Bravo BigC, finalmente uno che parla di "potenza media" e non si limita al discorso di potenza massima (che poi effettivi sono 102cv per la 900F, lassa perde il libretto).
Scusa Maverik, ma il tuo è un paragone che prende in considerazione solo 2 aspetti, peso e potenza, senza considerare tra l'altro che la potenza è una variabile, 105cv ce l'hai a un regime ben preciso a max apertura del gas. Se scendendo di soli 1000 giri si dimezza la potenza, la prima cosa a risentirne è l'elasticità. Per questo una rivista seria non si limita a questi dati, ma fornisce grafici anche di accelerazione e ripresa, nonchè di curva di potenza e coppia.
A parità di cilindrata, il continuo aumento di potenza max è caratterizzato da curve di erogazione sempre più esponenziali, con picchi mostruosi (non solo 105cv, molto di più), ma sul resto consistenti svuotamenti.
I numeri così li usano i produttori e i pubblicitari per vendere, ma non rispecchiano le prestazioni reali. Una 1000 supersportiva moderna con 170cv contro una 1000 da 200cv non è detto che non possa essere più competitiva.
In quanto al peso, come dicevo in generale sulla ciclistica, è un vantaggio nelle partenze, sopratutto unito al baricentro basso e avanzato e l'interasse lungo. Con un moto che impenna solo se lo desideri fortemente, non è un problema scaricare quasi tutta la potenza a terra negli scatti da fermo (e dico "FERMO" !!!), grande limite invece delle moto di generazione successiva, con le quali non è certo possibile sfrizionare ai 12000 giri di potenza massima senza cappottarsi 3 volte.
Anche il mio GPZ, nonostante i 256Kg a secco per soli 115cv, è così, tanto che ho dovuto mollare un attimo il gas in partenza per riabbassarla e poter successivamente sfruttare la max accelerazione. Nonostante il contrattempo dallo specchietto del GPZ vedevo un puntino bianco che dovevi essere tu.
Dato che le ho entrambe, GPZ e Bol d'Or, ti posso assicurare avendo fatto confronti pratici che il CB900 da 0 a 100 può (dipende dal pilota
) essere superiore.
Ricorda che la tua è una 750, bellissima moto, ma non potrà mai avere di media più di un 900 4 cilindri della stessa categoria.
EDIT: je devo risponde 'naltra volta... dicendogli che quei dati (0/100 in 6 secondi) li ha scambiati con una Vespa 200 Arcobaleno non con la mia.
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P.s. Sei andato pure a scrive sul sito dei VFR dell'amico Alessandro, quello è malato peggio de me, infatti non ti ha più risposto,ha capito che lo stavi a provocà!!
Sono i dati di "Motociclismo", c'è il link sul forum dei VFR:
http://vfr-website.easyfreeforum.com/il-test-di-motociclismo-della-rc24-t295178,eff,18667.htmlL'amico Alessandro ha risposto e non ha neanche commentato o criticato .....
Scusa Maverik, ora mi sto accanendo contro di te, ma 'sta storia ha da finì !!
p.s.
Mi son sempre chiesto, Maverik come il pilota del film TopGun ? Aveva un GPZ900R, non un VFR