HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: inizio lavoro motore  (Letto 3264 volte)

digimau

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 339
    • E-mail
inizio lavoro motore
« il: 19 Febbraio 2009, 21:48:36 »

ciao a tutti ci siamo messi a smontare il motore del 1100
che girava x 3/4 prima fase abbiamo smontato la testa
e nel 2° cilin. c'era la ruggine  abbiamo pulito il cilindro
 ma di girare non ne voleva sapere
2^fase allora abbiamo deciso di smontare i cilindri x vedere
se poteva esserci qualche biella storta invece era tutto ok
dopo un attento controllo abbiamo notato che il danno
stava nella catena verticale(foto 4) si era incastrata su se stessa vicino al pignone in fondo, l'abbiamo rimessa a posto
et voilè il motore gira benissimo.
come si è incastrata non me lo spiego (forse quando era in vita
era troppo lenta booo non so)
ho visto che 3 pistoni  hanno le fasce incollate che sistema cè x scollarle mamma mia che lavorone. (scusate del poema)
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: inizio lavoro motore
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2009, 21:57:06 »

Acetone !  ;D :laughing7: ;D 

Nafta o petrolio lampante.

Le fasce cambiale se possibile, e porta a smerigliare i cilindri a una rettifica.
E possibile che tutto ciò non sia sufficiente e che tocca rettificare e montare fasce e pistoni maggiorati.

Buon lavoro ;)
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2009, 22:00:03 da Papero »
Connesso

digimau

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 339
    • E-mail
Re: inizio lavoro motore
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2009, 22:09:44 »

pensi che non basta far lucidare i cilindri dalla rettifica
e rimettere le stesse fascie se si scollano?
un'altra cosa come si è potuta incastrare la catena non vorrei rimontare il tutto e avere lo stesso problema (buttando anche i soldi)
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: inizio lavoro motore
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2009, 22:24:06 »

Non lo so, ma controlla bene anche sotto, ad esempio i denti sull'albero motore, per incastrarsi non è sufficiente che sia lento il tendicatena. Conosco casi in cui non si sono incastrate neanche col tendicatena spaccato.
Cmq è possibile che non abbia nulla, lo hai fatto girare a mano dopo un fermo a dir poco pietoso.
Se recuperi tutto, il motore funziona pure, ma rischi di bruciare olio a non finire, di perdere compressione quindi coppia in basso e altri caxxi. E' molto mal ridotto da quel che vedo.  :-\
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: inizio lavoro motore
« Risposta #4 il: 19 Febbraio 2009, 22:33:02 »

Comunque penso che se le canne non sono mangiate dalla rugine (ma questo lo sai solo tu che ce l'hai davanti..), in rettifica un controllo col comparatore, te lo possono fare e ti dicono se e' da rettificare o meno.. una volta fatto questo, decidi!
Connesso
BigC

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: inizio lavoro motore
« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2009, 22:40:44 »

Ho già avuto a che fare con un pistone con fascie elastiche che ormai erano diventate un tuttuno con il pistone...è il motore che ora sta girando...è stata una battaglia ma alla fine ho vinto io..ho lasciato a mollo il pistone in nafta per un po ma poi ho dovuto lavorare con il cannello scaldando piano piano il pezzo...dopo un po sono riuscito a muoverle senza fare troppo danno..non è stato facile ma ci sono riuscito...nessun danno e ora sono ancora che corrono..

Provaci..ma vai gentile..
Ciao
Connesso

digimau

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 339
    • E-mail
Re: inizio lavoro motore
« Risposta #6 il: 19 Febbraio 2009, 22:47:33 »

ma allora è vero che sti motori nun moreno mai :violent5:

Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: inizio lavoro motore
« Risposta #7 il: 19 Febbraio 2009, 22:48:51 »

le fasce penso anche io che si possano scollare e poi ripulire (tanto le fasce quanto le sedi nei pistoni..) a dovere.. il dubbio e' solo riguardo al 'lavoro' che potrebbe aver fatto la ruggine sulle canne..
Connesso
BigC

digimau

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 339
    • E-mail
Re: inizio lavoro motore
« Risposta #8 il: 19 Febbraio 2009, 23:10:08 »

farò come hai detto tu claudio andare alla rettifica
e sentire cosa mi dice. grazie  :headbang:
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: inizio lavoro motore
« Risposta #9 il: 20 Febbraio 2009, 06:24:41 »

Dalla prima foto mi sembra abbastanza chiaro almeno lo stato del 2° cilindro, e sbocciata una ruzza pazzesca. La ghisa ossida molto facilmente, le canne possono arrugginire anche in 6 mesi con motore chiuso se l'ambiente è umido, figuriamoci un motore alle intemperie senza le candele.
Dato che non si forma solo superficialmente, ma intacca in profondità il cilindro, dubito che sarà sufficiente smerigliare, occorrerà probabilmente "asportare" con alesatura.
Ti auguro di no, ma dato che non ne hai urgenza, rimetterlo a nuovo con calma eliminando anche eventuali ovalizzazioni da usura secondo me ti conviene.
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2009, 06:29:06 da Papero »
Connesso

digimau

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 339
    • E-mail
Re: inizio lavoro motore
« Risposta #10 il: 20 Febbraio 2009, 15:48:59 »

portato i cilindri alla rettifica controllato lo stato della ruggine
mi ha detto che lucidandoli non ci sono problemi a misurato anche i cilindri con il comparatore e mi ha detto che ci sono 3 centesimi di usura (una cosa normale) ragazzi ci sentiamo
stasera :icon_salut:
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: inizio lavoro motore
« Risposta #11 il: 20 Febbraio 2009, 15:51:39 »

;)

che motori, che motooooriii ;D ;D
Connesso
BigC

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: inizio lavoro motore
« Risposta #12 il: 20 Febbraio 2009, 15:54:39 »

MA cosa sono quelle placchette rettangolari saldate sui pistoni?
Sono degli espedienti per aumentare il rapporto di compressione?
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Papero

  • Visitatore
Re: inizio lavoro motore
« Risposta #13 il: 20 Febbraio 2009, 15:58:19 »

MA cosa sono quelle placchette rettangolari saldate sui pistoni?
Sono degli espedienti per aumentare il rapporto di compressione?
Il 1100 ha più compressione !  Non sono saldate ;D

Contento davvero, ti risparmi un bel po' di soldi. Non l'avrei detto dalla foto. Le fasce però ti conviene cambiarle, dico sul serio.  ;)
Connesso

digimau

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 339
    • E-mail
Re: inizio lavoro motore
« Risposta #14 il: 20 Febbraio 2009, 21:37:14 »

a proposito di fasce oggi l'ho immerse in quattro contenitori
4 contenitori con petrolio gasolio olio freni e wd40 se non si sbloccano cosi non so che fare. :icon_scratch: sapete se il krukko le vende
le fascie xrke sul sito ho visto le guarnizioni valvole etc..ma no le fascie grazie.  :icon_salut:
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 236
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.117 secondi con 25 interrogazioni al database.