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Autore Topic: Consiglio eventuale modifica corona  (Letto 8749 volte)

Alessandro

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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #15 il: 14 Gennaio 2009, 14:42:41 »

oh io tutte ste cose, sul libretto non ce le ho scritte!
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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #16 il: 14 Gennaio 2009, 14:50:17 »

Citazione
Cambia il pignone e mettine uno con un dente in più.

E' come togliere 2,5 denti alla corona, un pò tanto.....

beh, se non togli almeno 2 denti, non ha senso allungare i rapporti di 3-4 km/h a 8.000-8.500 giri.. a che serve?
Comunque, e' una prova che non costa nulla, non fa danni ed e' del tutto reversibile.. a me non dispiacerebbe provarci!
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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #17 il: 14 Gennaio 2009, 14:55:55 »

oh io tutte ste cose, sul libretto non ce le ho scritte!

Beh, non e' proprio chiarissimo (a parte che c'e' scritto Kw invece che cavalli.. :) ), ma subito sotto alla potenza massima, ci sono i giri, che non sono quelli massimi, quindi DOVREBBERO essere quelli ai quali viene erogata la potenza massima...
stesso discorso (deduzione :) ) per la coppia massima: il test per la rumorosita', deve essere fatto a 6.975 giri.. se non e' il regime di coppia massima, da dove viene quel numero? :)

« Ultima modifica: 14 Gennaio 2009, 15:00:19 da BigC »
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Alessandro

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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #18 il: 14 Gennaio 2009, 14:56:58 »

Anche a me piacerebbe...
Tu Big la potresti fare senza problemi, a mio avviso, avendo la centrala e i getti!
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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #19 il: 14 Gennaio 2009, 14:58:58 »

devo solo trovare un pignone...  :toothy10:

Paperoooooo, ce l'hai un pignone da 19 per il 750?? ;D ;D
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Alessandro

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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #20 il: 14 Gennaio 2009, 15:47:26 »

L'ho trovato, ma la potenza max la ho espressa in CV

pot. max. CV: 83


Cos'è il "tipo potenza" dove non c'è scritto una sega?
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2009, 15:49:31 da Alessandro »
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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #21 il: 14 Gennaio 2009, 16:06:34 »

3) non c'è bisono di cambiare anche la catena come invece dovrebbe esser fatto cambiando la corona,

questa me la spieghi???
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Antani

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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #22 il: 14 Gennaio 2009, 16:13:59 »

Anche a me!  :laughing7:
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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #23 il: 14 Gennaio 2009, 16:17:53 »

Te la spiego subito. Per quanto io non mi sia posto mai lontanamente il problema (ricordi la corona girata ? ;D), quando si cambia catena o corona consigliano sempre di sostituirle entrambe, poichè subiscono una sorta di adattamento, di rodaggio e mettere una catena usata su corona nuova per molti è una pecionata (ribadisco, non per me). Il pignone è piccolo e tozzo, aivoja a consumarlo, ma qualche pazzo che cambia anche quello c'è, c'è sempre.  ;)
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Antani

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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #24 il: 14 Gennaio 2009, 16:48:43 »

Una riflessione:

Sul KLE (ai 100 ero a 5500 giri) ho fatto la modifica a 10000km montando l'unica corona disponibile per allungare i rapporti, con 3 denti in meno, senza cambio catena: a 36000 ho cambiato tutto rimettendo i rapporti originali, perchè aveva perso sensibilmente in ripresa e accelerazione, soprattutto in montagna, mio terreno preferito.

D'altronde spesso faccio trasferimenti lunghi, che se voglio arrivare devo viaggiare un pò, sui 120, ma col KLE viaggio alto di giri...

Non vorrei però fare col 750 l'errore del KLE, di allungare la trasmissione finale mortificando il motore, dato che nè io nè la moto siamo piume... già il mio motore, che monta il 4 in 1, sotto i 3/4000 giri è un pò fiacchetto e spinge solo dopo i 5000, se allungo poco non ottengo un gran abbassamento di giri a velocità autostradali, se allungo invece dai tornanti e dalle curve non esco più...

Invece mi sembra un ottimo lavoro aver montato una corona con 2 denti in meno sul 900, dato che l'ha reso più fluido e meno nervoso nele marce basse, a vantaggio di guida, salute trasmissione e gomme, oltre che del pilota...  :laughing7:
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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #25 il: 14 Gennaio 2009, 17:03:21 »

Parliamo del CB, non del KLE, è un'altra cosa. Girare un po' alto non gli fa male, per me puoi tenerla così, ma considera che se allunghi un po' il rapporto finale l'incremento è esponenziale, in prima quasi non si nota, in quinta ti da quei 10 - 15 Km orari in più.
Non pretendo di prevedere come va sulla 750, ma al 900 ho dovuto mettere "anche" due denti in meno alla corona, solo un dente in più al pignone quasi non si notava.
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Antani

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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #26 il: 14 Gennaio 2009, 17:30:57 »

Concludendo: convenite tutti, mi pare, che lasciarla a 18/46 è la cosa migliore, dato che perdere spinta in basso non vale il guadagnare 10 orari scarsi in 5^ a parità di regime, anche perchè il 750 non disdegna regimi medio alti.

Vorrei però informarmi su disponibilità e prezzo della corona...
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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #27 il: 14 Gennaio 2009, 18:57:58 »

Concludendo: convenite tutti, mi pare, che lasciarla a 18/46 è la cosa migliore...

Non tutti: io vorrei provare prima di rinunciare... e' da quando l'ho comprata che ogni tanto ci penso.. tenere il motore sempre a 7.000 giri, non mi fa impazzire di gioia! ok per l'affidabilita', ma l'usura resta: se a parita' di velocita', gira di meno, dura di piu' :)
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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #28 il: 14 Gennaio 2009, 19:11:55 »

E infatti la proviamo, se come dite la corona del 750 ha 46 denti, mettiamo quella del 900 (ce l'ho) e vediamo come va.
Cmq anche oltre le velocità legali il regime originale è più che adeguato, la pressione del velo d'olio tra cilindro e pistone, bronzina e spinotto e via dicendo, con l'incremento dei giri aumenta, entro certi limiti l'usura non è un problema.
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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #29 il: 14 Gennaio 2009, 19:18:14 »

Diciamo che come velocità di crociera io difficilmente supero i 120, quindi 6000 giri, non poi tantissimi... siamo a 2/3 del massimo... sul 900 sarei a 4700 scarsi, la metà del massimo...

Allora mi  riaprite il dubbio...

Domattina se la notte mi porta consiglio mi informo sulla disponibilità di una corona da 44 e il prezzo...
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