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Autore Topic: ULTIME ...misure e problemi elettrici moto aggiornamento  (Letto 7293 volte)

ale

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Re: ULTIME ...misure e problemi elettrici moto aggiornamento
« Risposta #30 il: 08 Febbraio 2009, 21:03:50 »

infatti vorrei prenderlo da qualcuno a roma in modo tale da capire realmente se funziona.
cosa si puo' essere bruciato?
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Papero

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Re: ULTIME ...misure e problemi elettrici moto aggiornamento
« Risposta #32 il: 08 Febbraio 2009, 21:07:39 »

Come dicevo, non si è bruciato (difficile che si brucia :o), è solo andato con qualche spira a massa, basta una sola spira. Per controllare se funziona, puntali tester = uno su un filo dei tre in linea sul morsetto e l'altro sul traferro. Devono essere isolatissimi, non deve passare corrente, ohm infiniti.
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ale

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Re: ULTIME ...misure e problemi elettrici moto aggiornamento
« Risposta #33 il: 08 Febbraio 2009, 21:12:29 »

fammi capire lo posso sistemare? che significa spira a massa? che un avvolgimento si e' spostato e tocca il coperchio? cosa li isolava?
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BigC

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BigC

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Re: ULTIME ...misure e problemi elettrici moto aggiornamento
« Risposta #35 il: 08 Febbraio 2009, 21:16:38 »

grazie big ora gli chiedo quanto costa spedirlo.

ecco la foto dello statore che cosa puo' stare a massa??' ma non e' isolato?
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Papero

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Re: ULTIME ...misure e problemi elettrici moto aggiornamento
« Risposta #36 il: 08 Febbraio 2009, 21:25:14 »

E' il problema principale di questo alternatore, quando lo statore preme con forza (una botta) sul rotore, quest'ultimo sposta il traferro (il cerchio metallico) nel senso di rotazione, un piccolo spostamento sufficiente a rovinare l'isolante delle spire e metterle in contatto elettrico con lo stesso. Alcuni statori riavvolti sono più robusti perchè isolati meglio.

No ho recuperati già 2 o 3, uno invece non ci sono riuscito. Si tratta di isolare le spire in corto, rifare i collegamenti, scovare quali spire sono interessate. Isolando una spira per ogni fase abbiamo ottenuto uno statore ugualmente efficiente, la perdita ai bassi regimi era davvero minima.

Per ora vedi di prendere quello su ebay, sembra una affare. Per quel lavoro mi serve tempo e calma, adesso è un momentaccio. Tu per ora non lo buttare ;)
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2009, 21:28:53 da Papero »
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ale

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Re: ULTIME ...misure e problemi elettrici moto aggiornamento
« Risposta #37 il: 08 Febbraio 2009, 21:46:18 »

ho capito,l'isolante infatti e' rigido come vetroso con una botta potrebbe saltare ma non potevano rivestire l'anello del traferro con un disco plastipo e poi mettere gliavvolgimenti?Non si sarebbe mai rotto...potri provare io a ripararlo ma come faccio a sfilare il traferro e' una cosa complessa?
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Papero

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Re: ULTIME ...misure e problemi elettrici moto aggiornamento
« Risposta #38 il: 08 Febbraio 2009, 22:00:26 »

Quello è solo un rivestimento protettivo per tenere anche ferme le spire, l'isolante è uno smalto sul filo di rame che gli conferisce quel colore rossastro, leggermente amaranto, un color can che scappa. 
Se guardi bene vedi che alcuni distanziali isolanti li hanno messi, ma solo frontalmente alle spire, non proteggono da uno schiacciamento per rotazione.

Non puoi sfilare il traferro, va fatta una operazione di ricerca che si basa molto su un principio fondamentale: avere culo.
Se non c'hai culo ti ritrovi con tutte le spire spezzettate e tocca farlo riavvolgere.

Se ti accatti quello a buon prezzo per ora è meglio. No, non è semplicissimo, appena ne vedo uno da riparare me pija 'na fiacca .......
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Re: ULTIME ...misure e problemi elettrici moto aggiornamento
« Risposta #39 il: 08 Febbraio 2009, 22:20:16 »

si ho capito se sculi e lovedi ad occhio magari ci butti dentro un po di isolante ...

Volevo sapere una altra  cosa: la spira in corto puo' aver scaricato la batteria?Ovvero assorbe corrente a moto ferma? Perche' essendosi scaricata in un giorno e' strano(se fosse stata carica ) ,qualcosa deve averla scaricata.
La cosa strana e' che dopo che ho riacceso la moto ho notato che i clacson suonavano bene e se accendevo le luci non c'era nessun calo di prestazioni cosa che invece mi dava prima.
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Papero

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Re: ULTIME ...misure e problemi elettrici moto aggiornamento
« Risposta #40 il: 08 Febbraio 2009, 22:33:21 »

No, che vedi, come lo vedi ?  Si separano "elettricamente" le spire cercando di intuire quali sono quelle compromesse, dissaldando la congiunzione tra le fasi, tagliando il filo in più punti per ogni fase, aiutandosi anche picchiettando con un martello sul traferro per vedere se ci sono punti in cui aumenta la resistenza. Ci sono vari modi a seconda dei casi, ma poi bisogna cmq risaldare.
Lo vedi col tester se e dove c'è un contatto, non a occhio e purtroppo è altamente improbabile che risolvi versando dell'isolante, va separata la spira nel senso di abbandonata.  :)

Edit: dimenticavo, no, la batteria non viene ricaricata, ma non può scaricarsi sulla spira, grazie al ponte a diodi nel regolatore.
Evidentemente la batteria non sta così male.
Se per ora giri senza alternatore, staccagli il connettore.
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2009, 22:38:55 da Papero »
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Re: ULTIME ...misure e problemi elettrici moto aggiornamento
« Risposta #41 il: 08 Febbraio 2009, 23:26:14 »

quale e' il connettore della batteria?
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Papero

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Re: ULTIME ...misure e problemi elettrici moto aggiornamento
« Risposta #42 il: 08 Febbraio 2009, 23:39:40 »

Ho detto alternatore (che connettore batteria ???)   :violent1:

 :D
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Re: ULTIME ...misure e problemi elettrici moto aggiornamento
« Risposta #43 il: 08 Febbraio 2009, 23:58:30 »

aspetta mi sfugge un particolare se gli stacco il connettore bianco (dell'alternatore) come fa a rimanere in moto ? dove la prende la corrente per le candele?
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Papero

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Re: ULTIME ...misure e problemi elettrici moto aggiornamento
« Risposta #44 il: 09 Febbraio 2009, 00:10:37 »

Dalla batteria, anche perchè l'alternatore è rotto. Come pensi di essere tornato a casa l'altro giorno ?  Se vai coi fari spenti, accendi a spinta e la batteria è carica, fai una sacco di km.

Controlla come ti ho detto lo statore intanto, accertiamo questa cosa.
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