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Autore Topic: Il riposo dei carburi - Benzina Verde vs Shell V-Power  (Letto 9641 volte)

andrea

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Re: Il riposo dei carburi - Benzina Verde vs Shell V-Power
« Risposta #15 il: 21 Luglio 2007, 13:36:01 »

...qualcuno di voi l'ha provato?? ...

solo per vedere l'effetto che fa, in garage ho questo:

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/arexons_additivo2.jpg
Il riposo dei carburi - Benzina Verde vs Shell V-Power


http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/arexons_additivo1.jpg
Il riposo dei carburi - Benzina Verde vs Shell V-Power


stavo aspettando di mettere a posto la carburazione prima di provarlo, ma anche se non migliora con le dritte di empirico direi che questo weekend lo provo.

Di la' dall'oceano si parla in modo entusiastico di un prodotto analogo chiamato SeaFoam http://www.seafoamsales.com/motorTuneUp.htm e di un altro chiamato Chevron Techron Fuel System Cleaner: in qualche occasione li ho visti su ebay e provato a comprarli, ma i venditori non spediscono fuori dagli states in quanto sostanze altamente infiammabili. Su questi oggetti i commenti sono radicalmente divisi in due: chi dice "fantastici" e chi dice "del tutto inutili", chiamandoli sdegnosamente "mechanic in a bottle"

vi faro' sapere se apprezzo differenze dopo l'uso

andrea
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Eugenio

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Re: Il riposo dei carburi - Benzina Verde vs Shell V-Power
« Risposta #16 il: 21 Luglio 2007, 14:27:12 »

Anche a me il fatto della altitudine come anti detonante sembra una sciocchezza.

Il discorso è legato alla pressione atmosferica e a quanto questa influisca sul riempimento (quantità di miscela carburata intrappolata effettivamente nel cilidro durante la corsa di aspirazione).
La detonazione è un fenomeno di accensione anomala che avviene dopo lo scoccare della scintilla, quest'ultima genera in fronte di fiamma omogeneo che si sposta dalla massa bruciata verso la massa da bruciare, se avviene detonaizone si generano piccoli fronti di fiamma anomali oltre al fronte principale, ciò provoca il tipico battito, e provoca delle onde di pressione che oltre certe entità sono distruttive. Questo fenomeno dipende essenzialmente dalla temperatura della carica intrappolata nel cilindro a fine compressione, questa dipende da rapporto di compressione e dalla massa iniziale. Il rapporto di compressione è fisso, determinato dalla geometria del motore, la massa inziale ipotizzando la manetta tutta aperta ad un certo numero di giri dipende dalla temperatura e dalla pressione atmosferica. L'altitudine non  un antidetonante per magia, e solo che salendo con la quota si scende con la pressione a atmosferica e si riduce la quantità di aria e benzina che il motore intrappola.

Non c'è a meno che nei motori moderni un sistema che vari l'anticipo di accensione in fuzione della pressione atmosferica.

In montagna l'acqua bolle prima......

Osservazioni???
« Ultima modifica: 21 Luglio 2007, 14:29:48 da Eugenio »
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Re: Il riposo dei carburi - Benzina Verde vs Shell V-Power
« Risposta #17 il: 21 Luglio 2007, 14:44:53 »

La regolazione funzione della pressione e´ possibile con l´ inezione e le centraline moderne.Credo. Il fenomeno del battito in testa e´ assimilabile all´ autoaccensione per i 2 tempi?  ???
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Alexander Mitscherlic

Eugenio

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Re: Il riposo dei carburi - Benzina Verde vs Shell V-Power
« Risposta #18 il: 21 Luglio 2007, 14:55:23 »

La regolazione funzione della pressione e´ possibile con l´ inezione e le centraline moderne.Credo. Il fenomeno del battito in testa e´ assimilabile all´ autoaccensione per i 2 tempi?  ???

Con le centraline moderne è possibile regalore l'anticipo con un numero impressionante di parametri addirittura differenziandolo da licindro a cilindro...... (temperatura e pressione sia dell'aria nel collettore che esterna, tempratura acqua/olio, accelerazione o decelerazione.....)
L'autoaccensione è un fenomeno che avviene indistintamente sui 2 o 4t ma avviene prima dello scoccare della scintilla, di solito è causato da inneschi anomali quali punti caldi della camera (spigoli, angoli acuti...) depositi carboniosi su cielo dei pistoni ecc. Nei 2T spinti il fenomeno è forse un tantino più sentito perchè i depositi di olio aiutano parecchio in tal senso!

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Re: Il riposo dei carburi - Benzina Verde vs Shell V-Power
« Risposta #19 il: 21 Luglio 2007, 16:55:29 »



Vado a fare un riposino!


[/quote] Il riposo del Carburatorista
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Re: Il riposo dei carburi - Benzina Verde vs Shell V-Power
« Risposta #20 il: 05 Gennaio 2009, 10:34:07 »

La differenza di altitudine causa una variazione nel rapporto aria/benzina nei motori a carburatori. Più sali, più l'aria è rarefatta, più la carburazione diventa grassa.
Il maggior effetto antidetonante che si ha con l'altitudine è una conseguenza del maggior raffreddamento dato dalla miscela più grassa e dalle minori prestazioni, che abbattono le temperature nelle camere di scoppio.
I motori ad iniezione sono in grado di pilotare la quantità di carburante, mantenendo un equilibrio nel rapporto di carburazione, anche in base alla pressione atmosferica ed ad un sacco di altri parametri, quindi soffrono l'altitudine solo a causa del ridotto riempimento, ma la carburazione è comunque gestita e corretta.
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Re: Il riposo dei carburi - Benzina Verde vs Shell V-Power
« Risposta #21 il: 05 Gennaio 2009, 11:52:42 »

Ho messo a riposo la moto , ma non ho svuotato i carburi. La accenderò tra 2 mesi .... partirà?  :-\

SI,senza nessuno problema se hai il decompressore ok.Pero'dopo 2 mesi prima di accenderla una soffiatina al tubicino la darei comunque,vedrai,ti partira' a 2°colpo.

Come mai la fermi per 2 mesi?problemi di vecchiaia?(tuoi) ;D ;)
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Re: Il riposo dei carburi - Benzina Verde vs Shell V-Power
« Risposta #22 il: 05 Gennaio 2009, 12:01:21 »

Occhio che questo topic è vecchio di un anno e mezzo.
L'ho riesumato per lanciare un gancio al papero  ;D
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Re: Il riposo dei carburi - Benzina Verde vs Shell V-Power
« Risposta #23 il: 05 Gennaio 2009, 12:40:13 »

Ho messo a riposo la moto , ma non ho svuotato i carburi. La accenderò tra 2 mesi .... partirà?  :-\

SI,senza nessuno problema se hai il decompressore ok.Pero'dopo 2 mesi prima di accenderla una soffiatina al tubicino la darei comunque,vedrai,ti partira' a 2°colpo.

Come mai la fermi per 2 mesi?problemi di vecchiaia?(tuoi) ;D ;)
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Re: Il riposo dei carburi - Benzina Verde vs Shell V-Power
« Risposta #24 il: 05 Gennaio 2009, 13:35:28 »

Ho messo a riposo la moto , ma non ho svuotato i carburi. La accenderò tra 2 mesi .... partirà?  :-\

SI,senza nessuno problema se hai il decompressore ok.Pero'dopo 2 mesi prima di accenderla una soffiatina al tubicino la darei comunque,vedrai,ti partira' a 2°colpo.

Come mai la fermi per 2 mesi?problemi di vecchiaia?(tuoi) ;D ;)

Non mi ero accorto della data del post.
Ora quindi lo puoi dire,e' partita con difficolta' dopo due mesi?
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Re: Il riposo dei carburi - Benzina Verde vs Shell V-Power
« Risposta #25 il: 05 Gennaio 2009, 13:40:36 »

Ho messo a riposo la moto , ma non ho svuotato i carburi. La accenderò tra 2 mesi .... partirà?  :-\

SI,senza nessuno problema se hai il decompressore ok.Pero'dopo 2 mesi prima di accenderla una soffiatina al tubicino la darei comunque,vedrai,ti partira' a 2°colpo.

Come mai la fermi per 2 mesi?problemi di vecchiaia?(tuoi) ;D ;)

Non mi ero accorto della data del post.
Ora quindi lo puoi dire,e' partita con difficolta' dopo due mesi?
Parlo di quella in campagna.
Devo dire di no, stranamente è partita al primo tentativo.  :icon_thumleft:
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Re: Il riposo dei carburi - Benzina Verde vs Shell V-Power
« Risposta #26 il: 06 Gennaio 2009, 10:28:12 »

 :) ciao ragazzi,io con la v-power mi sono trovato MALISSIMO,L'HO MESSA nella mia smart 700 turbo benzina ed ho fatto il 14 Lt, con la normale ho fatto il 22 Lt.......stessa cosa nella mia cbr 600rr del 2008 andava malissimo!!!!!!!!ho trovato solo lieve soddisfazioni nel cb 1100.....non la mettero mai piu e se ho problemi di pulizia aspirazione comprero solo stp pulitore e sicuramente avra un'effetto migliore ed ha un costo inferiore rispetto al pieno di v-power ciao biagio
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