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Autore Topic: spia neutral accesa con frizione tirata  (Letto 3487 volte)

romolo

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spia neutral accesa con frizione tirata
« il: 27 Novembre 2008, 14:31:35 »

Salve a tutti rieccomi a voi con i miei soliti quesiti....1:la spia del folle si accende quando tiro la leva della frizione.perche'?? c'e' un rimedio senza dover ricorrere all'aiuto del meccanico? 2:la frizione a freddo slitta parecchio. mi hanno detto che e' colpa dell'olio che non e' il suo. mah!! la moto ha 30000 km mi hanno detto originali(ci credo poco). avete delle soluzioni?? grazie e evviva le impennate!!!!
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Re: spia neutral accesa con frizione tirata
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2008, 15:16:05 »

...la spia del folle si accende quando tiro la leva della frizione.perche'??...

Direi che ti e' andato in corto il diodo che serve proprio ad evitare questo problema.. e' collegato direttamente ai connettori sul relais d'avviamento.. dove e' posizionato fisicamente, sinceramente non lo so :) ma sempre 'in zona' deve essere..

http://img90.imageshack.us/img90/6334/diodovp7.jpg
spia neutral accesa con frizione tirata
« Ultima modifica: 27 Novembre 2008, 15:20:55 da BigC »
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Re: spia neutral accesa con frizione tirata
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2008, 19:04:47 »

Ho avuto lo stesso problema, la causa l'ha spiegata BigC.
Da fastidio, lo so, ma la soluzione è semplice: disconnetti uno dei 2 faston che si collegano all'interruttore alla frizione, sul manubrio vicino alla leva.
In questo modo la moto si accende solo in folle (e sticazzi) ma hai risolto il problema della spia che si accende con la frizione in maniera rapida, economica e reversibile.
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Re: spia neutral accesa con frizione tirata
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2008, 19:10:58 »

Come soluzione tampone, ok, ma io ripristinerei le cose sostituendo il diodo.. ma io so' quello perfezionista ;)
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Re: spia neutral accesa con frizione tirata
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2008, 19:19:42 »

Come soluzione tampone, ok, ma io ripristinerei le cose sostituendo il diodo.. ma io so' quello perfezionista ;)

Io ancora non ho capito dov'è quel diodo.... :BangHead:
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Re: spia neutral accesa con frizione tirata
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2008, 19:24:35 »

beh... a costo di risalire il cavo partendo dal relais.. s'ha da trova'! :)
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romolo

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Re: spia neutral accesa con frizione tirata
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2008, 19:46:58 »

grazie spero che qualcuno mi indichi dov'e' questo diodo.poiche anche io sono abbastanza perfezzionista. e per la frizione consigli?
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Re: spia neutral accesa con frizione tirata
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2008, 20:20:36 »

Se la moto ha 30000 km, e' presto per pensare a frizione 'finita'.. o e' veramente l'olio inadatto (cosa ci hai messo?), oppure sono le molle che hanno perso 'carico' (e puoi verificarlo smontandole, misurandone la lunghezza e verificare se rientrano nei limiti di esercizio).. se sono le molle puoi tentare di recuperare 'spessorandole' con delle rondelle: sono perfette le alzaporta, oppure le sostituisci e in questo caso, esistono anche in versione 'rinforzata'.. insomma, hai diverse opzioni ;)
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Re: spia neutral accesa con frizione tirata
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2008, 20:27:55 »

come è fatto un diodo sono tutti fatti simili o cambiano fisicamente.......scusate l'ignoranza
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Re: spia neutral accesa con frizione tirata
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2008, 20:32:01 »

cambiano... la maggior parte sono dei 'cilindretti' (in vetro, plastica, metallo..), ma ci sono altre forme, tipo 'placchetta' di metallo/plastica con foro..
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Re: spia neutral accesa con frizione tirata
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2008, 20:34:30 »

Comunque volendo non è necessario sostituirlo, basterebbe intercettare il cavo in un punto comodo da poter montare un diodo aggiuntivo.
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Re: spia neutral accesa con frizione tirata
« Risposta #11 il: 27 Novembre 2008, 20:37:44 »

Questo è un piccolo parallelepipedo in plastica, con attacchi faston maschi incorporati, posizionati a T per non sbagliare la direzione di inserimento.  C'è anche il simbolino dalla parte opposta che non lascia dubbi. Dovrebbe essere dalle parti del fianchetto sx, più avanti, dietro il serbatoio. Ma sto andando con ricordi un po' sfumati ;D
Penso anch'io sia quello il problema, anche se è molto difficile che si bruci a meno che non ci sia stato un corto da qualche parte.

In genere la frizione slitta a caldo, se lo fa solo a freddo l'idea dell'olio non adatto ...... è un'idea :laughing8:
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Re: spia neutral accesa con frizione tirata
« Risposta #12 il: 27 Novembre 2008, 20:39:12 »

anche la mia, quel poco che slitta, slitta a freddo..
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Re: spia neutral accesa con frizione tirata
« Risposta #13 il: 27 Novembre 2008, 20:45:43 »

A te si accende anche la spia dell'olio a caldo, una moto che non fa testo ;D ;D ;D

Le molle a caldo si ammorbidiscono ?  però si stendono anche un po', i dischi si ispessiscono aumentando la pressione tra loro ........ po' esse.
Prova a mettere le rondelle alzaporta come spessori, del diametro delle molle, ne bastano anche 3, alternandole, una si, una no.
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Re: spia neutral accesa con frizione tirata
« Risposta #14 il: 27 Novembre 2008, 20:47:24 »

A te si accende anche la spia dell'olio a caldo, una moto che non fa testo ;D ;D ;D .

La mia?? la mia Domitilla non fa testo??? Papero impudente.... ;D
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