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Autore Topic: Sottoquadro Vs. Superquadro  (Letto 18300 volte)

GustaV

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Re: Sottoquadro Vs. Superquadro
« Risposta #15 il: 22 Dicembre 2008, 07:28:24 »

Se il cm non mi inganna, sono 11,1 per il GPZ e 11,8 per il Bol d'Or.  :wave:

p.s.
   Perchè ?


Corsa lunga ha il manovellismo più ampio.
Pistone più piccolo, ma bruppo biella/albero più grossi.
Per le parti in movimento bisogna considerare anche l'albero a gomiti, che immagino sul Bol sia più pesante.
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Re: Sottoquadro Vs. Superquadro
« Risposta #16 il: 22 Dicembre 2008, 08:51:18 »

Si, a parità di esasperazione certamente, ma potevano anche accorciarla la biella con 69mm di corsa, lo spazio ci sta, ma hanno tenuto i cilindri abbastanza lunghi per ospitare quasi completamente il pistone al PMI, cosa ormai abbastanza rara. Il fatto è che più corta si inclina di più aumentando l'attrito del mantello del pistone sul cilindro nei pressi della metà corsa.
La biella lunga o corta, "entro certi limiti", non è scelta in virtù della corsa, ma in base a una serie di aspetti per i quali in passato si sono fatte una marea di disquisizioni, appunto sull'inclinazione, peso, velocità e accelerazione del pistone, diverso algoritmo di compressione e conseguenze diverse sul riscaldamento del motore e fenomeni di preaccensione (e altro ancora). Come al solito ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro.

Non li ho pesati gli alberi, ma ricordo (controllerò, non vorrei dire una cassata) che confrontandoli, con mio stupore, quello del GPZ era percettibilmente più pesante e più grande. In ogni caso l'albero a gomiti del Bol d'or è già modernissimo, già non è più a collo d'oca e la robustezza alla torsione supera di gran lunga quella di tutte le altre componenti meccaniche del motore e della trasmissione.
Ribadisco che se pure fosse più pesante, essendo l'albero equilibrato nelle masse, non sarebbe un limite al regime max, il limite comincerebbe dal cuscinetto della testa di biella nel caso il gruppo biella pistone avesse più inerzia (e non saprei come calcolare la relazione tra i 14mm di corsa in più e 58g. di peso in meno) poiché è proprio li che comincerebbe ad aumentare l'attrito.

Un'appunto sulle due bielle in questione: quella della Honda ha una forma più robusta, per cura costruttiva e non per necessità visto che sul corsa lunga sforza meno. E' leggermente più pesante sulla testa e più leggera sul piede di biella, quindi ancor meno peso nel moto alternato.
 :)


« Ultima modifica: 22 Dicembre 2008, 09:06:12 da Papero »
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Antani

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Re: Sottoquadro Vs. Superquadro
« Risposta #17 il: 22 Dicembre 2008, 09:20:48 »

Riassumendo, correggetemi se sbaglio:

albero GPZ più robusto del CB
pistone GPZ più pesante del CB
biella GPZ=biella CB

motore CB sottoquadro, motore GPZ superquadro

ma i rapporti di compressione sono simili?
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Nicola, il peperino, tornio-lover

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Re: Sottoquadro Vs. Superquadro
« Risposta #18 il: 22 Dicembre 2008, 10:03:19 »

Si, pistone più largo, spinotto pesante e più robusto (più lungo, più spesso e maggior diametro perchè sul corsa corta subisce più pressione). La biella del GPZ dovrebbe essere più seria e quindi pesante a parità di materiali, non l'hanno fatto per ridurre i pesi e infatti ci sono molti casi di piegatura nei GPZ.  :angry5:
La compressione del GPZ900R è di 11:1, quindi maggiore, ma non c'entra col rapporto alesaggio x corsa.
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Antani

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Re: Sottoquadro Vs. Superquadro
« Risposta #19 il: 22 Dicembre 2008, 10:05:19 »

LA maggiore compressione richiederebbe bielle più robuste per le sollecitazioni assiali, e anche un bell'alberone...
Col Boldor sno stati generosi, col GPZ un pò meno...
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Re: Sottoquadro Vs. Superquadro
« Risposta #20 il: 22 Dicembre 2008, 10:35:21 »

Questo è vero per bielle, spinotti e cuscinetti, ma non per l'albero. Ogni manovella è ricavata da due robusti dischi paralleli (spesso uno è di trasmissione) lavorati in modo da bilanciare le masse e un corto spinotto di ampio diametro che li unisce, quindi è praticamente impossibile piegarla. Inoltre nel corsa corta, a parità di compressione, la manovella forza meno: http://hondacb.net/forum/index.php?topic=2642.msg43437#msg43437
Perchè? Direi che è vero il contrario.
[/quote]  ;D
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2008, 11:10:36 da Papero »
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GustaV

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Re: Sottoquadro Vs. Superquadro
« Risposta #21 il: 22 Dicembre 2008, 12:35:37 »

Questo è vero per bielle, spinotti e cuscinetti, ma non per l'albero. Ogni manovella è ricavata da due robusti dischi paralleli (spesso uno è di trasmissione) lavorati in modo da bilanciare le masse e un corto spinotto di ampio diametro che li unisce, quindi è praticamente impossibile piegarla. Inoltre nel corsa corta, a parità di compressione, la manovella forza meno: http://hondacb.net/forum/index.php?topic=2642.msg43437#msg43437
Perchè? Direi che è vero il contrario.
  ;D

[/quote]

Il problema di piegatura del manovelismo si concentra sulla biella oppure sull'albero.
La manovella molto difficilmente si piega, proprio per i motivi che hai detto tu, ma albero potrebbe. Dipende da quanti sono e come sono i supporti di banco.
Se c'è un supporto ben realizzato tra ogni manovella, è praticamente impossibile piegare, al massimo si sbiella.
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Re: Sottoquadro Vs. Superquadro
« Risposta #22 il: 22 Dicembre 2008, 13:10:45 »

Se parli della torsione tra le manovelle, uno spostamento sarebbe possibile poichè il perno di banco è perfettamente centrale e quindi potrebbe ruotare e sfalzare le manovelle tra loro sotto uno sforzo davvero eccessivo. Si parla però di un problema generato dall'interazione di due o più cilindri e i danni sarebbero tali da non preoccuparsi certo dell'albero. :'( 
Piegare invece un gomito è una cosa che va oltre la mia capacità di immaginazione.  ;D 
I supporti di banco che io sappia sono sempre 5 su un quattro cilindri in linea, quindi due per ogni manovella, proprio per evitare facili piegature e vibrazioni, ma a favore anche di una maggiore capacità di carico, resistenza meccanica del carter motore, conduzione dell'olio nel canale dell'albero, ecc.
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Re: Sottoquadro Vs. Superquadro
« Risposta #23 il: 22 Dicembre 2008, 13:31:23 »

UNa curiosità:

I motori Diesel hanno mediamente corsa lunga e alesaggio più ridotto, oltre a rapporti elevati di compressione.
Capisco la compressione (per l'accensione del gasolio), ma la corsa lunga?
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Re: Sottoquadro Vs. Superquadro
« Risposta #24 il: 22 Dicembre 2008, 13:37:32 »

grande coppia....
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Re: Sottoquadro Vs. Superquadro
« Risposta #25 il: 22 Dicembre 2008, 13:45:24 »

Ah bè, su questo non c'è dubbio.

Ma perchè non viene presa come soluzione sui piccoli benzina delle auto, soffocati dai catalizzatori? mediamente vedo che sono quadri...
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Re: Sottoquadro Vs. Superquadro
« Risposta #26 il: 22 Dicembre 2008, 14:59:05 »

In realtà la coppia dipende direttamente dalla quantità di carburante aspirato, quindi due motori con corsa molto diversa e stessa cilindrata possono avere stessa coppia, anche se a regimi diversi (normalmente più bassi per un corsa lunga). Parliamo di coppia massima che si esprime al regime in cui si ha il miglior riempimento e per diverse altre ragioni il maggior rendimento. La differenza sta nell'espressione più diretta e immediata della coppia nei motori con più manovella, la si percepisce meglio (elasticità) anche se normalmente la coppia massima di un motore con ampio alesaggio è maggiore per via delle valvole più grosse e quindi della maggiore "respirazione". Tuttavia la coppia "media" su tutto l'arco di giri può risultare minore.
La coppia è in pratica la pressione data dalla combustione ed è determinata dalla cilindrata unitaria.
 
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2008, 15:31:13 da Papero »
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Re: Sottoquadro Vs. Superquadro
« Risposta #27 il: 22 Dicembre 2008, 15:14:04 »

Sbaglio o sono i corsa lunga a prestarsi meglio alla sovralimentazione? motivo?
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Re: Sottoquadro Vs. Superquadro
« Risposta #28 il: 22 Dicembre 2008, 15:22:38 »

Ben detto !  Ne parlavamo all'inizio, il corsa lunga scalda meno (sempre a parità di genere di motore) e rende di più.
Ma mi piace vedere la cosa anche sotto un punto di vista differente; Se abbiamo poca corsa e un pistone ampio, la dinamica del manovellismo è pari a quella di un motore più piccolo di cilindrata. Con un motore a corsa lunga abbiamo il manovellismo di un motore normalmente di cilindrata maggiore. Ora immaginiamo di sovralimentarli entrambi .............  :toothy10: :toothy10: ;D

p.s.
In questo caso le valvole più piccole non sono più così decisive, anzi hanno il vantaggio di essere più leggere ;)
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Re: Sottoquadro Vs. Superquadro
« Risposta #29 il: 22 Dicembre 2008, 15:44:42 »

Allora il nostro 901 si presta bene al turbo!  :toothy10:

MA il CBX 1000 ha corsa lunga?
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