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Autore Topic: Il telaio dei vari modelli..  (Letto 2163 volte)

Alexftw

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Il telaio dei vari modelli..
« il: 17 Febbraio 2009, 21:30:11 »

Ciao a tutti..

Sebra sciocco da me chiederlo ma vorrei sapere se ci sono sostanziali differenza dei telai dei vari modelli 750/900/1100.

Non sto parlando di forcellone etc. sto parlando del solo e puro telaio.

Quello che ho constatato è che i modelli Custom sono leggermente diversi da quelli F, ma volevo capire se cera differenza sui modelli F di varie cilindrate.

Io pensavo di no ma ho ricevuto un messaggio che mi diceva il contrario..

Qualcuno ha avuto maniera di approfondire?
In poche parole il telaio del 750 è uguale a quello del 1100?

Saluti,
Alex
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Antani

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Re: Il telaio dei vari modelli..
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2009, 21:41:02 »

Dall'alto (o dal basso?) della mia ignoranza, posso dirti che parlando con questo meccanico che ho conosciuto, ho saputo che il telaio (forcella e forcellone a parte) è uguale per 750 (per il quale è sovradimensionato), per 900 e 1100 (per i quali è a misura) e addirittura per il 6cil (per il quale è un pò sottodimensionato), Questo è quanto ho appreso dal pensiero del meccanico che ci lavora da 30 anni. PErò è una voce autoritaria fino a un certo punto.
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Alexftw

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Re: Il telaio dei vari modelli..
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2009, 21:51:15 »

La ragione che mi ha spinto a scrivere questo topic è la seguente:

Hi Alex,
I found out later that with the CB750 frame you could put the CB1100R engin straight in as neither had ruber suports like with the CB900 and CB1100F, was a great improovement but the frame really showed how weak it was... ..

Lo scritto è da parte di un amico..

Saluti,
Alex
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andrea

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Re: Il telaio dei vari modelli..
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2009, 21:53:05 »

ciao alex, mi risultano le differenze descritte qui

http://hondacb.net/forum/index.php?topic=2869.msg47249#msg47249

andrea
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GustaV

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Re: Il telaio dei vari modelli..
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2009, 21:53:09 »

Alcuni telai hanno attacchi rigidi del motore, altri hanno attacchi elastici. Non so se la differenza sia solo degli attacchi o ci sia qualche differenza al telaio.
Le prime seie FZ hanno l'attacco del forcellone con snodo a bronzine, senza cuscinetti. Anche per questo non so se la differenza risieda semplicemente nei componenti o anche nel telaio.
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Re: Il telaio dei vari modelli..
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2009, 21:56:06 »

Grazie Andrea..mò ci do un'occhiata.

GustaV, il discorso non è sui silent block..il discorso è se il teaio del 750 non è forte abbastanza di struttora come quello del 1100..
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Alexftw

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Re: Il telaio dei vari modelli..
« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2009, 22:03:47 »

...

telaio modello F e telaio modello 1100 R.
In pratica i modelli F hanno lo stesso telaio dei modelli R?

I modelli F hanno lo stesso telaio tra di loro?



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Empirico

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Re: Il telaio dei vari modelli..
« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2009, 22:05:29 »

Le 750 hanno l' inclinazione della forcella differente, causa cannotto di sterzo.
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2009, 08:57:00 da Empirico »
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andrea

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Re: Il telaio dei vari modelli..
« Risposta #8 il: 17 Febbraio 2009, 22:14:40 »

...il discorso è se il teaio del 750 non è forte abbastanza di struttora come quello del 1100...
che mi risulti le differenze di struttura tra 750 F e 1100 F sono quelle gia' indicate nell'altro topic, quindi minime. Gli americani utilizzano spesso il telaio delle 750 per le loro special con motore 1100 (o elaborato fino a 1123) per avere il motore montato su supporti rigidi, perche' da loro la 900 veniva commercializzata solo con i supporti in gomma, e inclinazione del cannotto inferiore, e per molte di queste 7/11 (come chiamano le special con telaio 750 e motore 1100) sono adusi a rinforzare il telaio con fazzoletti saldati in diversi punti strategici.

Del telaio delle R non so una mazza, tranne forse che mi pare non sia presente la parte removibile per aiutare ad estrarre il motore.
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2009, 22:17:08 da andrea »
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Empirico

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Re: Il telaio dei vari modelli..
« Risposta #9 il: 18 Febbraio 2009, 08:56:01 »

I telai America della 1100 si aprivano dal lato opposto rispetto a quelli Europei. Fonte CBOrange.
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Antani

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Re: Il telaio dei vari modelli..
« Risposta #10 il: 18 Febbraio 2009, 09:13:23 »

Citazione da: Empy :D
Le 750 hanno l' inclinazione della forcella differente, causa cannotto di sterzo.

Maaa...
Per caso, il canotto del 750 è più inclinato del 900?
No perchè il 900 mi sembra più rapido e facile a inserirsi in curva, è sufficiente premere appena su manubrio e pedane, mentre il 750 devo muvere anche un pelo il culone sulla sella per buttarlo un pò giù...
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Nicola, il peperino, tornio-lover

Empirico

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Re: Il telaio dei vari modelli..
« Risposta #11 il: 18 Febbraio 2009, 09:18:50 »

Citazione da: Empy :D
Le 750 hanno l' inclinazione della forcella differente, causa cannotto di sterzo.

Maaa...
Per caso, il canotto del 750 è più inclinato del 900?
Dovrebbe essere il contrario... sei anche l' unico che trova la 900 più svelta della 750.  :dontknow:
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Re: Il telaio dei vari modelli..
« Risposta #12 il: 18 Febbraio 2009, 09:27:42 »

adesivi scambiati?? :D
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Re: Il telaio dei vari modelli..
« Risposta #13 il: 18 Febbraio 2009, 09:45:48 »

Citazione da: Empy
Dovrebbe essere il contrario... sei anche l' unico che trova la 900 più svelta della 750.

Non so, è una somma di fattori...
Sul 900 mi sento più "dentro" la moto, la sento meglio, ho il manubrio più vicino e pedane più sotto le ginocchia, in generale ho più sensibilità sul telaio, inoltre è più precisa in traiettoria.
Sono considerazioni che mi sono emerse domenica, dopo che ho percorso la stessa strada prima col 750 e poi col 900.
Però non vorrei che mi abbia influenzato il fatto che avendo più motore fatica meno ad uscire dalle curve e in salita...
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Re: Il telaio dei vari modelli..
« Risposta #14 il: 18 Febbraio 2009, 10:37:58 »

Bah, sto guardando, ma se penso al penare per metterlo e al comfort che mi ha sempre dato...
Adesso ho sotto mano un 750F con minikata, devo vedere se riesco a portarla via a poco...
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