Mi sa che c'è qualcosa di strano nella tua, forse nell'anticipo, negli scarichi o nell'aspirazione. Si direbbe ottimizzata, magari involontariamente, per i bassi regimi perchè in origine la 750 è più fiacca in basso.
Citazione da: Papero - 30 Dicembre 2008, 10:59:06Infatti l'ho tenuto in considerazione, per questo il sottoquadro sviluppa meglio la coppia ad alti regimi.
Infatti l'ho tenuto in considerazione, per questo il sottoquadro sviluppa meglio la coppia ad alti regimi.
ODDIO !!!!! Scusa, Gustav, mo ho capito, volevo dire superquadro ......... Edit: ho corretto
Infatti l'ho tenuto in considerazione, per questo il superquadro sviluppa meglio la coppia ad alti regimi. In quanto alla rapidità nel prendere giri, direi che è il contrario, dai bassi ai medio-alti regimi (diciamo intorno ai 7-8000 per dare un'idea) , la rapidità maggiore è del sottoquadro, lo dimostra anche l'esperienza diretta, la prova "empirica" , ma all'aumentare del regime la rapidità di risposta tende a favore del superquadro, proprio per la questione della manovella più lunga e della velocità del pistone. In media è più rapido il sottoquadro, almeno questa è stata sempre la mia impressione teorica e pratica.
Dovremmo cominciare a considerare però, più che solo la velocità del pistone, il diverso algoritmo con cui varia il volume del cilindro durante l'espansione nei due diversi motori, poichè ad una minore velocita e corsa di discesa c'è cmq un equivalente variazione complessiva data la stessa cilindrata, e quindi a un minore spostamento corrisponde una maggiore espansione. Si dovrebbe tenere anche presente, insieme alla differenza di leva tra le manovelle ipotizzate, anche la diversa superfice di pressione sul cielo del pistone. E' proprio la particolare dinamica della combustione che fa si che un semplice calcolo che farebbe sebrare i due motori equivalenti a prestazioni, non trova riscontro con la realtà. Però così mi addentrerei in un discorso che non potrei portare avanti a lungo, ci son troppe cose che non conosco di chimica e algebra ......
Io non riesco a capire come possa un sottoquadro ad essere più reattivo in basso.
Anch'io ho una cultura accademica molto limitata su questi argomenti e se parliamo di numeri su carta vado in crisi facilmente.Sarebbe bello se questa discussione si allargasse a qualcuno con competenze tecniche professionali.
Citazione da: clodomorini - 02 Gennaio 2009, 16:37:46Non pensavo ti piacessero i " pistoni " , personalmente preferisco le " canne " Allora appena posso posto le foto, sempre che ti facciano effetto. p.s.meglio un pistone sul piede che una canna nel c..... !
Non pensavo ti piacessero i " pistoni " , personalmente preferisco le " canne "
Almeno con la canna puoi sfiatare , pensa con piantato su un pistone , non passa più niente Comunque non intendevo quello che presumo tu abbia inteso
Mi immagino 4 persone a braccetto accucciate sul carter che a furia di " aria " muovono l'imbiellaggio e fanno avanzare la moto