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Autore Topic: Filtri si, filtri no.  (Letto 23229 volte)

Ninaus

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Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #75 il: 20 Gennaio 2009, 01:42:26 »

Se hai rimontato l'AirBox...a sto punto prooova!!!
Il filtro per le cappe da cucina spruzzato con olio per filtri mi sembra una buona scelta...se riesci a "raccordare" il tutto...chiaramente andrà controllato\lavato\sostituito più spesso.
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Alexftw

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Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #76 il: 20 Gennaio 2009, 07:28:20 »

Se riesco a metterlo insieme poi per la pulizia del filtro o addirittura cambio del materiale lo si può fare in un batter d'occhio a costi praticamente ridicoli..

Vediamo cosa riesco concludere..
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Alexftw

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Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #77 il: 22 Gennaio 2009, 21:23:59 »

Fatto...
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crom

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Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #78 il: 22 Gennaio 2009, 22:45:00 »

Bel lavoro Alex.....mì faì sapere come va?
Cìao crom
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GustaV

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Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #79 il: 22 Gennaio 2009, 22:51:24 »

Io il filtro per cappa lo usavo per i filtri artigianali per la vespa. Funzionava bene ed ho ottenuto ottimi risultati su delle elaborazioni, ma il filtro Vespa è diverso.
E' vero che il filtro di carta è meno permeabile, tuttavia la superficie di filtraggio è molto ampia grazie alla forma pieghettata.
Mettendo un filtro da cappa semplicemente arrotolato hai drasticamente diminuito la superficie del filtro, quindi potresti aver compromesso il suo rendimento.
Si tratta comunque solo di una mia supposizione, attendo con interesse i risultati delle tue prove pratiche.
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Alexftw

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Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #80 il: 22 Gennaio 2009, 23:05:31 »

Si..ora si deve provare...

smontando il filtro carta mi sono reso conto che comunque è un bel tappo e a mio parere, dopo averlo anche sezionato, la porosità del carta è così strana che si riempie molto facilmente di particelle finissime.In pratica penso che anche da nuovo è già mezzo tappato.
Posso essere d'accordo con quanto scritto sopra ma penso comunque che la miglior cosa ora è provarlo per rendersi conto, anche se penso che il volume di aria che entrerà ora sarà notevole. posso sempre vedere di passare un altro strato di filtro.
I getti li manterrò a 115.

Una bella spruzzata di olio e poi vediamo.. Sono anch'io molto curioso di vedere..
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Gabro

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Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #81 il: 23 Gennaio 2009, 10:28:27 »

esitono spugne fatteapposta per i firtri aria, andate dal ricambista e chiedete  :)
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Gabro

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Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #82 il: 23 Gennaio 2009, 17:28:36 »

un pezzo come quello usato da alex dovrebbe venire una decina di euri
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Alexftw

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Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #83 il: 23 Gennaio 2009, 21:19:04 »

Si infatti...costi elevati per la spugna da filtri..

Se pensate che ho calcolato il costo del progetto a EURO 1,20.
Rete di alluminio più il filtro da cappe.
In realtà ho speso 3 euro ma mi avanza materiale per farne forse altri 2...

Quindi calcolando che voglio vedere di fare la cose nella maniera più economica e funzionale, voglio proprio vedere la funzionalità, e sentendo i commenti del papero sembra che funzionerà.

Questa sera stà nevicando ma se le strade domani sono pulite lo provo..
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Alexftw

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Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #84 il: 06 Febbraio 2009, 21:17:22 »

Problemi...

Non è il filtro ma è il box che limita l'aria.

In pratica il box ha restrizioni sul flusso dell'aria. metti il filtro o non metterlo ..cambia niente.

Ho fatto parecchie prove e il risultato..?

Sono tornato con i miei cari pods..  :D
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paella

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Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #85 il: 07 Febbraio 2009, 11:40:43 »

io ho una 900 di serie e una con filtri k&n,4 in 1 e centralina.le differenze sono una maggiore fluidita' e tiro ai bassi/medi(forse)della prima contro una forza e velocita' nel distendersi dopo i 5500-6000 giri della seconda degna di una moto moderna.se sei sensibile e apri il gas "a orecchio",le differenze ai bassi spariscono quasi.se spalanchi si invasa un po',soprattutto sui 4500-5000 giri.questo fenomeno sono riuscito a ridurlo spessorando le molle con un altro pezzettino di molla sacrificale e allergando (come consiglia k&n) i fori dei "pistoni"(saracinesche).ho fatto prove con getti da 128,115,124.ora monto questi ultimi ma appena mi piglia bene,provo i 120 che ho gia' in garage.penso di attenuare ulteriormente il buco(diciamo flessione) ai medi perchè secondo me è una fase di funzionamento nella quale il motore tende a riempirsi un po'.con i 128 lo faceva molto di piu'.diciamo che in quel "range"il 900 non gira come gli piace(il 750 non ne soffre)e fa un po di bizze..non "rende"come potrebbe.sicuramente,potendo vedere un grafico dell'andamento della curva di coppia,si noterebbe non una flessione ma un appiattimento della curva.a parer mio non dipende dall'avere o meno airbox o filtri singoli ma da una caratteristica propria del 900ne.penso che con modifiche mirate e 1000 prove si possa migliorare questa fase.ma facciamo anche 2000 prove.perchè se c'è una cosa che ho imparato in tanti anni di "smanettamento" è che solo con prove pratiche si puo'stabilire se si migliora o no.soprattutto la carburazione.


pensiero del tutto personale.
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Gabro

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Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #86 il: 07 Febbraio 2009, 12:22:49 »

il flesso ai 5000-5500 mi sa che è dovuto al 4in1, in genere cose del genere accadono per questione di "accordatura" ed è normale che un motore abbia i suoi regimi di "inversione del gas", soprattutto se lo accordi per girare al meglio in certe condizioni di funzionamento (in alto con il 4in1)
Lavorando di fino sulla carburazione riesci solo ad attenuarli.

esempio che nn c'entra una fava coi 4 cilindri ma spero possa fare un pò di chiarezza cer l' accordatura e la carburazione, qui sotto c'è una comparativa di Orco con la stessa mappa ed identiche condizioni al controno: le curve rosse sono di un lancio con trombette di aspirazione lunghe 80mm e molto svasate, le curve blu con trombette corte, 25mm, e dritte.





nel primo grafico ci sono coppia e potenza, nel secondo coppia e rapporto aria/benzina. Valori inferiori al 13 indicano carburazione grassa, superiori al 13 carburazione magra.
La zona dei 5500giri (nel primo grafico mi son sbagliato e la scala delle ascisse è in velocità, cmq è sui 130km/h) con l' adozione delle trobette corte ha presentato un bel buco;  nel secondo grafico potete vedere che in corrispondenza la carburazione ha ingrassato.
In altre zone invece si vedere che ha smagrito.
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2009, 12:24:23 da Gabro »
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Empirico

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Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #87 il: 07 Febbraio 2009, 13:17:59 »

Credo che il flesso sia connaturato al motore della 900. Anche nei grafici di allora si nota l' appiattimento ai 4500/5000. Col 4/1 si percepisce ancora di più.
Nel grafico di Burned riportato da Andrea si nota la curva che ricalca l' andamento della curva originale.Secondo me è una prova , non un indizio. Insomma c' è del suo che si può provare ad ottimizzare ma a toglierlo la vedo dura.
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2009, 13:22:46 da Empirico »
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Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #88 il: 07 Febbraio 2009, 16:16:54 »

e riposto anche il grafico del mio CB (però nn aveva la sonda allo scarico) con 4in1, cassa filtro e getti std (ho usato le stesse unita di misura, scala e correzioni del grafico di Burned per renderli confrontabili):

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Empirico

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Re: Filtri si, filtri no.
« Risposta #89 il: 07 Febbraio 2009, 18:56:22 »

e riposto anche il grafico del mio CB
Impressionante, vero?  :icon_thumright:
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