HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Filtri si, filtri no.  (Letto 23259 volte)

andread

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 608
  • Belle........le Bol
Filtri si, filtri no.
« il: 05 Gennaio 2009, 23:17:17 »

 Ciao a tutti.
 Recentemente ho letto che i filtri che vengono posti sui carburatori, in  sostituzione di quello unico originale, potrebbere creare qualche fastidio di carburazione.
 Ora chiedo a voi, è vero ciò? Mi consigliate o meno di fare questa trasformazione? Qualuno di voi l'ha gia fatto? Ha avuto problemi?
Ciao e grazie :wave:
Connesso

crom

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.871
  • Bevi birra fino a tardi e guida forte sul bagnato!
    • E-mail
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2009, 23:39:23 »

Ciao a tutti.
 Recentemente ho letto che i filtri che vengono posti sui carburatori, in  sostituzione di quello unico originale, potrebbere creare qualche fastidio di carburazione.
 Ora chiedo a voi, è vero ciò? Mi consigliate o meno di fare questa trasformazione? Qualuno di voi l'ha gia fatto? Ha avuto problemi?
Ciao e grazie :wave:
Solo con carburatorì racìng(keìhìn cr o mìkunì rs)su quellì orìgìnalì tutte le volte che lì ho messì ìn passato non mì pìaceva come andava la moto......
crom
PS opìnìone personale
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2009, 00:18:20 »

Ciao Andrea,
se metti solo i filtri il risultato è solo che ti levi dalle paxxe quella scatola filtro che odio ma che purtroppo fa molto bene il suo lavoro..i filtri creano un po' di problemi di carburazione che non puoi gestire con i getti a meno che tu non abbia apportato anche modifiche allo scarico o al motore.ciao
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

andread

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 608
  • Belle........le Bol
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #3 il: 06 Gennaio 2009, 00:28:39 »

 NOOOOOOOO! Era una cosa che non volevo sentire.....purtroppo mi tocca abbandonare il proggettino che avevo. Quei filtri sò troppo belli...ma purtroppo mi sembra di aver capito che non ballano.
 Quindi il verdetto è definitivo.. :icon_salut:..devo lasciar perdere senza soluzioni alternative :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
Connesso

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #4 il: 06 Gennaio 2009, 00:35:49 »

NOOOOOOOO! Era una cosa che non volevo sentire.....purtroppo mi tocca abbandonare il proggettino che avevo. Quei filtri sò troppo belli...ma purtroppo mi sembra di aver capito che non ballano.
 Quindi il verdetto è definitivo.. :icon_salut:..devo lasciar perdere senza soluzioni alternative :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

Ciao,

dipende quanto hai voglia di smanettarci con i carburatori.
Se lo fai non aspettarti che la moto vada bene subito al primo colpo. Preparati una buona serie di getti per il max, e abituati all'idea di dover aprire più di qualche volta i carburi per trovare il giusto equilibrio.

Comunque quì più di qualcuno li monta e puoi chiedere i vari getti usati per farti un'idea..poi tutte le moto variano un po da vari fattori, scarico,tipo filtro etc.

Non è impossibile..tutto si può fare.

Saluti,
Alex
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2009, 00:47:44 »

NOOOOOOOO! Era una cosa che non volevo sentire.....purtroppo mi tocca abbandonare il proggettino che avevo. Quei filtri sò troppo belli...ma purtroppo mi sembra di aver capito che non ballano.
 Quindi il verdetto è definitivo.. :icon_salut:..devo lasciar perdere senza soluzioni alternative :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

Ciao,

dipende quanto hai voglia di smanettarci con i carburatori.
Se lo fai non aspettarti che la moto vada bene subito al primo colpo. Preparati una buona serie di getti per il max, e abituati all'idea di dover aprire più di qualche volta i carburi per trovare il giusto equilibrio.

Comunque quì più di qualcuno li monta e puoi chiedere i vari getti usati per farti un'idea..poi tutte le moto variano un po da vari fattori, scarico,tipo filtro etc.

Non è impossibile..tutto si può fare.

Saluti,
Alex

il problema è che se hai solo cambiato i filtri è inutile cambiare il getto del max...i carburatori sono dei CV..a depressione..se la variazione di posrtata aria rientra in quella consentita dai carbs..sarà lui stesso a fornire più benzina alzando di più lo spillo in automatico per depressione.

Il problema non è tanto questo quindi..ma la mancanza di un airbox che funga da risonatore per i medi...in pratica ..coppia.

Andrea, se dovessi decidere di montarli dovresti in pratica comprare uno scarico più aperto e poio giocare di getti..oppure seguire la strada di crom..SOLO CR.

ciao
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #6 il: 06 Gennaio 2009, 00:57:39 »

Anche sui CV è necessario cambiare i getti con i pods..
Sul 900 prova a mettere i pods con il 98 e poi dimmi se la moto ti funziona bene.

Chiaro che non è il tipo migliore di carburatore da fare questo lavoro ma comunque non può rimanere con i getti standard, semplicemente perchè non va.

Poi fate come pensate meglio.

Saluti,
Alex
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #7 il: 06 Gennaio 2009, 01:13:55 »

Anche sui CV è necessario cambiare i getti con i pods..
non stai contraddicendo me...quella è "solo" Fisica.

Sul 900 prova a mettere i pods con il 98 e poi dimmi se la moto ti funziona bene.
l'ho già detto prima che con i soli pods non va bene :
..i filtri creano un po' di problemi di carburazione che non puoi gestire con i getti a meno che tu non abbia apportato anche modifiche allo scarico o al motore.ciao


per me se proprio bisogna buttar via benzina meglio farlo con i CR ...sui CV è considerato ridicolo anche oltrmanica.




Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #8 il: 06 Gennaio 2009, 01:35:32 »

Scusami ma non sto contraddicendo nessuno.

Sto solo dicendo che forse se provi i pods senza cambiare i getti e mantenendo quelli standard la moto và male risultando una miscelazione aria/benzina magrissima.

Evidentemente, non solo io, ma anche Ninodb, Paella, Mosergio e altri che montano questi filtri hanno voglia di buttare via benzina visto che per andar bene si è montato un range di getti da 115 a 124.
Personalmente faccio più km con un serbatoio con questi settaggi che con l'air box originale e i 98.

Questa è una mia pratica perchè l'ho provata personalmente e non teoria.
Comunque no probs.

Andread, fai come pensi sia opportuno.

Cordiali saluti,
Alex
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #9 il: 06 Gennaio 2009, 01:49:55 »

no probs..anche per me

il fatto è che forse tu hai il 4in1 che ti costringe ad aumentare i getti...gli altri non lo so.

saluti..anzi buonanotte
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #10 il: 06 Gennaio 2009, 03:13:56 »

Ta Ta....  Eccomi... :)

Come al solito è necessario sapere con certezza quali sono le aspettative ed il badget a disposizione.
E' chiaro che carbs come Keihin,Mikuni,Rs sono in grado di dare prestazioni maggiori ma è necessario affrontare un costo non indifferente ed a volte affrontare modifiche del tipo 'tagliare un pezzetto di serbatoio ambo i lati o adattare dei collettori in gomma speciali per ripristinare il giusto angolo di collocazione.
E' vero che smontando la scatola del filtro originale si perde coppia...
Ma è vero anche che questa perdita viene ovviata dalla maggiore potenza erogata dal propulsore quando monta i filtri individuali.
Io ho due 900 uno con airbox e l'altro con filtri individuali e usandole entrambe  godo della coppia evidente della prima... ma godo ancor di più per le maggiori prestazioni dell'altra.

 :book1: Sulla Nerocromo con scarichi originali (due in uno + due in uno Sito) ho montato centralina GPZ (maggior regolarità,meno vibrazioni, scintilla più efficente e circa 600\800 giri in più) e filtri individuali con getti da 122 anzichè 98...aggiungendo altri ...diciamo 600/800 giri....a causa di questa rotazione maggiore per sicurezza ho montato modificandolo un radiatore olio maggiorato di provenienza seven fifth.

Come già detto montati i filtri individuali sui carbs originali ho alzato da 98 a 122 i getti del massimo effettuando una sola ed unica carburazione comprensiva di allineamento degli stessi...prima dell'estate 2008.
La moto tutt'oggi va benissimo, è più potente ed ha una erogazione regolare...nessun tentennamento\vuoto\singhiozzi o anomalie del genere....minimo perfetto e avviamento anche a freddo nella norma...
A me come molti di voi sanno è andata quasi subito bene...ho provato per prima i 118...ma provati i 122 la soddisfazione è stata maggiore.
La moto ha acquistato un ROMBO evidente...un suono più maschio che a volte sembra simile ad un tuono... e non nego che in principio ero molto turbato da questa novità...poi si ci fà l'abitudine e piace.
I consumi sono aumentati almeno del 10\15% dipende molto però dallo stile di guida....i filtri individuali contrariamente a quello in box che è protetto vanno regolarmente lavati asciugati e spruzzati con spray specifico repellente all'acqua.
Non ultima la modifica ai tubi di sfiato delle bancate dx e sx del motore che normalmente vengono convogliate all'airbox per recuperare i vapori olio miscelandoli all'aria ma sopratutto per non disperderli nell'ambiente.
Con filtri individuali non esistendo più la scatola per il recupero è necessario convogliarli sulla parte alta sotto il serba ...unirli con una T ed inserire nella parte che va in atmosfera un 'Breather' cioè un piccolo filtrino che trattiene le particelle in sospensione. 
Insomma secondo la mia esperienza se po fa....se po fa....
Tantopiù che la modifica è perfettamente reversibile e vale quindi la pena di levarsi la soddisfazione.  :wav:  :wave:
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #11 il: 06 Gennaio 2009, 07:16:27 »

Se ci si accontenta delle prestazioni ed il polso non è avvelenato si possono mettere i cornetti liberi , se si vuole la moto che va meglio hanno ragione CROM e Neropaco: carbi diretti e barili di benza.
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2009, 09:22:50 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #12 il: 06 Gennaio 2009, 07:46:37 »

Se ci si accontenta delle prestazioni ed il posto non è avvelenato si possono mettere i cornetti liberi

tanto i mosconi arrivano dall' altra parte  :D
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #13 il: 06 Gennaio 2009, 09:03:41 »

Se ci si accontenta delle prestazioni ed il posto non è avvelenato si possono mettere i cornetti liberi

tanto i mosconi arrivano dall' altra parte  :D

Dipende da come guidi, devi essere più veloce dei mosconi :D
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #14 il: 06 Gennaio 2009, 09:25:02 »

Se ci si accontenta delle prestazioni ed il polso non è avvelenato si possono mettere i cornetti liberi

tanto i mosconi arrivano dall' altra parte  :D

Dipende da come guidi, devi essere più veloce dei mosconi :D
Devi controllare la targa: se è nera di moscerini metti i filtri!
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 260
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.764 secondi con 25 interrogazioni al database.