche cv in più...io mi diverto così.

Papero ma tu nella vita che fai, oltre a dispensare perle e sparar cazzate sul forum (con rispetto parlando, ovviamente)? :laughing7:
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: Come alzare il "posteriore"?
« Risposta #28 il: 03 Marzo 2009, 11:12:37 »

guarda...è proprio quello ceh dicevo a mia madre quando tornavo a casa coi 4. Immagina lei...
;D  :laughing6:  :laughing8:

La ciclistica è fondamentale più della potenza del motore.
questo l'ho sempre pensato. Meglio poter staccare dopo gli altri che avere qualche cv in più...io mi diverto così.
Non è questo che intendevo , mi riferivo solo all'impennata. Sai quelli che dicono: <La mia è così potente che alza di terza !> ? ;)

Papero ma tu nella vita che fai, oltre a dispensare perle e sparar cazzate sul forum (con rispetto parlando, ovviamente)? :laughing7:
Mi dedico a dispensar caxxate e sparare perle (di caxxate  :laughing8:), aspettando di vedere se prima o poi mi pagano o mi buttano fuori dal forum :laughing7: :laughing7: :laughing7:


era ora... :D :D :D :angel4: :angel5: :angel4:
'Sto tipo che cito ad esempio è uno che prima o poi mi caccia a pedate ......  hi hi hiiiii !
In realtà stavo per dire che mi sento un verme se aggiungo che il baricentro in realtà neanche avanza............
.......................
..........................
..............................
                               
« Ultima modifica: 03 Marzo 2009, 11:22:20 da Papero »
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: Come alzare il "posteriore"?
« Risposta #29 il: 03 Marzo 2009, 13:58:23 »

 ;D   ;D   ;D   ;D   ;D   M'avete massacrato con quel canale su youtube (da qui il nikname, prevedevo che.... )

Bypassiamo tutto tranquillamente, anche perchè quella è solo teoria, nella pratica conta molto il metodo sperimentale. :D Diciamo che le nostre vecchie soffrono di un baricentro già piuttosto basso, alzarle un po' per la guida sportiva è sempre un beneficio, quindi sconsiglio di sfilare "solo" le forcelle.
Se la 900 è originale, considerando il cerchio post. da 18, bastano anche un cm e mezzo per ottenere dei risultati apprezzabili, anche montando semplicemente i Koni, più lunghi e più rigidi, come consiglia sempre l'Empirico.
Di quanto alzarla esattamente non posso dire, dipende anche dalla stazza del pilota (per la mia ho dovuto necessariamente scavare la sella e sfilare leggermente gli steli) che influisce pesantemente sul baricentro, dallo stile di guida e dai gusti personali, ma per il misto stretto direi che basta poco.
Se è la versione con cerchio ant. da 18 e steli da 39 si dovrebbe pensare di alzarla un'anticchia di più, previo "indurimento" della forcella (molle wirth e olio un po' più denso per esempio).
Oltre i 2 cm di quota in più al posteriore però cominciano a presentarsi alcuni problemi: forcellone troppo inclinato che varia troppo il tiro della catena nelle oscillazioni, leggera ma eccessiva inclinazione del motore che essendo a carter lungo trasferisce troppo olio verso l'albero motore; La conseguenza è solo che l'olio tende a risalire gli sfiati se si mantiene un certo regime per un po' e può essere pericoloso se non si prendono le dovute precauzioni. Cmq sono problemi affrontabili.
So che tu sei a conoscenza dei pregi di certi ammortizzatori per cui non dico nulla di nuovo, ma per non stravolgere la moto ti consiglio di andare per gradi sostituendoli con modelli più lunghi e rigidi, sempre che non lo hai già fatto.
Se puoi darmi una descrizione del tuo 900 attuale, una foto, posso divertirmi a farmi venire qualche altra idea :toothy10:  Queste cose sono come le diete,      personalizzate.

Mi dispiace per il poema, ma c'è sempre tanto da dire.
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 368
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.493 secondi con 25 interrogazioni al database.