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Autore Topic: problemi batteria  (Letto 11291 volte)

Papero

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Re: problemi batteria
« Risposta #45 il: 21 Gennaio 2009, 16:26:30 »

A me sembrerebbe il motorino di avviamento, perché è strano che la batteria segna ancora 12,4 Volt.
Forse anche qualche cavo di grossa portata collegato male, tra batteria e teleruttore o tra teleruttore e motorino, o anche il negativo che va al telaio.

Prova a vedere se l'anabbagliante si accende rapidamente o lentamente.
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2009, 16:28:09 da Papero »
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clodomorini

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Re: problemi batteria
« Risposta #46 il: 21 Gennaio 2009, 17:11:25 »

Se ti serve un motorino di avviamento x fare una prova ne ho uno già smontato e te lo posso spedire  ;)
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Papero

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Re: problemi batteria
« Risposta #47 il: 21 Gennaio 2009, 17:32:40 »

Grande Clodone. ;) Però ho riletto che con la batteria della macchina partiva subito, il che non vuol dire, ma sono abbastanza interdetto. Forse qualche cavo già malmesso che è peggiorato nel rimontaggio della batteria.
La cosa che mi stranisce è che segna ancora 12,4 volt, se non accumula abbastanza da far fare almeno un giro di motorino, anche la tensione dovrebbe scendere parecchio, sembra che invece la corrente non l'ha proprio erogata  ???
Naturalmente non escluderei le spazzole, quand'è così il motorino va a momenti, inoltre la batteria della macchina ha capacità e picchi di corrente non paragonabili e qualunque intoppo potrebbe essere superato più facilmente.
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2009, 17:34:20 da Papero »
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Alessandro

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Re: problemi batteria
« Risposta #48 il: 24 Gennaio 2009, 17:13:45 »

Allora ho fatto un po' di prove...

Confermo che la batteria ha un tensione di circa 12,4 v.
La monto e non fa fare neanche mezzo giro al motorino... ricontrollo e la tensione è sempre la stessa.
Con la batteria montata l'anabbagliante si accende in tempi normali così come l'abbagliante.

Ho collegato i cavi alla batteria della macchina e la moto è partita subito...
Tra l'altro appena scaldata è un orologio svizzero, il minimo costante a 1000 giri :)
Ho fatto i controlli con il tester per vedere la carica a 2000 e a 5000 rpm e tutto sembra normale, quindi direi che carica senza problemi.

Spengo la moto, riprovo a mettere in moto e stessa cosa, il motorino non gira... fa il classico "gneee"... quindi la batteria non tiene proprio la carica, non riesce a dare spunto al motorino, ma la tensione rimane a circa 12v.
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Papero

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Re: problemi batteria
« Risposta #49 il: 24 Gennaio 2009, 18:13:17 »

Direi di si a questo punto. Condizione abbastanza rara, probabilmente le piastre funzionano tutte solo in parte, quindi 12V e poca corrente di spunto.
Per eliminare ogni dubbio, i cavi per la batteria della macchina li hai collegati entrambi direttamente sui poli della batteria della moto ?
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Alessandro

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Re: problemi batteria
« Risposta #50 il: 24 Gennaio 2009, 18:34:22 »

Si.
Ho messo in moto con macchina accesa, per poi scollegarli subito una volta partita la moto.
(tra l'altro avevo letto che si sconsiglia collegare tutti e due i poli alla batteria della moto).
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Papero

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Re: problemi batteria
« Risposta #51 il: 24 Gennaio 2009, 18:38:33 »

Scusa, non ho capito. Chiedevo non se era accesa la macchina, ma se erano collegati entrambi i cavi direttamente alla batteria, serve ad assicurarsi che non sia colpa di un cavo malandato. A parte garantirsi che non vada in corto il positivo col telaio, non vedo perchè dovrebbe essere sconsigliato ???
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Alessandro

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Re: problemi batteria
« Risposta #52 il: 24 Gennaio 2009, 18:41:58 »

Si, ho collegato tutti e due i cavi direttamente alla batteria della moto :)
(faccio sempre così quando devo partire con i cavi).

Nessuna idea del perchè è sconsigliato, se mi  ricordo dove l'ho letto te lo faccio vedere...
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Papero

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Re: problemi batteria
« Risposta #53 il: 24 Gennaio 2009, 18:45:20 »

OK ;)
Adesso quella batteria puoi anche usarla per abatjour, caricandola ogni 5 minuti, ma non si può avere tutto ;D

Vuoi che te ne prendiamo una io e BigC qui da noi circa 35 euro ? 
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Alessandro

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Re: problemi batteria
« Risposta #54 il: 24 Gennaio 2009, 18:54:45 »

Grazie Papero, ma non vi preoccupate, appena posso faccio un salto da auchan a prenderla io :)
Tanto, per il momento, se continua così difficile che la prendo la moto :(

Peccato aveva retto abbastanza quella batteria... (gli utlimi tempi cmq mi consumava più acqua distillata lei che mi madre quando stira)
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Papero

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Re: problemi batteria
« Risposta #55 il: 24 Gennaio 2009, 19:19:13 »

Perchè, tu che ci metti, la vodka ?  :laughing7:
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Papero

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Re: problemi batteria
« Risposta #56 il: 24 Gennaio 2009, 19:47:34 »

Da nuova ancora da riempire si, ma l'acido solforico non evapora, a meno che non metti la batteria sui fornelli. Se si riempie a forza di elettrolita prima o poi si danneggiano le piastre.  :wave:
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Papero

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Re: problemi batteria
« Risposta #57 il: 24 Gennaio 2009, 20:33:01 »

Nelle batterie di una volta e neanche era sempre così, ma quando cristallizza in granuli troppo grossi nelle batterie moderne per moto (piombo molto poroso per aumentare la superficie e l'efficienza riducendo il peso) non c'è modo di staccarlo dalle placche. L'unica è tentare con un desolfatore elettronico che spara impulsi di corrente alla frequenza di risonanza dei cristalli per romperli e distaccarli, ma oltre a costare parecchio, possono occorrere diversi giorni di trattamento e il risultato non è garantito.
Se i cristalli sono abbastanza piccoli e "teneri" quindi recenti, normalmente se cadono sul fondo successivamente si risciolgono nel liquido, anche per questo suppongo che la batteria di Ale sia andata.
Se fosse nuova proporrei una bella svuotata, acqua distillata e scarica completa, ricarica inversa a bassa corrente, nuovo elettrolita e ricarica completa. La mia è resuscitata, ma quella di Ale è vecchiotta, facile che siano anche consumate le piastre in piombo.

Ma do' vai, pioveeeeee, lassa perde la moto .......  ;D   ;)
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2009, 02:39:43 da Papero »
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GustaV

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Re: problemi batteria
« Risposta #58 il: 24 Gennaio 2009, 20:44:12 »


Ma come fai a togliere l'elettrolita dalla batteria? La capovolgi? La aspiri con sifone? Non è pericoloso?
E poi che ci fai? La butti nel lavandino?
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Re: problemi batteria
« Risposta #59 il: 24 Gennaio 2009, 20:48:19 »

La butti nel lavandino?

 ;D ;D ;D 

Capirai, mi stura pure lo scarico.  La rovescio, la giro un po' di qua ,un po' di la e il grosso esce. E' molto più pericoloso e concentrato l'idraulico liquido.
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