HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: ANTIFURTO...FURBO  (Letto 1687 volte)

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
ANTIFURTO...FURBO
« il: 14 Gennaio 2009, 12:12:32 »

è da tempo che ci penso
uno dei trucchi per evitare che ti freghino la moto, la macchina o ti entrino in casa (e cose del genere), è quello di pensare come loro (i ladri)
Bisogna coglierli di sorpresa, perchè montare un antifurto  di serie su un'auto, è  il miglior modo per lasciarsi fregare la macchina in breve tempo, visto che li conoscono benissimo.
Appunto, il tempo. E' il fattore tempo che incide sulla riuscita o meno del furto...ovvero, dal tempo che ci mettono a mettere fuori uso un antifurto, meccanico o elettronico che sia. Perchè alla fine, lo sappiamo...non c'è antifurto che tenga:se te la vogliono fregare, se la portano. C'è poco da fare.
Ad un caro amico hanno fregato una Benelli TNT 1130 con catena e bloccadisco luma quasi davanti agli occhi, e non si è accorto di niente (lui ha un negozio di attrezzature di moto e all'ora di pranzo in genere si chiude dentro con le saracinesche abbassate: la moto era fuori ad un passo dal lui: pazzesco!).

Per questo, sarebbe interessante dotare ogni mezzo, di piccoli accorgimenti che facciamo perdere almeno quanto più tempo possibile.
Veniamo a noi: sulle moto, a parte i più disparati dispositivi elettronici e non, un trucco che farebbe impazzire un ladruncolo, cogliendolo di sorpresa, sarebbe quello di invertire i collegamenti dello switch rosso sul manubrio (quello che fa spegnere il motore).
E' risaputo infatti che lo standard prevede che il motore si possa avviare solo quando risulta dritto (girandolo a destra o a sinistra, il motore non si avvia o si spegne). Bene: supponiamo di invertire i collegamenti. Il ladro penserà a disinserire l'antifurto (eventuale ) elettronico, la catena o quello che volete. Vedendo lo switch in posizione dritta, non immaginerà mai che la moto non potrà avviarsi (in quanto sappiamo solo noi che per avviarsi dovrà essere girato in un senso o nell'altro).
Pensateci: state fregando la moto...perdereste solo tempo utile...questo stupido particolare potrebbe far impazzire chiuque...e potrebbe essere un ottimo deterrente. Non credo pensereste di girare lo switch rosso. Non credo proprio.
Non dico proprio sulle nostre che hanno pochissimo mercato, ma su una  moto nuova, di prestigio o comunque costosa, non sarebbe male

a voi i pareri. :icon_scratch:
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: ANTIFURTO...FURBO
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2009, 12:16:39 »

Si avrebbero 2 ON ed un solo OFF. A me è successo di utilizzare l' interruttore per emergenza.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: ANTIFURTO...FURBO
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2009, 12:33:04 »

Si avrebbero 2 ON ed un solo OFF. A me è successo di utilizzare l' interruttore per emergenza.

Posso chiederti in che occasione?
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: ANTIFURTO...FURBO
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2009, 12:36:39 »

Perdita di equilibrio con passeggero e bagagli.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: ANTIFURTO...FURBO
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2009, 12:58:07 »

localizzatore gps in un punto strategico ben nascosto, secondo me su ravatti come le nostre il ladro non si aspetta che si sia investito in un antifurto cosi' avanzato.
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: ANTIFURTO...FURBO
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2009, 14:01:40 »

L'ho usato in emergenza anch'io, si era incastrato l'acceleratore, m'ha salvato la vita.
L'idea è buona, ma tocca pensare di applicarla ad altro, quell'interruttore sta li apposta, deve poter spegnere il motore in modo semplice e veloce, sensa pensare neanche alla direzione dove ruotarlo, figuriamoci se va cercata la posizione centrale.
Connesso

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
Re: ANTIFURTO...FURBO
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2009, 16:28:47 »

per girare l'interruttore anche in caso di emergenza, non credo ci voglia molto.

si può sempre tirare la frizione (togliamo motricità alla ruota)

e poi con qualche centesimo di secondo in più, mettere dritto l 'interruttore

credo sia più immediato schiacciare la frizione

questione istintuale, certo

ma tutte la volte che mi sono cacato sotto, una delle prime cose che faccio, è o frenare (con quello di dietro), o schiacciare la frizione.

spegnere il motore ad una certa velocità e in marcia con il pulsante rosso, non credo sia tanto sicuro, per l'effetto freno motore della ruota posteriore che potrebbe bloccarsi.

prima frizione, poi pulsante rosso
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: ANTIFURTO...FURBO
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2009, 16:44:11 »

Oltre la cosa più istintiva che è soggettiva, conta anche avere più chance possibili perchè dipende dalla situazione. E' proprio il freno motore che mi ha salvato, avevo appena derapato con l'anteriore (non mi sono cacato sotto, di più), la ruota posteriore mi ha aiutato molto nella frenata e per un pelo non ho tamponato. Se avessi dovuto cercare la posizione centrale della levetta mi sarei ammazzato. Il bloccaggio ruota è una remota possibilità, non è una scalata di marcia.
Ripeto, l'idea è ottima, ma meglio pensare ad applicarla a qualcos'altro.  ;)
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: ANTIFURTO...FURBO
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2009, 18:45:22 »

Anche se la moto cade a terra, magari sei parzialmente disarcionato e non puoi intervenire sulla frizione ed hai necessità di togliere trazione, il pulsante è la tua salvezza. A volte per l'urto si può piegare o bloccare la manopola del gas, rimanendo aperta.
Quando ho preso la moto il precedente proprietario aveva installato un interruttore nascosto sotto la fiancatina, ma poi io l'ho levato.
Personalmente preferisco usare un buon bloccadisco, che fa anche da deterrente ed abbassa le probabilità che un potenziale ladro, vedendo la moto libera, danneggi il blocchetto di accensione tentando il furto. Vedendo il bloccadisco o comunque un impedimento evidente, tendenzialmente lascia perdere.
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2009, 18:47:27 da GustaV »
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: ANTIFURTO...FURBO
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2009, 19:04:40 »

Pensate che chi ruba moto si preoccupa se gli metti un ostacolo sull'accensione? Na...chi ruba moto gira con un furgone e in 30 secondi la carica nel furgone e se ne và. Blocca sterzo, catene varie etc non servono se trovate un ladro serio. L'unico è il sistema satellitare per il tracking..
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: ANTIFURTO...FURBO
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2009, 20:46:04 »

Sono convinto che le nostre moto, almeno fino ad oggi, non siano appetibili dai ladri professionisti, ma solo da delinquentelli con lo spadino in tasca che sfruttano l'occasione. E per loro un buon bloccadisco basta.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

fuorigamma

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.485
  • chi tardi arriva..... la fa contenta!!
Re: ANTIFURTO...FURBO
« Risposta #11 il: 15 Gennaio 2009, 17:15:35 »

e se qualche ladruncolo leggesse sto post???
:violent5: :violent5: :violent5: :violent5:

se lo cucco io il ladro lo trasformo in antifurto!!  :headbang: :headbang:
Connesso
"Devi entrare in curva forte e uscire fortissimo!"
(Marco "Empirico" Brambati)

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: ANTIFURTO...FURBO
« Risposta #12 il: 15 Gennaio 2009, 17:29:10 »

Esatto , spezzargli le ossa , incatenarlo alla moto e mettergli il bloccadisco nel naso in modo che dica agli altri ladruncoli la fine che fanno se ci provano  :violent5: 
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

Papero

  • Visitatore
Re: ANTIFURTO...FURBO
« Risposta #13 il: 15 Gennaio 2009, 17:50:07 »

Nel .... naso ? Sicuro ?  :laughing8:
Connesso

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: ANTIFURTO...FURBO
« Risposta #14 il: 15 Gennaio 2009, 18:17:18 »

Menomale che qualcuno ha capito , era x non essere volgare , comunque fa male anche nel naso  :laughing7:
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 362
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.268 secondi con 25 interrogazioni al database.