HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Localizzatore low cost  (Letto 4953 volte)

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Localizzatore low cost
« Risposta #15 il: 17 Febbraio 2009, 19:28:55 »

.....se per localizzarti usa solo l'ip di provenienza...

naaa...... rileggendo, non poesse!! come fa a localizzare con un errore massimo di 300 mt, sapendo solo l'ip pubblico del momento? quello al massimo puo' dirgli a quale cella sei agganciato, ma una cella ha un raggio di azione di diversi km.. come minimo deve triangolare usando, si, le celle ma dal punto di vista 'gsm/umts'..
Connesso
BigC

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Localizzatore low cost
« Risposta #16 il: 17 Febbraio 2009, 19:32:25 »

Come no? ho pure dato una sportellata a un passante! :D ;D
In garage, PAZZO, intendevo in garage !!!  :D

Oh, a me se mi serve il segnale, lo sportello lo apro dove capita ;)

Il problema è, come dice giustamente Alessandro, che il telefono per funzionare da localizzatore deve essere permanentemente online. Il che sarebbe molto dispendioso.
Bisognerebbe trovare il modo di attivarlo da remoto.

Si Gustav, questo l'ho detto anche io, ma come ho detto sopra, secondo me col solo indirizzo ip non ci fai nulla... o meglio, hai una approssimazione di km: tanto eccessiva da essere inutile!
Connesso
BigC

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Localizzatore low cost
« Risposta #17 il: 17 Febbraio 2009, 19:34:22 »

.....se per localizzarti usa solo l'ip di provenienza...

naaa...... rileggendo, non poesse!! come fa a localizzare con un errore massimo di 300 mt, sapendo solo l'ip pubblico del momento? quello al massimo puo' dirgli a quale cella sei agganciato, ma una cella ha un raggio di azione di diversi km.. come minimo deve triangolare usando, si, le celle ma dal punto di vista 'gsm/umts'..

no, usa l'ip.
Ho provato a collegarmi di nuovo solo con wireless da casa, tenendo disattivato il traffico dati del gestore.
Mi trova con un'approssimazione di 200 metri, probabilmente localizza davvero la centralina Telecom dell'ADSL di casa mia, all'angolo della strada.
Prima dall'ufficio localizzava l'edificio accanto al mio, dove risiedono i sistemi informativi aziendali.
Fa un trace vero e proprio, arrivando all'ultimo nodo della connessione internet.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Localizzatore low cost
« Risposta #18 il: 17 Febbraio 2009, 19:35:27 »

Si Gustav, questo l'ho detto anche io, ma come ho detto sopra, secondo me col solo indirizzo ip non ci fai nulla... o meglio, hai una approssimazione di km: tanto eccessiva da essere inutile!

e allora come spieghi che funziona con il traffico dati disattivo?
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Localizzatore low cost
« Risposta #19 il: 17 Febbraio 2009, 19:41:24 »

Trovato la risposta, copio ed incollo da altro sito:

Come può Google Latitude stabilire la posizione di un utente che non dispone di un telefonino dotato di funzionalità GPS?

Il servizio Latitude di Google funziona in modo molto simile a quello offerto da Skyhook Wireless, una società statunitense, con sede a Boston, che ha costruito un enorme database contenente gli indirizzi MAC di tutti gli access point Wi-Fi rilevati in giro per il mondo. A ciascun indirizzo sono associate delle coordinate GPS che ne identificano la posizione. Incrociando i dati letti attraverso l'interfaccia Wi-Fi di uno smartphone non dotato di GPS, e relativi agli access point disponibili nelle vicinanze, Latitude può approssimare il posizionamento dell'utente.
Combinando le informazioni raccolte anche da altri dispositivi circa il posizionamento degli access point, delle “celle” della telefonia mobile e combinandole con i dati GPS, Latitude può risalire a delle coordinate spesso molto precise.

Ovviamente il traffico dati od il tempo di connessione necessari per il caricamento dei dati Latitude in Rete saranno tariffati dal proprio operatore telefonico secondo il profilo scelto.

Il server Latitude eseguirà le triangolazioni usando il maggior numero informazioni disponibili (celle della telefonia mobile, posizionamento reti Wi-Fi, dati GPS) e stabilirà dove si trova l'utente.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Localizzatore low cost
« Risposta #20 il: 17 Febbraio 2009, 20:14:08 »

....Il server Latitude eseguirà le triangolazioni usando il maggior numero informazioni disponibili (celle della telefonia mobile, posizionamento reti Wi-Fi, dati GPS) e stabilirà dove si trova l'utente.

Appunto....
io non avevo detto che l'indirizzo ip era inutile, ma che l'approssimazione che ne derivava, poteva essere eccessiva, che ci voleva un incrocio con altri dati. Con una sola coordinata valida, la distanza da essa puo' essere pari alla copertura... e sarebbe stato assolutamente inutile.
Connesso
BigC

Alessandro

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.566
  • CB 750 F 1982
Re: Localizzatore low cost
« Risposta #21 il: 17 Febbraio 2009, 22:12:52 »

A sto punto conviene quasi metter su un antifurto satellitare (stile quello per le auto), paghi un canone annuo ma hai una riduzione sull'assicurazione :D
Connesso
Brutto tempo
è quello che passi
in autostrada

Papero

  • Visitatore
Re: Localizzatore low cost
« Risposta #22 il: 17 Febbraio 2009, 22:26:56 »

Se costa 100 euri il canone, non pago più l'assicurazione ?    :toothy10:   

Io mi sa che lego un "filo di Arianna" alla moto, se non lo tagliano la trovo sempre ;D
Connesso

Alessandro

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.566
  • CB 750 F 1982
Re: Localizzatore low cost
« Risposta #23 il: 17 Febbraio 2009, 22:28:29 »

Ovviamente scherzavo ;)
Per le macchine funziona così (è installato sulla macchina del babbo), per le moto non ne ho idea ma non credo neanche si possa fare :)

Tra l'altro sulla macchina possono addirittura bloccare la pompa (diesel) in caso di "allarme".
Connesso
Brutto tempo
è quello che passi
in autostrada

Papero

  • Visitatore
Re: Localizzatore low cost
« Risposta #24 il: 17 Febbraio 2009, 22:42:53 »

Tra l'altro sulla macchina possono addirittura bloccare la pompa (diesel) in caso di "allarme".

Quelli mettono la benzina e te fregano !  ;D  ;D  ;D       

                                                                          lo so, lo so  :violent1:
Connesso

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: Localizzatore low cost
« Risposta #25 il: 18 Febbraio 2009, 11:32:00 »

Una quidicina di anni fa ( perciò parlo di cellulari normalissimi senza GPS ) un mio amico trovò un telefono per terra durante una partita di calcio . Il tizio che lo aveva perso fece denuncia di furto anzichè di smarrimento e i Carabinieri si presentarono alla porta di casa del mio amico . Il sistema per localizzarli con precisione assoluta c'é , ma non so come funziona . Non basta levare la batteria per oscurare un cellulare , bisogna anche estrarre la sim .
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Localizzatore low cost
« Risposta #26 il: 18 Febbraio 2009, 12:02:35 »

.... Il sistema per localizzarli con precisione assoluta c'é , ma non so come funziona ..


fanno la triangolazione con le celle gsm.. dovrebbe dare una precisione intorno ai 100-150 mt..
Connesso
BigC

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: Localizzatore low cost
« Risposta #27 il: 18 Febbraio 2009, 12:17:52 »

Vuoi dire che hanno suonato i campanelli di tutti i palazzi nel raggio di 150 mt ?  :laughing6:
Poveri CC , cosa  gli tocca fare !  :laughing6:
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Localizzatore low cost
« Risposta #28 il: 18 Febbraio 2009, 13:06:47 »

aho... quando ce vo' ce vo'..
Connesso
BigC

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Localizzatore low cost
« Risposta #29 il: 18 Febbraio 2009, 13:24:01 »

La localizzazione delle celle gsm che io sappia è solo a disposizione dei gestori e delle forze dell'ordine.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 189
  • Dot Nascosti: 1
  • Dot Utenti: 1

There aren't any users online.

Pagina creata in 1.177 secondi con 25 interrogazioni al database.