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Autore Topic: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie  (Letto 13440 volte)

neropaco

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Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #15 il: 15 Ottobre 2007, 23:46:41 »


PS c'è da considerare che all' epoca si tendeva a tenere più strette le punterie, credo anche per una questione di rumorosità.


per esperienza personale io tendo a regolare il gioco valvola per quelle di scarico con un gap maggiore rispetto a quelle di aspirazione.  tipo:

SCARICO:  NON sotto gli 0.15mm
ASPIRAZIONE : 0.10

Certo la regolazione del gioco a freddo è importante e si devono seguire i manuali officina.
Ma dubito fortemente che all'epoca si facessero prove sperimentali accurate come quelle odierne.Quello che è fondamentale ,

più che il gioco a freddo, è quello a caldo! (in "firing") ,  a seconda dei materiali che compongono il fungo della valvola, lo stelo, la pastiglia, la punteria, etc...le dilatazioni termiche in gioco possono variare.

Per le valvole di scarico, assoggettate a più elevati stress termici, il gioco regolato a freddo può in certi casi arrivare a diminuire (in funzionamento) anche di 0.15mm ....se fosse il caso delle nostre moto allora significherebbe che regolando a 0.06-0.13mm , come dice il manuale, abbiamo elevate probabilità che le nostre valvole di scarico siano in costante pericolo di vita durante il funzionamento....Se infatti , la valvole di scarico  non si chiude completamente (è "puntata") , essa si surriscalda per effetto del continuo passaggio dei gas della combustione (si può spezzare e cadere nel cilindro...per poi dar luogo a topic tipo..."pistone bucato"!)....
Da quando è aperto questo forum infatti, ho notato più persone con questo tipo di problema (vedi anche andre70), e questo potrebbe essere una conferma che questi giochi (almeno per lo scarico) sono veramente troppo STRETTI!

In genere per le valvole di aspirazione il gioco in "firing" non varia di molto rispetto a quello regolato a freddo, questo per effetto del raffreddamento della valvola dovuto al passaggio della benzina....

Se lasci un po' di gioco in più...certo la rumorosità aumenterà, ma sarà il tipico click-clik delle punterie..niente di dannosoo, ovviamente,

+un gioco troppo largo poi porta a problemi diversi:
- l'usura più rapida della pastiglia che picchia più violentemente contro la camma
- non conoscendo l'altezza della rampa di chiusura del profilo camma , esagerando con il gioco si potrebbe annullare la funzionalità di questa rampa (la quale consente alla valvola di adagiarsi con cautela sulla sede nella sua fase di chiusura, evitando forti urti che possono provocare la rottura delle sedi e/o funghi valvole).



Saluti ;)
neropaco
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2007, 23:55:08 da neropaco »
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La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Gabro

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Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #16 il: 16 Ottobre 2007, 09:07:06 »

lascio un concorso!

secondo voi, il catafalc... bol d'or del Gabro quante punterie da registrare avrà?!?!

-> più di 8 su 16
-> dalle 4 alle 8
-> meno di 4
-> nessuna

Altra domanda:
diversi motori reagiscono differentemente all' usura del treno valvole... ad esempio l' Aprilia V60 (il motore che conosco di piu al momento) in genere nn riechiede interventi prima dei 50.000km e, se qualche valvola va fuori, di sicuro allarga le tolleranze e batte (non ho mai trovato una valvola puntata).
Questo motore in genere come si comporta?? allarga o punta??
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Empirico

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Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #17 il: 16 Ottobre 2007, 09:13:14 »

meno di 4 . allarga . I tuoi vacuometri e tu con loro sarete moooooolto gettonati.  8)
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Alexander Mitscherlic

AlexFTW

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Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #18 il: 16 Ottobre 2007, 09:19:30 »

Gabro,

quando è stata fatta l'ultima registrazione delle valvole?
Se non lo sai.... quanta strada puoi assicurare che il motore ha fatto senza che le valvole sono mai state registrate ...?
Se mi dici questo, ho buone probabilità di vincere il concorso..... ;)

Alex
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2007, 09:53:36 da AlexFTW »
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Gabro

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Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #19 il: 16 Ottobre 2007, 10:19:52 »

come detto, la moto l' ho presa a 89.000km e il precedente propietario ce l' aveva dal 1994.
Anche se parecchio sfruttata, anche in 2 (le pedane del passeggero sono consumate), era manutenuta piuttosto bene.. per esempio aveva la catena con pochi km ed è una DID superlusso. Purtroppo credo che nell' ultimo periodo il tipo la volesse vendere e nn c'ha perso più molto tempo... infatti la DID superlusso era molto sporca, secca e lenta, le candele piuttosto consumate. I carburatori nn hanno mai dato problemi e erano esternamente molto puliti.
Posso ipotizzare un 10-15k kilometri dall' ultimo tagliando al momento in cui l' ho presa (anche perche nella coppa dell' olio c'ho trovato un bel po di morchia).
le catene di distribuzione (come possono confermare empirico e gli altri che l' hanno sentita) nn fanno rumore e considerato il kilometraggio del motore si può pensare che siano state sostituite più o meno nello stesso periodo della catena di trasmissione.

da quando l' ho comprata, ci ho fatto 5000km semza mai aprire il coperchio delle valvole  :D

una buona stima quindi credo sia almeno 20-25.000 km dall' ultimo controllo alle punterie

la cosa che mi sconforta è che le punterie nn sono assolutamente rumorose, quindi se quello che dice empirico è vero (che le punterie si allentano) c'è un'alta probabilità che siano state tutte registrate puntate  :(
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AlexFTW

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Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #20 il: 16 Ottobre 2007, 13:46:32 »

OK... con questa risposta mi aggiudico il contest....

-> dalle 4 alle 8

........diciamo 5/6! ;)

Alex
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Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #21 il: 16 Ottobre 2007, 14:53:46 »

azzo!!

nomino empirico notaio.. che sia presente all' apertura del coperchio!
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Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #22 il: 16 Ottobre 2007, 15:04:40 »

Ho anche puntato, ma se vale .............. ;D
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andrea

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Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #23 il: 16 Ottobre 2007, 15:10:49 »

per il concorso, la risposta esatta sara'...nessuna! saranno tutte all'interno delle specifiche (con successiva espressione sul viso "machell'hoapertoaffare...")

andrea
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Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #24 il: 16 Ottobre 2007, 21:44:52 »

per il concorso, la risposta esatta sara'...nessuna! saranno tutte all'interno delle specifiche (con successiva espressione sul viso "machell'hoapertoaffare...")

andrea

Vedremo...... :)
sono impaziente del risultato......(minimo 4).....
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Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #25 il: 16 Ottobre 2007, 21:54:46 »

Dopo 24.000 klm sono state controllate le pastiglie della Rossa ed una sola è stata cambiata. Ormai avete fatto il pronostico e non potete cambiare.  ;D
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Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #26 il: 16 Ottobre 2007, 22:09:57 »

Gabro se vuoi delle "pastiglie sperimentali"  :o :o le puoi togliere da un mio motore sacrificale . In prestito mi sono state negate.
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Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #27 il: 17 Ottobre 2007, 00:00:31 »

ah.. beh...

quindi potrei contare su un parco pasticche di 16 (del tuo motore sacrificale) + 16 (del mio motore sacrificale) + 16 che stanno già nel mio motore (eventuali permutazioni)

direi che sono abbastanza per fare un lavoro decente  :)
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Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #28 il: 17 Ottobre 2007, 00:28:05 »

 :o
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Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #29 il: 17 Ottobre 2007, 13:15:42 »

ah.. beh...

quindi potrei contare su un parco pasticche di 16 (del tuo motore sacrificale) + 16 (del mio motore sacrificale) + 16 che stanno già nel mio motore (eventuali permutazioni)

direi che sono abbastanza per fare un lavoro decente  :)

Dipende....se trovi le misure che ti servono...su 32 hai buone possibilità di trovarle.... ;)
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