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Autore Topic: Consiglio eventuale modifica corona  (Letto 8736 volte)

Gabro

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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #30 il: 15 Gennaio 2009, 08:55:46 »

ma qualche pazzo che cambia anche quello c'è, c'è sempre.  ;)

allora avevo capito bene... non è da pazzi, è quello che bisogna fare.
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Alessandro

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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #31 il: 15 Gennaio 2009, 09:49:38 »

Il pignone è piccolo e tozzo, aivoja a consumarlo, ma qualche pazzo che cambia anche quello c'è, c'è sempre.  ;)
Io ultimamente ho cambiato, pignone, corona e catena... ::)
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Antani

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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #32 il: 15 Gennaio 2009, 10:01:49 »

Dunque, ho sentito ora il ricambista...

Di pignoni ha solo quelli da 18.

Di corone ha: 40, 42, 43, 44, 45, 46, 48.
il prezzo è sui 20€ quindi no problem...


Ora vi chiedo: il 900 originale che corona monta?

Il mio 750 ora monta la 46 e metterei la 44, che ne dite?
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Nicola, il peperino, tornio-lover

Empirico

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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #33 il: 15 Gennaio 2009, 12:14:48 »

Il pignone è piccolo e tozzo, aivoja a consumarlo, ma qualche pazzo che cambia anche quello c'è, c'è sempre.  ;)
Io ultimamente ho cambiato, pignone, corona e catena... ::)
Hai fatto bene.  :wave:
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Alexander Mitscherlic

Antani

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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #34 il: 15 Gennaio 2009, 13:10:47 »

Empy ti ricordi da quanto è la corona del 900?

Che ne dici, posso provare per il 750 la corona da 44 al posto di 46?
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Empirico

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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #35 il: 15 Gennaio 2009, 13:26:32 »

1) Non ricordo

2) Prova 44.

    :wave:
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Triodo

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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #36 il: 15 Gennaio 2009, 13:48:23 »

Anche il mio 750 aveva 18\46 ........ma non sono riuscito a trovare il nuovo.
Il ricambista mi ha procurato 15\38.  Se si fanno i conti 46:18=2,5    38:15=2,5
la moto cmq è diventata + ripresona...e di sicuro ha perso in velocita' finale
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Empirico

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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #37 il: 15 Gennaio 2009, 13:50:25 »

Per quanto ne sappia la K ha i rapporti del cambio più corti ed infatti è la più svelta a prendere giri.
Forse andrebbe un po' riallungata.  :wave:
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Antani

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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #38 il: 15 Gennaio 2009, 14:14:33 »

NEssuno si ricorda i denti di pignone e corona originali del 900? volevo fare un calcolino per curiosità...
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Papero

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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #39 il: 15 Gennaio 2009, 14:45:40 »

NEssuno si ricorda i denti di pignone e corona originali del 900? volevo fare un calcolino per curiosità...

17 pignone, 44 corona.

ma qualche pazzo che cambia anche quello c'è, c'è sempre.  ;)

allora avevo capito bene... non è da pazzi, è quello che bisogna fare.

Secondo i manuali che danno con la moto chiaramente si, e anche secondo i precisini che hanno da spendere, ma se non ho "tutto" consumato, non cambio una catena che sta bene solo perchè ho sostituito una corona buona per metterne su una nuovissima con un diverso numero di denti. Figuriamoci se cambio solo il pignone per un dente in più, vado a spende 200 - 250 euro di catena e corona per aver messo 20 euro di pignone ? 
Altro discorso se i tre componenti hanno gli stessi km e si sono regolarmente consumati, ovvero quando si cambia periodicamente (e per validi motivi, non per pignoleria nel seguire il manuale) tutto il kit, anche se per il pignone la vita è cmq doppia. 

Non è che "bisogna fare", si può fare, ma come sempre secondo me è meglio valutare il caso specifico e non prendere decisioni di principio.
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Antani

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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #40 il: 15 Gennaio 2009, 15:06:22 »

He Papero hai voglia di seguire un attimo il mio regolamento se fila?

Allora: il mio 900 montava da originale, come dici tu, un 17/44 (rapporto 2.58), mentre ora, con beneficio, monta un 17/42 (rapporto 2.47). Ai 100 orari in 5^ prima stava a 4000 giri, ora è a 3800. Il tutto cn soli 2 denti in meno alla corona.
 
Il mio 750 ora monta il 18/46 (rapporto 2.55), e vorrei valutare il 18/44 (rapporto 2.44), guadagnando quasi 300 giri... Certo ad andature autostradali il vantaggio di "riposo" c'è, però di certo mancherà un pò di motore uscendo dalle curve...

Ora vorrei valutare se vale la pena, considerato che in teoria la mia trasmissione ha meno di 10000km, ma non sono sicuro, anche se non sembra particolarmente usurata, e dovrei allungare all'indietro sul forcellone per recuperare il gioco, e se non riesco a recuperare a sufficienza devo cambiare pure la catena...
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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #41 il: 15 Gennaio 2009, 15:34:19 »

Intanto vedi se riesci a farti prestare/vendere/regalare una corona usata, ma in buono stato, del 900 da qualcuno di noi. Io ad esempio dovrei averla, ma va a finire che costa più la spedizione di una corona nuova ......  ;D

Dipende dalla velocità con cui si può affrontare una curva se peggiora la ripresa, a seconda dei casi può essere un vantaggio o uno svantaggio, è nelle partenze da fermo che può soffrire un po' di più.

Adesso non preoccuparti di quanto indietreggia la ruota, se senti che con 2 denti in meno la moto ti piace di più può darsi che ci sia la tolleranza per eliminare una maglia alla catena e accorciare l'interasse, vantaggioso secondo me, anche esteticamente.

Con le corone da 20 - 30 euro mi sono trovato malissimo, anche il Bradipo montando il kit della D.I.D. si è ritrovato la corona pettinata nel giro di neanche un anno e mezzo. Parlo della 900, sulla 750 di Nik750 va bene da un sacco di tempo. Cmq per esperienza potrei dire che le corone nuove super-argentate a quel prezzo, tanto belle a vedersi, non hanno nulla a che fare con l'acciaio delle originali. Però potresti anche approfittarne, spendere poco per una corona tenera che si adatta presto alla catena usata e se ti convince, quando sarà, metterai roba buona convinto della scelta ;)
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Antani

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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #42 il: 15 Gennaio 2009, 15:47:59 »

Grazie Papero!

Vedo se qui a Bs riesco a raccimolare una corona da 44 a poco o niente e provo...

Eventualmente torno indietro!
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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #43 il: 15 Gennaio 2009, 15:49:18 »

anche il Bradipo montando il kit della D.I.D. si è ritrovato la corona pettinata nel giro di neanche un anno e mezzo. Parlo della 900, sulla 750 di Nik750 va bene da un sacco di tempo.

Azz!!!
Speriamo sia per me, come è stato per Nik
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Papero

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Re: Consiglio eventuale modifica corona
« Risposta #44 il: 15 Gennaio 2009, 15:54:51 »

Azz!!!
Speriamo sia per me, come è stato per Nik

Per quanto Bradipo ci sia andato complessivamente tranquillo, la 900 in basso è brusca da matti, in mezzo al traffico la trasmissione viene anche involontariamente stressata. Nik poi ha un po' più di rispetto per la moto, si impegna ad evitare gli strappi.
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