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Autore Topic: problemi batteria  (Letto 11289 volte)

BigC

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Re: problemi batteria
« Risposta #30 il: 20 Gennaio 2009, 13:39:13 »

la ruota libera e' il 'meccanismo' che rende solidale il motorino d'avviamento con l'albero motore.. sta dietro al piattello dei pick-up..

Non puoi attaccarla alla batteria di una macchina?
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pau65cbf

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Re: problemi batteria
« Risposta #31 il: 20 Gennaio 2009, 14:45:22 »

la ruota libera e' il 'meccanismo' che rende solidale il motorino d'avviamento con l'albero motore.. sta dietro al piattello dei pick-up..

Non puoi attaccarla alla batteria di una macchina?

Eh si, dovrò provare con la macchina
Ciao grazie
Paolo
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Alessandro

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Re: problemi batteria
« Risposta #32 il: 20 Gennaio 2009, 17:08:39 »

Mi sta venendo un dubbio di niubbone:

Se la batteria è a terra, quanto restituisce sul tester?
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Alessandro

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Re: problemi batteria
« Risposta #33 il: 20 Gennaio 2009, 18:27:27 »

no son 12

cmq ho risolto il mio dubbio :P

per vedere se tiene la carica mi serve un amperometro...
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Re: problemi batteria
« Risposta #34 il: 20 Gennaio 2009, 21:46:50 »

ma se l'attacchi a una batteria sicuramente a posto, il motorino gira bene? se no potrebbero essere anche le spazzole..
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Papero

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Re: problemi batteria
« Risposta #35 il: 20 Gennaio 2009, 22:27:24 »

no son 12
per vedere se tiene la carica mi serve un amperometro...

Se attacchi un amperometro ai poli della batteria fai un corto circuito da paura, e sfondi anche lo strumento oltre a far male alla batteria. Inoltre l'amperometro non ti dice quanto è carica una batteria, ma "collegato in serie" ti dice quanta corrente viene assorbita dall'impianto elettrico istante per istante, luci, accensione, clacson .....
Se indica 12 (batt. non sotto carica da un bel po') o meglio 12,4 - 12,8 e passa volt è probabile che stia bene, anche se il modo più semplice per sapere se accumula abbastanza corrente è vedere quanto si può insistere sull'avviamento (la cosa che assorbe di più). Se dopo una lunga ricarica muore con pochi e brevi tentativi, qualcosa non va.
Per evitare danni alla batteria e prolungarne la vita, bisognerebbe evitare di farla scendere sotto i 12 volt. Già scendere a 11 può essere dannoso, a 8 o 9 la solfatazione è in agguato. Poi dipende anche da quanto tempo ci rimane.
La migliore manutanzione è tenerle sempre cariche, magari con un caricabatterie automatico (Empy può confermare che gli fa davvero bene) ed evitando continui avviamenti e spegnimenti se non si prevede poi di camminare abbastanza o di poterla mettere sotto carica.
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2009, 23:41:34 da Papero »
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Alessandro

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Re: problemi batteria
« Risposta #36 il: 21 Gennaio 2009, 10:25:35 »

mmmm mumble mumble...

C'è qualche cosa che non mi torna allora.
Papero, mi aiuti a capire?

I volt di un batteria non dovrebbero essere sempre circa 12 a prescindere dalla condizione di carica della stessa?

Come sapete ho problemi con la batteria, l'altro giorno l'ho smontata e caricata (avendola levata dalla moto) e ogni giorno vado a controllare i volt... appena carica stava a 13 e passa in diminuzione evidente.. 13,78 13,77 13,76 per poi stabilizzarsi intorno ai 12,6 12,7.
Ora dovrei provare a montarla e vedere se parte la moto...

Dalle ultime esperienze la moto partiva subito solo se attaccata coi cavi alla macchina... bastava andare in giro con tutte le luci spente e c'erano buone probabilità che il poco spunto della batteria con il motore caldo fosse sufficente a rimettere in moto la moto, se invece andavo con luci accese l'unica era ripartire a spinta...
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Papero

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Re: problemi batteria
« Risposta #37 il: 21 Gennaio 2009, 12:32:34 »

Cosa non torna ?  Le tensioni devono essere proprio quelle.
Si direbbe una riduzione della ricarica, non un problema di batteria. La batteria fa la funzione di tampone a motore acceso, a parte il momento dell'avviamento, è l'alternatore che deve soddisfare tutte le richieste di corrente, compresa la ricarica che dovrebbe solo rallentare coi fari accesi, non ridursi a zero.
Se hai usato un caricabatterie e la batteria ti da uno spunto decente per un periodo abbastanza lungo, senti che il motorino gira senza affaticarsi nei primi pochi giri, direi che non è lei il problema, sempre che non si sia un po' rovinata proprio a causa delle non sufficienti ricariche dell'alternatore.
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Alessandro

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Re: problemi batteria
« Risposta #38 il: 21 Gennaio 2009, 13:25:24 »

Si ma se vado in giro con le luci spente, magari e facile che riparte la prima volta, già la seconda e terza la batteria diventa troppo debole.

Le cose son 3:
o non carica,
o scarica a massa la batteria,
o la batteria non regge la carica.
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Re: problemi batteria
« Risposta #39 il: 21 Gennaio 2009, 13:31:10 »

Temo la prima che hai detto.
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Alexander Mitscherlic

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Re: problemi batteria
« Risposta #40 il: 21 Gennaio 2009, 13:33:11 »

...Le cose son 3:
o non carica,
o scarica a massa la batteria,
o la batteria non regge la carica.


1) misura la carica
2) misura se c'e' una dispersione
3) questa e' buona (cioe' e' da butta' la batteria) se le prime 2 sono andate bene ;)
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Re: problemi batteria
« Risposta #41 il: 21 Gennaio 2009, 13:34:18 »

Non è detto però che se gli tiene i 12,6V per 3 settimane, la batteria accumuli la stessa corrente e abbia lo stesso spunto di quando era nuova. Dipende dall'eventuale danno.
Ad esempio ho una batteria che spero di avere recuperato, ma che attualmente ha si e no un decimo dell'acido che dovrebbe avere, avendo eseguito dei risciacqui e avendola riempita solo con acqua distillata. La ricarica è stata breve per portarla a 14 volt, quindi ha accumulato poca corrente e da 3 settimane mi tiene i 12,6 volt. Sicuramente muore ai primi tentativi d'avviamento se non aggiungo l'acido, ma potrebbe cambiare poco se una parte della superfice delle piastre ha solfatato.
Se invece le piastre sono completamente ricoperte di solfato, anche su uno solo dei 6 elementi, oppure se c'è qualche dispersione interna, la tensione non viene mantenuta a lungo, anzi non si riesce neanche a raggiungere quella di picco nella ricarica. Ciò non escluderebbe però di avere abbastanza corrente per più di un avviamento sequenziale se appena ricaricata. Naturalmente dipende sempre dall'entità del danno.  
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Re: problemi batteria
« Risposta #42 il: 21 Gennaio 2009, 14:06:37 »

...Le cose son 3:
o non carica,
o scarica a massa la batteria,
o la batteria non regge la carica.


1) misura la carica
2) misura se c'e' una dispersione
3) questa e' buona (cioe' e' da butta' la batteria) se le prime 2 sono andate bene ;)

Calcolate che ho cambiato rotore e regolatore meno di un anno fa (che vabbè non ha vuol dire nulla perchè una volta m'è scappata a terra da accesa, però il paracarter dovrebbe aver fatto il suo lavoro).

come misuro se c'è una dispersione?

cmq stasera controllo la batteria (caricata 2 giorni fa e ora lasciata staccata dalla moto), se mi da sempre circa 12v, la monto e provo a mettere in moto.
Se c'ha un bello spunto allora escluderei la 3 ipotesi e mi concentro sulle prime due.
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Re: problemi batteria
« Risposta #43 il: 21 Gennaio 2009, 16:00:26 »

....come misuro se c'è una dispersione?

La dispersione la misuri con l'amperometro. In pratica devi mettere il tester sulla portata piu' alta in ampere, in serie tra la batteria e uno dei cavi di collegamento e misurare se accendendo i vari 'servizi', l'assorbimento misurato dal tester, coincide con quanto atteso.. ad esempio, accendendo il faro, dovresti avere un assorbimento di circa 5A, accendendo le frecce, un assorbimento (intermittente :) ) di circa 4A, ma, cosa piu' importante di tutte, che con tutto spento e quadro acceso, l'assorbimento sia prossimo allo 0 (pero' per fare questo devi scollegare l'impianto di ricarica...) e che sia 0 anche a quadro spento.

PS: non provare a misurare quanto assorbe il motorino d'avviamento perche' 'squagggli' (si, con 3 'g' :) ) i cavi del tester e forse il tester stesso...
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Alessandro

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Re: problemi batteria
« Risposta #44 il: 21 Gennaio 2009, 16:19:09 »

grazie

allora ho fatto il primo semplice test e a mio avviso è la batteria andata.

Sabato ho levato la batteria dalla moto, l'ho messa a caricare tutta la notte e lasciata li.
il tester ogni giorno tra sabato e oggi mi segnava sempre ai poli della batteria un po più di 12 v (tra 12,4 e 12,6).
Ho appena montato la batteria sulla moto, ho provato a mettere in moto e niente, il motorino non è neanche riuscito a fare mezzo giro e la batteria mi segna sempre 12,4 v...

c'è acqua nella batteria, quindi presumo sia andata...
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