PS c'è da considerare che all' epoca si tendeva a tenere più strette le punterie, credo anche per una questione di rumorosità.
per esperienza personale io tendo a regolare il gioco valvola per quelle di scarico con un gap maggiore rispetto a quelle di aspirazione. tipo:
SCARICO: NON sotto gli 0.15mm
ASPIRAZIONE : 0.10
Certo la regolazione del gioco a freddo è importante e si devono seguire i manuali officina.
Ma dubito fortemente che all'epoca si facessero prove sperimentali accurate come quelle odierne.Quello che è fondamentale ,
più che il gioco a freddo, è quello a caldo! (in "firing") , a seconda dei materiali che compongono il fungo della valvola, lo stelo, la pastiglia, la punteria, etc...le dilatazioni termiche in gioco possono variare.
Per le valvole di scarico, assoggettate a più elevati stress termici, il gioco regolato a freddo può in certi casi arrivare a diminuire (in funzionamento) anche di 0.15mm ....se fosse il caso delle nostre moto allora significherebbe che regolando a 0.06-0.13mm , come dice il manuale, abbiamo elevate probabilità che le nostre valvole di scarico siano in costante pericolo di vita durante il funzionamento....Se infatti , la valvole di scarico non si chiude completamente (è "puntata") , essa si surriscalda per effetto del continuo passaggio dei gas della combustione (si può spezzare e cadere nel cilindro...per poi dar luogo a topic tipo..."pistone bucato"!)....
Da quando è aperto questo forum infatti, ho notato più persone con questo tipo di problema (vedi anche andre70), e questo potrebbe essere una conferma che questi giochi (almeno per lo scarico) sono veramente troppo STRETTI!
In genere per le valvole di aspirazione il gioco in "firing" non varia di molto rispetto a quello regolato a freddo, questo per effetto del raffreddamento della valvola dovuto al passaggio della benzina....
Se lasci un po' di gioco in più...certo la rumorosità aumenterà, ma sarà il tipico click-clik delle punterie..niente di dannosoo, ovviamente,
+un gioco troppo largo poi porta a problemi diversi:
- l'usura più rapida della pastiglia che picchia più violentemente contro la camma
- non conoscendo l'altezza della rampa di chiusura del profilo camma , esagerando con il gioco si potrebbe annullare la funzionalità di questa rampa (la quale consente alla valvola di adagiarsi con cautela sulla sede nella sua fase di chiusura, evitando forti urti che possono provocare la rottura delle sedi e/o funghi valvole).
Saluti
neropaco