HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie  (Letto 13250 volte)

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #30 il: 17 Ottobre 2007, 13:22:11 »

appunto  ;)
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #31 il: 17 Ottobre 2007, 13:22:50 »

Ribadisco : io credo che ne saranno necessarie meno di 4 .  :)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #32 il: 19 Ottobre 2007, 00:14:48 »

ultima domanda:
che probabilità di sopravvivenza ha la guarnizione del coperchio punterie??? è obbligatorio cambiarla? è di carta o di gomma?
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #33 il: 19 Ottobre 2007, 07:09:59 »

Gomma e se non è diventata dura con un po' di pasta nera  vai avanti ancora
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

CROM

  • Visitatore
Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #34 il: 19 Ottobre 2007, 19:52:15 »

........mi inserisco......ho appena montato i k&n sui miei cr35,prima avevano i cornetti liberi,a me sembra che vadano bene che dite devo far rivedere la carburazione??
Omero
Connesso

CROM

  • Visitatore
Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #35 il: 19 Ottobre 2007, 20:04:49 »

......dimenticavo ;D ;D ;D ;D dagli States oggi mi sono arrivate queste..... ;D ;D ;D ;D
Connesso

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #36 il: 19 Ottobre 2007, 22:33:53 »

una scintilla più potente ha l' effetto di un maggior anticipo quindi in genere smagrisce... nn so tu con la Dyna che curva usi ma le bobine dovrebbero all' incirca compensare i filtri  ;)

Attenzione........Non scherzare mai con il fuoco!!!! ;) ;) ;) ;)
Connesso

Elettrociccio

  • Visitatore
Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #37 il: 20 Ottobre 2007, 05:56:06 »

Un saluto a tutti e scusate se mi intrometto. Mi sono registrato da poco e quindi sono troppo preso a "sfogliare" le varie pagine del sito per poter leggere attentamente la discussione.
Se ho capito bene si ripropone il solito problema che affligge la "nostra", troppo sensibile ad ogni minima variazione della carburazione. Quasi sempre un nuovo scarico dovrebbe essere accompagnato da una ri-carburazione, ma il problema del Bol d'Or, a prescindere dalle modifiche e in particolare per i modelli 900 e 1100, è nelle centraline di accensione. Infatti, a differenza di quanto riportato nel manuale di servizio (almeno quello in inglese che ho io, non so gli altri), le centraline non sono delle comuni CDI (Capacitive Discharge Ignition) e lo dimostra chiaramente lo schema elettrico, ma delle valide sostitute alle più classiche puntine platinate e quindi utilizzano il principio della scarica induttiva. Lo svantaggio di questo sistema risiede nel fatto che all'aumentare del numero di giri si riduce il tempo di carica nel primario delle bobine e di conseguenza la tensione alle candele, per questo era indispensabile la doppia accensione. A conferma di questo, come prova, in molti casi basta avvicinare gli elettrodi delle candele a 0.4-0.5mm contro i 0.7 originali (a scapito della linearità e dei consumi naturalmente) per guadagnare giri. Cercherò di essere breve (se non rompo troppo sarò lieto di approfondire l'argomento), ma da quando ho adattato la centralina CDI del mio GPZ al CB non ho più alcun problema a raggiungere i massimi regimi, nessuna perdita di colpi, non un ritorno di fiamma, ma quel bel calcetto nello stomaco all'entrata in coppia, verso i 7000, che per un motore di 150.000Km mai revisionato non è male, tenendo anche conto che supera allegramente gli 11.000  ::).
Per chi ha un ottimo impianto elettrico, privo di dispersioni, non è una modifica importante, anzi, l'avviamento specialmente a freddo è più deciso, ma per chi fosse interessato premetto che sono molte le centraline di altri modelli e marche che si adattano facilmente, anche perché ereditano il sistema della doppia accensione (CBX450-550 e GPZ900-1000RX rispettivamente su 1100 e 900 le ho già testate, da paura).
Un'ultima cosa. L'anticipo delle CDI è quasi sempre elettronico ed è scontata una modifica al ruttore del Bol d'Or in relazione al modello usato.
Vabbè, ora chiudo, ma sarò disponibile per qualsiasi delucidazione in merito.  :)

A presto

Elettrociccio

Connesso

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #38 il: 20 Ottobre 2007, 06:51:45 »

benvenuto elettrociccio!

sinceramente, io (che son giovane... son l' unico con i capelli del colore originale qui dentro!! a parte empirico che se li tinge gli altri sò tutti brizzolati!  ;D) ho sempre lavorato con le CDI... per cui la tensione e la durata scintilla nn sono mai un problema!

che dici, al mimite si potrebbero usare dei pick-up meno ingombranti (magarari pickup singolo e ruota fonica sarebbe il massimo) e stringere un pochino il carter e guadagnare luce a terra?!?!

sto topic si arricchisce sempre di più  ;D
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #39 il: 20 Ottobre 2007, 07:55:53 »

Dunque le CDI non hanno solo capacità ? Oppure è  una questione di qualità? Ho provato gli equivalenti per Yamaha e funzionavano senza problemi. Al di là del miglioramento delle prestazioni generali cercato da CROM io non ho mai avuto problemi di strappi e ritorni di fiamma che non fossero dovuti a cattiva carburazione o candele rovinate. Gabro ha il problemi di messa a punto generale oltre che di carburazione. Benvenuto , Marco
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Elettrociccio

  • Visitatore
Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #40 il: 20 Ottobre 2007, 08:06:34 »

Arricchiamo, arricchiamo!!   :D
Grazie CROM, nonostante la "fotina" hai azzeccato, 17 e canale di 5.5 8).
Scusami, non avevo capito che le  Dynatek comprendono anche le centraline, non mi meraviglio se ora ti va una bomba ;D
Si si, so' de Roma, se sente ve' ?!   
La tua idea, Gabro, è ottima. Io pensavo di eliminare anche l'alternatore e spostarlo sotto i carburatori  ::) comandato da cinghia e pulegge....ih ih ih.............SEGO TUTTO !!!!!

Connesso

Elettrociccio

  • Visitatore
Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #41 il: 20 Ottobre 2007, 09:29:00 »

Ciao Marco!  :) :) :)
Come dici tu in alcuni casi non è necessario questo upgrade, ma più volte mi sono imbattuto in CB che non ne volevano sapere di superare i 7000giri, Bol d'Or di amici che regnavano nelle officine e subivano ripetuti controlli e smanettamenti dei carburatori senza cavare un ragno dal buco; Cambiate le centraline 'ste moto volavano.
Come dicevo, quel che trae in inganno è che la stessa Honda considera queste centraline delle CDI. La capacità, ovvero il condensatore di scarica, non ce l'hanno proprio. Sono soltanto degli amplificatori dell'impulso del pick-up che comandano un transistor di potenza per carichi induttivi (usati come interruttori elettronici). Per questo, a differenza delle CDI, hanno l'involucro non in plastica ma in metallo che fa da dissipatore termico poichè, come avviene tra i contatti delle puntine platinate, la corrente che circola è molto elevata.
L'accensione è una IDI (Inductive Discharge Ignition) ed ha caratteristiche fisiche opposte alle CDI. Le prime rendono molto in basso e perdono di efficacia mano a mano che aumenta il regime, le seconde esattamente il contrario, anche se con queste ultime normalmente l'inefficienza si nota solo
all'avviamento (molte moto recenti infatti stentano a partire al primo colpo...... :-X).
La cosa migliore è averle entrambe contemporaneamente, come fece Nuova Elettronica con la famosa Turbo Japan negli anni '80, un kit che è tornato di moda negli ultimi tempi. E' per uso automobilistico e alquanto ingombrante, ma è un po' che penso di modificarne lo schema per utilizzarla sul mio cancello.
Non considero la sostituzione delle centraline una vera e propria modifica, tantè che la stessa FMI ne permette la sostituzione nelle gare di moto storiche. Non si tratta di dare qualcosa in più al motore, ma di togliere qualcosa in meno  :)
CIAO!!!

Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #42 il: 20 Ottobre 2007, 09:39:51 »

Bene : mancava un "elettromoto" . Grazie io sono digiuno completamente nel campo eppure qualcosa ho afferrato.  :) :) :)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #43 il: 20 Ottobre 2007, 11:19:21 »

ciao Elettrociccio, e benvenuto!

...ma da quando ho adattato la centralina CDI del mio GPZ al CB...
...è scontata una modifica al ruttore del Bol d'Or in relazione al modello usato...

e se aprissimo un nuovo topic con la descrizione passo passo, con foto foto, delle modifiche da effettuare per questo upgrade ? magari scritto in modo che anche quelli ignoranti come me, che pensavano che ruttore fosse la naturale conseguenza d'aver ingerito troppi fagioli, riescano a seguirlo ?  :D

andrea
Connesso

Elettrociccio

  • Visitatore
Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #44 il: 20 Ottobre 2007, 20:40:12 »

Perché perché no?  Come si apre apre?
Ok, poi ci provo, ma non mi metto fretta perchè so' sfaticato  ;D ;D ;D
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 202
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.115 secondi con 25 interrogazioni al database.