HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7

Autore Topic: Filtri si, filtri no.  (Letto 23234 volte)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #60 il: 10 Gennaio 2009, 06:11:05 »

Anto'..Grazie della risposta!
L' importante è avere capito il rapporto causa effetto delle cose. Così mi scrive un amico in privato:"E poi grazie al cxxxo che coi cornetti i carbo vanno meglio, si ricreano le risonanze del vaxxxxulo. Coi filtri conici è tutto esposto, non c'è tubo di accordo e la valvola non s'apre".
Il filtro k&n che dici tu Empirco, a mio parere non è un filtro performance ma è un filtro standard di marca K&N quindi a mio modesto parere il "air flow" è uguale a tutti gli altri di carta standard.
Il K/N è più permeabile all' aria dei filtri carta, lo esplicita il foglio allegato in confezione, evidentemente in maniera non così importante da modificare l' efficienza dell' air box.
Per quanto riguarda le CDI, sempre parere mio personale, sbiancano le candele solo perche le candele vanno in surriscaldamento (over heating) ed è per quello che bisogna ingrassare per raffreddarle.
Le candele sbiancano perchè l' accensione è migliore e non trovano più niente da bruciare, mica perchè vanno in autoaccensione. Qualsiasi carburazione magra sbianca le candele. Il problema del surriscaldamento caso mai può essere dovuto alla somma dei diversi anticipi, quello meccanico del CB e quello delle CDI.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2009, 09:36:02 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #61 il: 10 Gennaio 2009, 10:52:07 »

OK..capito tutto.

Per vostra info, oggi ho cambiato getti e portati da 118 a 115. Non so perchè ma con il 4 in 1 aperto ho sempre avuto la senzazione dei un leggero ingolfamento. Avrebbe dovuto smagrire ma sembra che ha fatto l'incontrario. (o forse prima era troppo grassa e con il 4 in 4 non si notava molto). Sembra che il Marving fa diventare la carburazione molto sensibile.

La moto gira bene, mo' la provo e vediamo come si comporta sulla coppia dei 5000
Connesso

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #62 il: 10 Gennaio 2009, 12:01:30 »

Provata.

devo dire che è migliorata e non ho avuto particolari impressioni di vuoti nei vari regimi. Decisamente migliore e il rombo e leggermente calato. pilot screw a 2 giri da chiuse.
Quando raffredda controllo le candele.
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #63 il: 10 Gennaio 2009, 13:45:58 »

OK..capito tutto.

Per vostra info, oggi ho cambiato getti e portati da 118 a 115. Non so perchè ma con il 4 in 1 aperto ho sempre avuto la senzazione dei un leggero ingolfamento. Avrebbe dovuto smagrire ma sembra che ha fatto l'incontrario. (o forse prima era troppo grassa e con il 4 in 4 non si notava molto). Sembra che il Marving fa diventare la carburazione molto sensibile.


 ??? :icon_scratch: :dontknow:
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #64 il: 10 Gennaio 2009, 13:51:21 »

Per quanto riguarda le CDI, sempre parere mio personale, sbiancano le candele solo perche le candele vanno in surriscaldamento (over heating) ed è per quello che bisogna ingrassare per raffreddarle.

Se questo fosse vero, sarebbe comunque un effetto e non una causa.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #65 il: 10 Gennaio 2009, 14:54:42 »

OK..capito tutto.

Per vostra info, oggi ho cambiato getti e portati da 118 a 115. Non so perchè ma con il 4 in 1 aperto ho sempre avuto la senzazione dei un leggero ingolfamento. Avrebbe dovuto smagrire ma sembra che ha fatto l'incontrario. (o forse prima era troppo grassa e con il 4 in 4 non si notava molto). Sembra che il Marving fa diventare la carburazione molto sensibile.


 ??? :icon_scratch: :dontknow:

Gustav sei pregato di spiegarti meglio, con le emoticons non vorrei fraintenderti
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #66 il: 10 Gennaio 2009, 16:55:05 »

Gustav sei pregato di spiegarti meglio, con le emoticons non vorrei fraintenderti

Ok.
Non capisco come sia possibile.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #67 il: 10 Gennaio 2009, 17:52:16 »

OK..Grazie.

Infatti ho difficoltà a spiegarmerlo anch'io..  ???

L'unica cosa che è cambiata è che dai filtri ovali singoli e 4 in 4 , sono passato ai filtri conici e 4 in 1 aperto. I getti dei carburi erano invariati a 118.

A questo punto mi viene da pensare che i filtri individuali ovali hanno un effetto diverso da quelli conici..che ci sia lo zampino di Helmholtz?  :D

Fatto sta che ho tirato giù le candele e controllato il colore.
Sono migliorate con una tonalità decisamente più chiara da prima e tutto il test ha dato esito positivo. Come dicevo con solo 3 punti in meno la moto è più fluida ed ha anche cambiato tono.

Quella del tono le ha fatto anche quando facevo prove con la pilot screw.
Prima 2+1/2..poi 2+1/4..poi 2.

Tutti i tre settaggi portavano ad un tono dello scarico diverso tra loro e il piu liscio, non solo nel tono ma anche nella graduale acellerata, è risultato il 2 giri con i getti nuovi da 115. Infatti ha perso l'incertezza che aveva dai 4 ai 5000.

Per questo dico anche che il Marving che monto rende la carburazione sensibile e a piccolissimi cambiamenti ne risente o migliora.

Ricordo che abito a quota collinare 500m. e questo può anche cambiare un po le cose in termini di carburazione.

è probabile che d'estate dovrò trovare un'altro setup di carburazione.

Tutto cio che ho detto, sembrerebbe senza senso, ma questo è quello che ho constato oggi.

Alex
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #68 il: 10 Gennaio 2009, 18:05:44 »

Ma fatemi capire una cosa: la pilot screw non influenza solo la carburazione del minimo? Aprendo il gas e salendo di giri la linea di alimentazione del getto del massimo dovrebbe annullare qualsiasi regolazione della pilot screw.
Sbaglio?
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2009, 18:08:22 da GustaV »
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #69 il: 10 Gennaio 2009, 20:09:16 »

... (o forse prima era troppo grassa e con il 4 in 4 non si notava molto)....

è una possibilità teorizzata da Mike Nixon:

"The replacement of an exhaust system is often accompanied by carburetor rejetting. Sometimes the new exhaust causes the engine to require the change in jetting, and sometimes it doesn't. But even when it does, usually the new exhaust system has merely emphasized a pre-existing jetting deficiency. In many cases the rejetting provides the performance gain."

e una sua rilassante trattazione su scarichi aftermarket e getti.

fonte/source: Mike Nixon at www.motorcycleproject.com
Connesso

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #70 il: 10 Gennaio 2009, 21:33:25 »

Ma fatemi capire una cosa: la pilot screw non influenza solo la carburazione del minimo? Aprendo il gas e salendo di giri la linea di alimentazione del getto del massimo dovrebbe annullare qualsiasi regolazione della pilot screw.
Sbaglio?

Non mi sembra che sbagli. Ne abbiamo parlato molto e le pilot lavorano/regolano nei bassi. infatti in folle il minimo e facendo girare il motore sui 3K rpm sento la differenza se aggiusto le viti. dopo non sento differenza ed è proprio lì che dovrebbe entrare in gioco il pistone,spillo, getto max.
Connesso

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #71 il: 10 Gennaio 2009, 21:39:08 »

... (o forse prima era troppo grassa e con il 4 in 4 non si notava molto)....

è una possibilità teorizzata da Mike Nixon:

"The replacement of an exhaust system is often accompanied by carburetor rejetting. Sometimes the new exhaust causes the engine to require the change in jetting, and sometimes it doesn't. But even when it does, usually the new exhaust system has merely emphasized a pre-existing jetting deficiency. In many cases the rejetting provides the performance gain."

e una sua rilassante trattazione su scarichi aftermarket e getti.

fonte/source: Mike Nixon at www.motorcycleproject.com

Vedo che alcune mie teorie vanno ad incrociare con gli americani..
Mi sto ancora leggendo il topic da te precedente segnalato..è troppo lungo ma molto piacevole.

Penso che il prossimo test che voglio fare è quello di rimettere su l'air box originale, il Marving, vedere come si comporta ed eventualmente aggiustare i getti..voglio capirne di più su tutte le varie possibilità e settaggi..

Alex
Connesso

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #72 il: 10 Gennaio 2009, 23:35:52 »

Mi sto ancora leggendo il topic da te precedente segnalato..è troppo lungo ma molto piacevole.

è da stampare, rilegare e portare al bagno!

scritto semplice, c'è qualche imprecisione, ma è efficace.
Grazie Andrea :)
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2009, 23:42:14 da Gabro »
Connesso

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #73 il: 10 Gennaio 2009, 23:56:59 »

Sì..penso che dovrei finirlo di leggerlo nei prossimi giorni... :)
Connesso

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #74 il: 19 Gennaio 2009, 20:55:51 »

OK..Io sono come Tommaso e ci credo se ci metto il naso..  :D

Ho tolto i pods e messo il filtro box originale..scaricho 4 in 1 aperto Marving ..getti max 115...la moto non và..  ;D.

Infatti...non và...mmhh... chissà perchè.... troppo grassa!

Per non offendere Helmholtz ho pensato di rendergli omaggio.
Voglio provare a tenere la box originale ..così non abbiamo turbolenze e l'aria calma è contenta ma...voglio fare il filtro come dico io, e cioè fare passare più aria del filtro carta che è proprio poco adatto.

Ne ho già smontato uno.. intendo rimetterlo assieme con del silicone o altro (vedrò cosa è meglio) per poi metterci del materiale attorno tipo gomma piuma ma meglio penso di usare il tipo filtro delle cappe da cucina con poi una bella spruzzata di olio per filtri...

Penso che può funzionare...voi che ne pensate?
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2009, 21:44:32 da Alexftw »
Connesso
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 139
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.117 secondi con 25 interrogazioni al database.