HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Trattamenti superficiali di parti del motore  (Letto 1880 volte)

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Trattamenti superficiali di parti del motore
« il: 04 Gennaio 2009, 18:32:00 »

salve a tutti,
 
in questo topic Genesound propone alcune foto del lavoro fatto fare su testata e componenti del motore della sua 1100: in particolare, mi dareste qualche delucidazione su questi due trattamenti ? (anche sui costi, pour parler ovviamente...)

http://i43.photobucket.com/albums/e385/genesound/Motorcycle/1123c/IMG_4447c_1.jpg
Trattamenti superficiali di parti del motore


http://i43.photobucket.com/albums/e385/genesound/Motorcycle/1123c/IMG_4445c_1.jpg
Trattamenti superficiali di parti del motore


se ho letto bene, il bianco è "ceramic coated" e il grigio è "moly coated" (qualsiasi cosa sia il moly...)

fonte/source: Genesound at www.cb900c.net
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Trattamenti superficiali di parti del motore
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2009, 18:42:12 »

molibdeno? a che servono... ipotesi? ceramica=maggior resistenza al calore, molibdeno=maggior scorrevolezza?
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Trattamenti superficiali di parti del motore
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2009, 19:17:02 »

Lastek - Prodotti - 7 Riporti Duri
 
Per "Riporto duro" si intende un procedimento di saldatura o di metallizzazione mediante il quale un materiale, con determinate caratteristiche chimico fisiche, viene depositato superficialmente su parti di macchinari o impianti industriali usurati, allo scopo di rigenerarli e metterli in condizioni di tornare a svolgere le loro funzioni originarie. in questi ultimi anni il riporto duro ha trovato un sempre più vasto impiego anche su parti nuove in quanto la possibilità di creare un nuovo strato superficiale, con caratteristiche nettamente differenti da quelle del cuore del metallo base, consente di risolvere problemi spesso impossibii e di ottenere, spesso con soluzioni più economiche, pezzi in grado di rispondere a specifiche esigenze. Le applicazioni sono innumerevoli ed estremamente differenti tra loro: si passa dai rivestimenti protettivi di grandi superifici, ai riporti di grosso spessore su masse battenti, come pure ai ripristini su spigoli di stampi. A seconda delle specifiche richieste del procedimento adottato, i vari materiali d'apporto utilizzati (elettrodi, fili pieni o animati, bacchette, polveri) possono essere leghe a base di ferro, cobalto, cromo, nichel o rame, come pure leghe ceramiche, sempre più comunemente usate. La giusta scelta di un metallo d'apporto, con una procedura inadeguata, vanifica l'operazione, mentre con una procedura corretta, esalta il risultato.

Fonte Lastek.it

Penso che più chiaro di così non si trovi nulla.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Papero

  • Visitatore
Re: Trattamenti superficiali di parti del motore
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2009, 00:43:01 »

Cosa che già si faceva con la cromatura o il riporto al nikel-silicio sui cilindri (detto nikasil o gilnisil), per aumentare la resistenza all'usura delle canne in alluminio.
Ricordo che quello stesso trattamento sul mantello del pistone lo faceva anche la Malossi molti anni fa per i suoi 2T modificati.
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Trattamenti superficiali di parti del motore
« Risposta #4 il: 06 Gennaio 2009, 00:15:32 »



finalmente a casa  :wave:

moly coated: ovvero rivestimento di bisolfuro di molibdeno; è un composto chimico lubrificante e antiattrito, generalmente è riportato sul mantello dei pistoni..almeno per quelli che provai in sala prova (il mio vecchio lavoro..sigh! ) il compito del riporto era sostanzialmente di ridurre l'attrito durante la fase di rodaggio e non secondariamente di ridurre la rumorosità del pistone durante la sua discesa (fase di scoppio) ...se infatti il gioco canna/pistone è troppo generoso , in certi casi si potrebbe avere il cosidetto "piston slap" una rumorosità tipo "battito" abbastanza fastidiosa, soprattutto a freddo...infatti, il riporto sul solo mantello è molto spesso + un trucchetto escogitato dalle case per soccombere ai loro problemi di accoppiamento pistone / canne a temperature di avviamento motore bassissime (dai -10° ai -20° ).


per i pistoni di genesound invece il riporto è totale , e qui penso che oltre alle funzioni di cui sopra il sistema serva principalmente per ridurre l'usura e il trasferimento di calore verso la parte alta del pistone.

quando si parla di molibdeno cmq si vuole spesso intendere cmq la sua funzione antiattrito (so che viene usato come rivestimento di alcuni tipi di pallottole  ???  )



Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Trattamenti superficiali di parti del motore
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2009, 10:19:26 »

poichè non è stato rivestito il lato della tenuta, il rivestimento ceramico del fungo delle valvole svolge azione di barriera al trasferimento di calore. Non vengono quindi usate le caratteristiche di durezza e resistenza all' usura della ceramica.

la pancia degli shuttle è di mattonelle ceramiche  :)

da una prima gugleata:
http://www.zoccarivestimenti.it/termospruzzatura_gallery.asp
Connesso

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Trattamenti superficiali di parti del motore
« Risposta #6 il: 06 Gennaio 2009, 10:20:58 »

aggiungo:
le valvole usate sono già in SS che di suo trasferisce poco calore rispetto agli acciai normali (ma mi sa che le valvole originali sò de ferraccio!).
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 116
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.123 secondi con 24 interrogazioni al database.