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Autore Topic: Il riposo dei carburi - Benzina Verde vs Shell V-Power  (Letto 9503 volte)

Empirico

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Il riposo dei carburi - Benzina Verde vs Shell V-Power
« il: 20 Giugno 2007, 21:38:16 »

Ho messo a riposo la moto , ma non ho svuotato i carburi. La accenderò tra 2 mesi .... partirà?  :-\
« Ultima modifica: 05 Luglio 2007, 15:42:13 da neropaco »
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Re: Il riposo dei carburi
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2007, 20:32:48 »

almeno la batteria l'hai staccata?

per i carbs non penso ci saranno particolari problemi......

cmq ..faccè sapè! ;)
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Re: Il riposo dei carburi
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2007, 05:50:39 »

Staccato il negativo , fatto il pieno e confidato in Dio. Ci sono teorie diverse Sullo svuotare o meno i carburatori.  :)
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Re: Il riposo dei carburi
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2007, 19:53:33 »

Il serba è chiuso?

hai messo come ti avevo suggerito la power e non la verde....secondo me è la verde che da tutti i problemi sia di guarnizione che di accensione ...

con la vecchia rossa le moto andavano anche dopo 10 anni....sperimentato su una four 350 ....
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Re: Il riposo dei carburi
« Risposta #4 il: 26 Giugno 2007, 20:03:53 »

Ho fatto il pieno , ma ho messo la normale. Alcuni dicono che la v-power è troppo secca per il motore. Che dice O' Professore ?  ???
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Re: Il riposo dei carburi
« Risposta #5 il: 26 Giugno 2007, 21:37:12 »

Ho fatto il pieno , ma ho messo la normale. Alcuni dicono che la v-power è troppo secca per il motore. Che dice O' Professore ?  ???


io avrei messo  un pò d'olio da 2 tempi :D

fumava un pò però....
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neropaco

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Re: Il riposo dei carburi
« Risposta #6 il: 27 Giugno 2007, 01:01:45 »

Ho fatto il pieno , ma ho messo la normale. Alcuni dicono che la v-power è troppo secca per il motore. Che dice O' Professore ?  ???


Il prossimo pieno lo farò con la Vpower...98ron Vs i 95 della verde (sempre da verificare!)

La attuale 95ron è quanto di più deleterio si possa dar da mangiare a qualsiasi motore...le incrostazioni la fanno da padrona.

Con la V-power , non mi aspetterei grandi cose in termini di
rendimento/prestazioni ...visto che la differenza non la fa il numero di
ottani ma il potere calorifico della benza...(che nella VP è leggermente maggiore)

Un vantaggio sicuro sarebbe una sicura diminuzione dei fumi allo
scarico..specie per chi ha problemi di paraoli valvole usurati...(IO! :-\)
, inoltre, è sicuramente utile per tenere “pulito” il motore dai depositi
carboniosi.
..dovrebbero migliorare leggermente anche i consumi...

Secondo me questo potere "pulente" è molto utile sopratutto a chi non utilizza
questi motori solo al max.....facendoli soffrire :-[

Ciao!
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Re: Il riposo dei carburi
« Risposta #7 il: 27 Giugno 2007, 06:29:56 »

La V-Power la ho usata sulla RSV e la differenza di rendimento si sente. Fai una scheda sul carburante Professo'   ;)
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Re: Il riposo dei carburi
« Risposta #8 il: 27 Giugno 2007, 14:19:33 »

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Re: Il riposo dei carburi
« Risposta #9 il: 29 Giugno 2007, 11:49:56 »

Carino. Ce lo spieghi? E la benza non V-Power? Grazie , Professo´.......... mi sa che devi cambiare il nick  ;D
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Re: Il riposo dei carburi
« Risposta #10 il: 04 Luglio 2007, 23:05:21 »

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Re: Il riposo dei carburi - Benzina Verde vs Shell V-Power
« Risposta #11 il: 05 Luglio 2007, 15:52:00 »

ehhh..calma... :o

Quello che si può dire, senza scendere in dettagli inutili, è che tra la Benzina verde senza Piombo (Limiti Norma Europea EN228)  e la Shell V-Power , la differenza sostanziale sta nel numero di RON e di MON.Le altre proprietà fisico-chimiche riportate nella seconda tabella sono pressochè identiche a quelle della verde en228.

E' da notare che il MON garantito dalla Vpower è soltanto di un punto maggiore della verde 86 
Il MON viene misurato in condizioni molto più critiche del RON , ovvero, alti regimi , alti carichi, ed alte temperature dell'aria aspirata, ed è usato maggiormente come riferimento per motori elaborati e/o sovralimentati.

Mi sarei aspettato una comparazione sui valori di Potere calorifico , ma non c'è traccia di questo....qui gatta ci cova... ???...quindi mi autocorreggo...nel post precedente avevo detto che nella VP era superiore...ma a questo punto non ne sono più sicuro...

saluti!



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Re: Il riposo dei carburi - Benzina Verde vs Shell V-Power
« Risposta #12 il: 05 Luglio 2007, 16:34:42 »

quindi sarebbe una bufala ? Usata con la sportiva devo dire che si sente differenza. Un benzinaio ai piedi di una salita umbra notoriamente frequentata da motococlisti (Bocca Seriola) mi ha detto che viene usata soprattutto sai proprietari di moto vecchie......... ???
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Re: Il riposo dei carburi - Benzina Verde vs Shell V-Power
« Risposta #13 il: 21 Luglio 2007, 09:39:17 »

I vantaggi delle benzine +95RON tipo V-Power di Shell, Plus 98 di Ip e così via sono essenzialmente due: una certa percentuale (peraltro molto bassa) di additivi "pulitori" di incrostazioni e depositi specie nella zona valvole di aspiraizone, il numero di ottano leggermente superiore che può sicuramente favorire i motori d'annata che avevano un anticipo che risultasse già "spinto" con la benzina rossa dell'epoca. Le prestazioni pure non dovrebbero variare, almeno sui motori di una certa età dove non c'è un controllo dell'anticipo. Se la vecchietta ha invece il brutto viczo di battere in testa, verificato che l'anticipo sia apposto è cosigliabile farsi un giro con le benzine 98 e vedere che succede.

La faccenda dell'uso in montagna dove la pressione atmosferica è più bassa e i motori non tendono a detonare a meno che non faccia veramente caldo mi convince ancora di meno sinceramente.

Alcuni produttori (Winns, STP....) hanno a catalogo un additivo da utilizzare nelle attuali benzine per ripristinare il corretto grado di lubrificazione delle sedi valvole operato a suo tempo nella rossa dal contenuto di piombo, qualcuno di voi l'ha provato?? Di solito gli stessi prodotti producono anche un aumento del numero di ottano della verde a 97/98 RON.
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Empirico

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Re: Il riposo dei carburi - Benzina Verde vs Shell V-Power
« Risposta #14 il: 21 Luglio 2007, 11:17:45 »

Ricordo che ,quando tolsero la rossa in Italia, ho letto che i depositi di piombo sulle sedi valvole di motori con discreto kilometraggio avrebbero permesso di usare la verde con discreto successo.Però c'era anche un diffuso terrore di dovere buttare milioni di mezzi, cosa smentita dai fatti In un altro forum un anno fa ho avuto una accesa discussione perchè avevo affermato che con la benzina normale ,messa nella 750 Four , il motore batteva in testa in modo evidente. Molti mi dissero che non era possibile!! Per quanto riguarda il rendimento in montagna devo dire che la differenza la ho sentita ad altezze importanti . Per esempio salendo con la Bol sull'Etna . Anche a me il fatto della altitudine come anti detonante sembra una sciocchezza.
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