HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Pompa Nissin e Tubi in treccia  (Letto 8426 volte)

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Pompa Nissin e Tubi in treccia
« il: 14 Dicembre 2008, 11:40:38 »

Qualche mese fa ho installato una pompa Nissin per Honda Hornet, con dei tubi in treccia.
Ora che ho avuto modo di provare la moto per bene, posso postare le prime impressioni.

Installazione e posizionamento

La pompa si monta senza alcuna modifica, plug&play.
Qualcuno ha detto che la posizione risulta molto inclinata, perchè studiata per manubri sportivi. Io non so se chi l'ha detto abbia la mia stessa pompa, ma posso assicurare che la mia, mantendendo una corretta posizione della leva, risulta perfettamente in bolla in senso longitudinale ed ha solo una leggera inclinazione in senso trasversale, verso destra. Comunque l'inclinazione è contenuta in pochi gradi e vi assicuro che è praticamente impossibile che il livello del liquido possa raggiungere in qualche modo il pompante, creando delle bolle, a meno di non appendere la moto al soffitto per le ruote.
Il kit treccia era perfetto, ha richiesto solo il taglio degli O-Ring sagomati che fissano i tubi agli attacchi sui foderi, poichè i tubi che ho preso avevano le flange già montate.
Lo specchietto si monta senza difficoltà, come sulla pompa originale.

Resa estetica

La pompa, con finitura nera, è molto compatta e si armonizza perfettamente con il complesso moto e, pur essendo molto differente dall'originale, solo un occhio esperto può capire che si tratta di un componente aggiunto.
Tuttavia la leva, con finitura silver, forma moderna e regolazione a vite, tradisce la discrezione della modifica. E' molto differente dall'originale e fa un po' a pugni con la leva frizione, nera. Comunque per quanto mi riguarda la differenza è tollerabile.
Lo specchietto si trova solo leggermente disassato rispetto alla posizione originale, ma nella pratica la differenza non è apprezzabile nè dal punto di vista estetico, nè da quello funzionale.
I tubi in treccia sono rivestiti con il termorestringente e sono camuffati perfettamente. Chiaramente non hanno le nervatura degli originali, ma sono completamente lisci e, a meno di osservarli con occhio critico, risulta difficile notarli.

Feeling statico

La leva, pur essendo esteticamente differente dall'originale, nell'utilizzo non fa apprezzare grosse differenze al tatto e risulta perfettamente posizionata.
E' completa di utile vite di regolazione ed il suo azionamento è dolce, progressivo e fluido. Sono ovviamente scomparsi i problemi della progressione a scatti della leva originale che tuttavia erano dati probabilmente più da un deterioramento della boccola in ottone del mio componente, piuttosto che da caratteristiche dell'originale.
La pompa è più compatta ed a mio avviso più gradevole esteticamente.

Feeling dinamico

Con questa modifica ero sicuro di ottenere maggiore modulabilità della frenata, ma non nutrivo particolari aspettative riguardo miglioramenti in potenza, dato che avevo deciso di lasciare dischi e pinze (mono) originali.
Sono invece rimasto positivamente colpito dal drastico miglioramento, oltre che della modulabilità, anche della potenza della frenata.
L'azionamento della leva è ben modulabile ed il feedback ottimo, la pinzata vigorosa con sforzo non eccessivo.
Non ho ancora provato situazioni di affaticamento, vi farò sapere come si comporterà quando avrò modo di provarla in montagna. Tuttavia già so che in questi casi ciò che gioca un ruolo importante sono più che altro dischi e pinze, che sulla mia sono originali.

Conclusioni

La modifica della sostituzione di pompa e tubi ha coinciso anche con l'installazione delle molle Wirth. Adesso guido un'altra moto.
Considerando l'economicità della modifica (la pompa completa di leva, nuova, è costata meno di 50 euro + spese di spedizione), non posso far altro che consigliarla senza alcuna riserva.
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2008, 12:07:07 da GustaV »
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Pompa Nissin e Tubi in treccia
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2008, 11:41:52 »

Particolari dei tubi.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Pompa Nissin e Tubi in treccia
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2008, 12:53:03 »

qual'e' il diametro (1/2 pollice, 14 mm, 16 mm, ecc.) della pompa freno che hai usato ?
Connesso

crom

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.871
  • Bevi birra fino a tardi e guida forte sul bagnato!
    • E-mail
Re: Pompa Nissin e Tubi in treccia
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2008, 12:56:05 »

qual'e' il diametro (1/2 pollice, 14 mm, 16 mm, ecc.) della pompa freno che hai usato ?
Se è quella hornet mì sà che è da 16mm.....
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Pompa Nissin e Tubi in treccia
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2008, 13:07:42 »

Credo sia da 16.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

regio franco

  • franco bold'or
  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 81
Re: Pompa Nissin e Tubi in treccia
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2008, 13:33:04 »

 :o siete capaci di far tutto.....complimenti biagio
Connesso

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
Re: Pompa Nissin e Tubi in treccia
« Risposta #6 il: 15 Dicembre 2008, 02:14:24 »

sarebbero da montare

comincio a cercare una pompa hornet su ebay

che ne pensate?
Connesso

Gabro

  • Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Pompa Nissin e Tubi in treccia
« Risposta #7 il: 15 Dicembre 2008, 05:47:34 »

adesso che hai le molle, sforacchia e dischi e vai di pasticche sinterizzate!

dove hai comprato la pompa?
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Pompa Nissin e Tubi in treccia
« Risposta #8 il: 15 Dicembre 2008, 07:20:29 »

Pompa presa su ebay.it
Per quanto riguarda i dischi, dopo attenta riflessione, ho deciso di non forarli per questioni di sicurezza. Non mi fido, ho paura che si possano rompere con l'uso.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Papero

  • Visitatore
Re: Pompa Nissin e Tubi in treccia
« Risposta #10 il: 15 Dicembre 2008, 07:26:33 »

Se può tranquillizzarti io ce li ho forati già da qualche anno, ed erano già preparati da tempo e collaudati parecchio su un 1100. Sono quelli dell'F2, chiaramente, ma considera sono anche meno massicci e son stati messi a durissima prova.  ;)
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Pompa Nissin e Tubi in treccia
« Risposta #11 il: 15 Dicembre 2008, 07:38:34 »

Se può tranquillizzarti io ce li ho forati già da qualche anno, ed erano già preparati da tempo e collaudati parecchio su un 1100. Sono quelli dell'F2, chiaramente, ma considera sono anche meno massicci e son stati messi a durissima prova.  ;)

Si, lo so, ci sono un po' di persone che girano da molto con i dischi forati senza il minimo problema.
Penso solo che potrebbe capitare una frattura, magari causata anche da un foro eseguito non perfettamente o da detriti che possono finire tra pastigia e disco.
Per giunta dopo la foratura nessuno ha eseguito un trattamento termico.
Mah, io sono molto perplesso, non mi va di rischiare.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

marco60

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.496
  • Cb 900 f2 Cb 750 f Four350 Nx 650
    • E-mail
Re: Pompa Nissin e Tubi in treccia
« Risposta #12 il: 15 Dicembre 2008, 12:17:40 »

Sai se il miglioramento della frenata,si ottiene egualmente,cambiando solo la pompa?
 :notworthy:

Marco
Connesso
Quattro ruote spostano il corpo.Due muovono l'anima  (by Riders)

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Pompa Nissin e Tubi in treccia
« Risposta #13 il: 15 Dicembre 2008, 12:20:34 »

Qualche mese fa ho installato una pompa Nissin per Honda Hornet, con dei tubi in treccia.
Ora che ho avuto modo di provare la moto per bene, posso postare le prime impressioni.

Installazione e posizionamento

La pompa si monta senza alcuna modifica, plug&play.
Qualcuno ha detto che la posizione risulta molto inclinata, perchè studiata per manubri sportivi. Io non so se chi l'ha detto abbia la mia stessa pompa, ma posso assicurare che la mia, mantendendo una corretta posizione della leva, risulta perfettamente in bolla in senso longitudinale ed ha solo una leggera inclinazione in senso trasversale, verso destra. Comunque l'inclinazione è contenuta in pochi gradi e vi assicuro che è praticamente impossibile che il livello del liquido possa raggiungere in qualche modo il pompante, creando delle bolle, a meno di non appendere la moto al soffitto per le ruote.
Il kit treccia era perfetto, ha richiesto solo il taglio degli O-Ring sagomati che fissano i tubi agli attacchi sui foderi, poichè i tubi che ho preso avevano le flange già montate.
Lo specchietto si monta senza difficoltà, come sulla pompa originale.

ricordi bene ma la risposta (che era di Papero) era riferita alla pompa per GSX che avevo postato nella discusisone

ed effettivamente risulta molto più inclinata ..purtroppo..

cmq non l'ho ancora provata..

per la tua: esteticamente molto bella peccato solo non riesca a riempire completamente la parte del semimanubrio che rimane scoperta (sulla mia il cappellotto sarebbe anche più largo..)

ciao



Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Pompa Nissin e Tubi in treccia
« Risposta #14 il: 15 Dicembre 2008, 19:21:14 »

per la tua: esteticamente molto bella peccato solo non riesca a riempire completamente la parte del semimanubrio che rimane scoperta (sulla mia il cappellotto sarebbe anche più largo..)

Sto pensando di sfruttare quello spazio per montare un supporto per fotocamera/navigatore.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 193
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.189 secondi con 25 interrogazioni al database.