HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Sottoquadro Vs. Superquadro  (Letto 18299 volte)

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Sottoquadro Vs. Superquadro
« il: 28 Novembre 2008, 10:34:26 »

Apro un nuovo 3d prendendo spunto da quanto detto dal Papero in questa discussione, nonchè da discorsi fatti di persona anche con Empirico in merito ai vantaggi dei motori corsa lunga come quelli dei nostri CB (sottoquadri, con corsa maggiore dell'alesaggio), rispetto a quelli a corsa breve (la maggior parte dei moderni plurifrazionati sportivi, superquadri, con alesaggio maggiore della corsa).

I sottoquadri hanno senza dubbio il vantaggio di una migliore resa a medio/basso regime, grazie al manovellismo con leva più ampia ed al maggior sfruttamento dell'espansione della detonazione.

Tuttavia i superquadri hanno l'indubbio vantaggio di poter raggiungere regimi superiori a parità di accelerazione del pistone e sioprattutto hanno una testata più ampia, valvole più grosse ed in generale hanno le camere di scoppio meglio alimentate ed uno scarico più efficiente, quindi una resa molto maggiore ad elevato regime.

Sono rimasto stupito da quanto piccole siano le valvole del CB, quando le ho viste in uno schema.

A voi i commenti  :toothy10:
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Sottoquadro Vs. Superquadro
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2008, 11:25:26 »

Personalmente, a livello teorico data la mia esperienza non lunga quanto quella di alcuni esimi colleghi e superiori su questo forum, preferirei un motore sottoquadro o al limite quadro per le caratteristiche di resa maggiore a bassi regimi.
Sulle nostre stade non hanno senso motori sfruttabili solo da alti regimi e vuoti sotto, e personalmente non mi piacciono.
Ho avuto occasione di provare una nuova hornet 600 ma mi ha deluso molto, fino a 5000 giri sembra un 50ino ...
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Papero

  • Visitatore
Re: Sottoquadro Vs. Superquadro
« Risposta #2 il: 28 Novembre 2008, 21:29:56 »

Praticamente GustaV ha già detto tutto. L'alesaggio ampio ha sopratutto la funzione di aumentare il diametro delle valvole per una migliore "respirazione", vantaggio che però si ha in particolare ad alto regime. Infatti, come nei 2 valvole per cilindro, un diametro più stretto (e in proporzione più lungo) accorda meglio ai bassi regimi, esattamente come avviene per i condotti di aspirazione e scarico.
In quanto al regime, è un po' il solito problema di lana caprina, infatti all'aumentare della corsa diminuisce il diametro del pistone e dunque il suo peso, quindi l'inerzia. Anche le valvole piccole possono avere velocità superiori in chiusura senza desmodromico o aumento di attriti dovuti a molle troppo dure. Le bielle sono in genere molto simili, questo può generare un po' più di inerzia e pressione/attrito sui cuscinetti di un corsa lunga. A parità di lunghezza della biella c'è una maggiore pressione laterale del pistone sul cilindro, ma anche in questo caso recupera riducendo l'attrito per via del minore sforzo di torsione sull'albero. C'è poi il discorso del frontefiamma, una camera di scoppio più stretta e più alta favorisce un'accensione più rapida del carburante. La minore spinta a regimi molto alti alla fin fine è dovuta sopratutto al minore riempimento del cilindro.
Un altro motivo di mancanza di elasticità dei moderni "fantaquadri" (es.: meno di 51mm di corsa per lo Z1000 Kawa) deriva dal fatto che anche altri particolari sono prettamente studiati per ottimizzare il motore a regimi fisicamente quasi proibitivi. Angoli di distribuzione, condotti corti e ampi di aspirazione e scarico, ecc. fanno si che il motore possa aspirare molto e molte volte per unità di tempo, anche con una efficienza non ottimale e attriti elevati a quei regimi le potenze decisamente salgono (ma scaldano molto con tanto di raffreddamento a liquido, dispersione di energia). Ma fuori da quel range, proprio perchè finemente ottimizzati e con poche tolleranze, perdono molto.
Personalmente non sono contro i superquadri, ma mi sembra che a volte un po' si esagera. Pur di poter dichiarare una potenza massima di 180CV* (* con airbox in pressione ;D) non si tiene più conto della "potenza media" >:(
« Ultima modifica: 28 Novembre 2008, 22:09:14 da Papero »
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Sottoquadro Vs. Superquadro
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2008, 07:31:28 »

In quanto al regime, è un po' il solito problema di lana caprina, infatti all'aumentare della corsa diminuisce il diametro del pistone e dunque il suo peso, quindi l'inerzia. Anche le valvole piccole possono avere velocità superiori in chiusura senza desmodromico o aumento di attriti dovuti a molle troppo dure. Le bielle sono in genere molto simili, questo può generare un po' più di inerzia e pressione/attrito sui cuscinetti di un corsa lunga.

Aspetta un attimo: nei sottoquadri il manovellismo è più pesante e le inerzie maggiori.
Ok, i pistoni sono più piccoli, ma le bielle ed i gomiti sono più grandi.
Non capisco l'affermazione "le bielle sono in genere molto simili"  :icon_scratch:
« Ultima modifica: 29 Novembre 2008, 07:50:25 da GustaV »
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Papero

  • Visitatore
Re: Sottoquadro Vs. Superquadro
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2008, 09:16:40 »

Scusa, nel cercare di essere conciso ..... :(  E' proprio quello che intendevo, le bielle hanno pressapoco stessa lunghezza e peso (non sono necessariamente più grandi e nemmeno i perni di manovella), quindi le inerzie aumentano nel sottoquadro. Il manovellismo dell'albero, che nei 4 cilindri è perfettamente contrappesato (manovelle centrali contrastano le manovelle laterali), non è un problema in fatto di inerzie.
« Ultima modifica: 29 Novembre 2008, 09:21:37 da Papero »
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Sottoquadro Vs. Superquadro
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2008, 09:51:05 »

Il manovellismo dell'albero, che nei 4 cilindri è perfettamente contrappesato (manovelle centrali contrastano le manovelle laterali), non è un problema in fatto di inerzie.

E' sicuramente bilanciato, ma le inerzie sono maggiori: la distanza tra l'asse dell'albero e l'asse delle teste di biella è maggiore a causa della leva maggiore.
Quindi i gomiti sono più grandi e l'albero pesa di più.
Anche un volano è perfettamente bilanciato, ma ha una grande inerzia.
Un albero più pesante, perfettamente bilanciato, fa effetto volano.
Giusto, oppure sbaglio qualcosa?
Se consideriamo il sistema albero+volano magari le inerzie sono le stesse, perchè se l'abero ha già inerzia si mette un volano più leggero. Tuttavia i motori sottoquadri hanno bisogno di maggior inerzia per funzionare, quindi sistema albero/volano più pesante rispetto ad un superquadro, perchè il pistone ha bisogno di maggior spinta verso il pms. Questo permette maggior coppia, ma rallenta la prontezza del motore a prendere giri ed a scendere.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Papero

  • Visitatore
Re: Sottoquadro Vs. Superquadro
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2008, 10:18:36 »

Inerzia si, ma bilanciata non compromette il regime elevato. Un volano che pesa molto può girare altissimo, impiega solo più tempo a prendere giri, ma in questo caso (almeno nei motori veloci delle moto) l'aumento della corsa sovrasta di gran lunga l'eventuale aumento di peso. Lo dimostra il fatto che al minimo i Bol d'Or sono sempre un po' irregolari rispetto ai corsa corta, un minimo disallineamento si percepisce subito perchè la massa volanica è in proporzione minore. L'immediatezza dell'accelerazione, anche a regimi alti, credo l'abbiano confrontata in molti.
Vorrei fare un esempio tra 2 motori 900 che ho in casa, smontati. GPZ900R e CB900F. L'albero motore del Kawa è decisamente più pesante, pistoni e spinotti sono più pesanti (più lunghezza e più diametro), le bielle sono leggermente più pesanti. Il diametro dei perni di manovella e quindi della testa di biella sono leggermente più grossi.
Il motivo è che un manovellismo più corto, a parità di pressione (e riscaldamento), deve essere più robusto. Leggendo su internet, nonostante tutto, vedo che si sono verificati diversi casi di piegatura della biella dei GPZ, anche per motivi banali, ma non mi è mai capitato (mi sarà sfuggito :-\) di leggere una cosa del genere riguardo i Bol d'Or. Suppongo che nonostante il minore materiale, un corsa lunga è complessivamente meccanicamente meno stressato.
Cmq non parliamo di escursioni enormi, ma di soli 69mm, che sono la normalità per i bicilindrici veloci da 10000 e passa giri (aprilia RSV ? 67mm mi pare).
Un'altra cosa. Aumetare l'alesaggio di un solo millimetro a vantaggio della dimensione valvole, significa togliere ben più di un mm di corsa.  ;)
Sinceramente, da quando ho un'accensione non critica, non sento il mio CB900 soffrire, neanche dopo i 10000 giri. La spinta è progressiva e si percepisce che a quei ritmi è solo sottoalimentata.  :)
« Ultima modifica: 29 Novembre 2008, 12:06:26 da Papero »
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: Sottoquadro Vs. Superquadro
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2008, 10:48:41 »

Naturalmente non stiamo tenendo conto di altri aspetti che non sono generalizzabili, come ad esempio il maggiore frullaggio dell'olio nei corsa lunga a parità di immersione dell'albero (per ogni mm di corsa la manovella è più lunga di mezzo mm).
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Sottoquadro Vs. Superquadro
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2008, 14:06:13 »

...un manovellismo più corto, a parità di pressione (e riscaldamento), deve essere più robusto.
Perchè? Direi che è vero il contrario.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Papero

  • Visitatore
Re: Sottoquadro Vs. Superquadro
« Risposta #9 il: 29 Novembre 2008, 14:45:21 »

Si, certo, volevo dire il perno di manovella e tutto ciò che viene prima , scusami  :-[  ;D
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Sottoquadro Vs. Superquadro
« Risposta #10 il: 29 Novembre 2008, 17:00:06 »

Mi piacciono queste discussioni. Grazie per il confronto  :wave:
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Papero

  • Visitatore
Re: Sottoquadro Vs. Superquadro
« Risposta #11 il: 29 Novembre 2008, 18:01:48 »

Anche a me, grazie per averla proposta.  :toothy10: 
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: Sottoquadro Vs. Superquadro
« Risposta #12 il: 21 Dicembre 2008, 01:59:47 »

Anche se ci sarebbe molto altro da dire su pregi e difetti dell'una o dell'altra soluzione, riesumo la discussione solo per fornire qualche numero, dato che ho finalmente misurato il peso di bielle e pistoni del CB900F e del GPZ900R.
  alesaggio X corsa del CB ....... mm 64,5 x 69  (molto sottoquadro)
  alesaggio X corsa del GPZ ..... mm 72,5 x 55  (molto superquadro)

pistone/segmenti + spinotto              biella + bronzina
      CB   = g 229                               CB   = g 403
      GPZ = g 292                               GPZ = g 398

Nonostante la biella e il mantello del pistone più robusti, le masse del CB sono per ogni cilindro di ben 58 grammi più leggere.  :toothy10:




« Ultima modifica: 21 Dicembre 2008, 02:07:30 da Papero »
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Sottoquadro Vs. Superquadro
« Risposta #13 il: 21 Dicembre 2008, 08:55:48 »

Interessante...
Hai anche il dato della distanza asse testa, asse piede, per le 2 bielle?
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Papero

  • Visitatore
Re: Sottoquadro Vs. Superquadro
« Risposta #14 il: 22 Dicembre 2008, 00:20:58 »

Se il cm non mi inganna, sono 11,1 per il GPZ e 11,8 per il Bol d'Or.  :wave:

p.s.
   Perchè ?
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2008, 05:43:21 da Papero »
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 215
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.133 secondi con 25 interrogazioni al database.