HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Filtri si, filtri no.  (Letto 23239 volte)

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #45 il: 09 Gennaio 2009, 00:34:20 »

Se proprio insisti..... :icon_salut:
Spero di incontrarti presto allora.....
Salut
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #46 il: 09 Gennaio 2009, 07:44:46 »

probabilmente sto fraintendendo di nuovo, ma io leggo questa tua frase e penso:"fico, ho una cb tutta originale, via l'airbox su i filtri e la moto funzionera' bene uguale!" ... fraintendo ?
Ciao Andrea, riporto la spiegazione di Neropaco. Penso che più chiaro di così sia difficile: la modifica dei getti dopo utilizzo dei pods non deve intendersi come compensazione di benzina dovuta alla portata aria maggiore che lascia passare il filtro singolo..quella come già detto lo fa già il carb di sua spontanea volontà..
il fatto che va male dopo tolto l'airbox e che arricchiamo per consentire la marcia della moto è un altro discorso..togliere la scatola significa eliminare ogni tipo di risonanza all'aspirazione (vedi Helmholtz)..questo rende + difficile il riempimento del cilindro in aspirazione...in tal modo la sovralimentazione naturale generata dalla sovrapposizione delle onde di pressione in fase tra loro viene meno ..ecco i buchi di coppia..ovvero "lo smagrimento" .
L'airbox , detto anche risuonatore di Helmholtz, è progettato apposta . Un buon airbox con presa dinamica ,  progettato per le prestazioni è il top che si può avere per ogni motore a comb.interna.

Mi sembra chiaro che la moto va male perchè manca l' air box, non per colpa della troppa aria (poca benzina). Qualcuno mi ha ricordato che la cassa filtro è anche detta "aria calma"...

Interessante il grafico di "Burned", sopprattutto perchè, nonostante il 4/1 ed i pods, è praticamente sovrapponibile al grafico in configurazione standard della 900. Compresa la flessione a ca. 5000 rpm.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #47 il: 09 Gennaio 2009, 08:56:30 »

probabilmente sto fraintendendo di nuovo, ma io leggo questa tua frase e penso:"fico, ho una cb tutta originale, via l'airbox su i filtri e la moto funzionera' bene uguale!" ... fraintendo ?
Ciao Andrea, riporto la spiegazione di Neropaco. Penso che più chiaro di così sia difficile: la modifica dei getti dopo utilizzo dei pods non deve intendersi come compensazione di benzina dovuta alla portata aria maggiore che lascia passare il filtro singolo..quella come già detto lo fa già il carb di sua spontanea volontà..

per me non è vero neanche questo: senza toccare getti, airbox e scarico, solo mettendo un filtro aria "racing" che lascia passare piu' aria il carburatore a depressione del dominator ha fornito miscela magra tale da richiedere un aumento del getto.
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #48 il: 09 Gennaio 2009, 09:03:49 »

Io ho un filtro K/N all' air box e non ho notato alcun smagrimento.
Comunque il principio di compensazione dei depressione non è un fatto opinabile ma un dato di fatto che risponde ad una legge della fisica. Si può discutere se in alcune occasioni sia sufficiente o meno o se la forma del nuovo filtro sia consona oppure disturba "l' aria calma", non il fenomeno.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #49 il: 09 Gennaio 2009, 09:12:08 »

filto BMC, stessa forma e dimensioni dell'originale: non discuto il fenomeno, solo le conclusioni a cui state giungendo applicandolo ai casi specifici.
Connesso

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #50 il: 09 Gennaio 2009, 21:00:33 »

Il filtro k&n che dici tu Empirco, a mio parere non è un filtro performance ma è un filtro standard di marca K&N quindi a mio modesto parere il "air flow" è uguale a tutti gli altri di carta standard.

Comunque detto questo sono, e lui lo sà, d'accordo con Andrea, che volevo ringraziare per il favoloso link al sito USA ...è lunghissimo ma lo sto leggendo con molto interesse a rate.

Vorrei solo dire comunque che anche se i carburi sono a depressione, il passaggio,nebulizzazione della benzina avviene attraverso un buco (getto).

A parte la fisica penso che un buco piccolo fa passare un certo volume di carburante, un buco più grande ne fa passare di più.

Personalmente i filtri singoli li ho montati anche quando avevo il 4 in 4 (ero anche a Castello) e con i getti originali la moto non andava.

Capisco il concetto di Helmholtz ma st ..azz.. di getti allora che servono?

Personalmente i getti da me cambiati hanno fatto si che la moto andava meglio e che comunque i consumi sono addirittura migliorati.

Non sono un smanettone, diciamo che tiro quando sono tranquillo e la strada me lo permette.

Detto ciò, posso capire la fisica, ma personalmente..e dico personalmente, continuerò a seguire le mie pratiche fondate su prove tecniche e meccaniche da me eseguite e controllate.

Per quanto riguarda le CDI, sempre parere mio personale, sbiancano le candele solo perche le candele vanno in surriscaldamento (over heating) ed è per quello che bisogna ingrassare per raffreddarle.

I giri extra avviene proprio perche il surriscaldamento concede un miglior scoppio.

Questo potrebbe essere un malfunzionamento che si potrebbe pagare con il tempo.

Comunque rispetto il dibattito che si è aperto con questo topic.

Salut...
Alex
Connesso

crom

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.871
  • Bevi birra fino a tardi e guida forte sul bagnato!
    • E-mail
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #51 il: 09 Gennaio 2009, 21:07:15 »

Udìte udìte ìl mìo meccanìco,quello bravo,è scettìco anche sull'uso deì kn chìusì suì cr lunedì lì montìamo e poì vì faccìo sapere......sostìene che ìl mìglìor modo per farlì lavorare è con ì cornettì apertì......
crom 
Connesso

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #52 il: 09 Gennaio 2009, 22:24:29 »

Ah..dimenticavo..

Come spiegato in pvt ad un amico del forum, faccio spesso anche il monitoraggio dei gas di scarico (il famigerato bollino blu) e per passare ho dovuto aggiustare i getti per avere i gas in regola, e lo passa con getti maggiorati e non standard.

Ve lo dico solo per vostra conoscenza sulla meticolosità del lavoro.

Saluti atutti,
Alex
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #53 il: 09 Gennaio 2009, 22:47:42 »

.....in tal modo la sovralimentazione naturale generata dalla sovrapposizione delle onde di pressione in fase tra loro viene meno ..ecco i buchi di coppia..ovvero "lo smagrimento" .


solo per ricordare che non stiamo disquisendo del fatto che avviene o no uno smagrimento...quest'ultimo come gia detto avviene, ma la causa non è la maggior portata aria dovuta ai filtri.

E' del tutto normale pensare che il problema sia più semplice di quello che sembra ..ma certi meccanismi bisogna conoscerli ..certe prove non devono essere fatte così su strada e a "sentimento"..senza neanche strumenti adatti di misura ..ho lavorato circa 6 anni come sperimentatore nelle sale prova motore in un centro di ricerca dove il motore viene messo al banco e trascinato da un freno dinamometrico che rende possibile la mappatura della centralina su tutti i carichi possibili.dal vuoto al parzializzato al pieno carico (manetta) ..dove vi sono misuratori portata aria, sonde lambda su ogni ramo e tanta altra bella roba...poi sono passato alla progettazione motori , in particolare mi occupavo di simulazione dinamica di treni valvole e a tempo perso di CFD ..qualcosa penso ancora di ricordarla...


per andrea:
per me non è vero neanche questo: senza toccare getti, airbox e scarico, solo mettendo un filtro aria "racing" che lascia passare piu' aria il carburatore a depressione del dominator ha fornito miscela magra tale da richiedere un aumento del getto.


inserendo un filtro aria racing nello stesso airbox hai cmq cambiato le condizioni al contorno ..il DeltaP..la caduta di pressione monte/valle dell'airbox è cambiato...quindi ..non è più lo stesso airbox.

saluti


Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #54 il: 09 Gennaio 2009, 23:00:59 »

Ok Antonio..capito tutto.

Ma se siamo d'accordo che per qualche motivo avviene uno smagrimento:

"solo per ricordare che non stiamo disquisendo del fatto che avviene o no uno smagrimento...quest'ultimo come gia detto avviene.."

e la causa non è portata ai filtri, perchè sono costretto a maggiorare i getti per farla funzionare?

Ciao
Alex
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #55 il: 09 Gennaio 2009, 23:12:37 »

perchè  è più magra  ;D


..aò che palle sti filtrini..quasi quasi li compro. ;)


Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #56 il: 09 Gennaio 2009, 23:21:02 »

perchè  è più magra  ;D


..aò che palle sti filtrini..quasi quasi li compro. ;)




Quindi i getti devono essere cambiati a modo se si vuol mettere i filtri singoli?  ;D


Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #57 il: 09 Gennaio 2009, 23:33:58 »

perchè  è più magra  ;D


..aò che palle sti filtrini..quasi quasi li compro. ;)




Quindi i getti devono essere cambiati a modo se si vuol mettere i filtri singoli?  ;D




se vuoi compensare l'assenza dell'airbox : SI    :violent4:
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #58 il: 09 Gennaio 2009, 23:42:50 »

Anto'..Grazie della risposta!

Andrad se vuoi mettere dei filtri singoli sappi che devi cambiare anche i getti.. ;D

Io penso che quello che si è divertito di più su questo topic è proprio andread..che ci è stato a guardare..
La domanda è: Andred lo fai ora o non lo fai..?  ;)

Passo e chiudo.
Alex
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #59 il: 10 Gennaio 2009, 00:32:39 »

.... era solo per un discorso estetico, ma visto le molteplici problematiche legate ad esso, questo mi convince ad abbandonare l'idea.....Ciao

Alex...
Come vedi (a meno di ripensamenti) lAndread ha già risposto.....alla domanda  :wave:
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 227
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.159 secondi con 20 interrogazioni al database.