HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: questioni elettr(on)iche  (Letto 3912 volte)

crom

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.871
  • Bevi birra fino a tardi e guida forte sul bagnato!
    • E-mail
Re: questioni elettr(on)iche
« Risposta #15 il: 25 Novembre 2008, 21:13:58 »

La terza è la mìa...............
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: questioni elettr(on)iche
« Risposta #16 il: 25 Novembre 2008, 22:05:27 »

La terza è la mìa...............

E io che ho detto ?  ;D  ;)

OK, se ho ben intuito, ogni elemento pick-up contiene anche il circuito con interruttore a transistor che simula le puntine. Trovandosi in una zona non areata e già calda di suo, potrebbe essere saltato qualche semiconduttore, ma conviene che prima controlli lo stato dei collegamenti, non si sa mai.
Un vero upgrade lo ottieni con una CDI, ma per ora non posso aiutarti perchè è tutto ancora in fase di sperimentazione. Forse sarebbe possibile utilizzare la sezione dei pick-up per facilitare le cose, ma solo una volta che sei certo che una delle accensioni è bruciata e sperando che sia possibile accedere al circuito interno (e naturalmente che sia fuori garanzia).  ;)

Connesso

napolispara

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 24
Re: questioni elettr(on)iche
« Risposta #17 il: 27 Novembre 2008, 23:38:21 »

tornati da poco dal box....

provato con tester (il buon nino, io davo solo testate!) sembra che il problema sia proprio l'accensione! continuità dei cavi c'è, ma è come se il transistor che gestiva il filo blu non andasse.... invertendo i cavi, riusciva a dare anche scossa.
sostituito tutto, prima accensione e la moto è andata subito a 4, poi bobine (visto che con quelle da 3 non girava bene).

che faccio con l'ammmerecano, mi arrendo alla sfiga, oppure provo a "chiavargliela dietro i rini" quella maledetta accensione? tra le altre cose avevo comprato anche i cavi strafighi ngk   :crybaby2:

ps. il tutto aveva meno di 1 anno
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: questioni elettr(on)iche
« Risposta #18 il: 28 Novembre 2008, 06:25:24 »

Papero "Uber Alles"!!! 
:wav: :wav: :wav:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

crom

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.871
  • Bevi birra fino a tardi e guida forte sul bagnato!
    • E-mail
Re: questioni elettr(on)iche
« Risposta #19 il: 28 Novembre 2008, 07:21:36 »

tornati da poco dal box....

provato con tester (il buon nino, io davo solo testate!) sembra che il problema sia proprio l'accensione! continuità dei cavi c'è, ma è come se il transistor che gestiva il filo blu non andasse.... invertendo i cavi, riusciva a dare anche scossa.
sostituito tutto, prima accensione e la moto è andata subito a 4, poi bobine (visto che con quelle da 3 non girava bene).

che faccio con l'ammmerecano, mi arrendo alla sfiga, oppure provo a "chiavargliela dietro i rini" quella maledetta accensione? tra le altre cose avevo comprato anche i cavi strafighi ngk   :crybaby2:

ps. il tutto aveva meno di 1 anno
.....rìcomprala.....ìo  con la Dyna ho fatto così probabìlmente anche per quelle era valìdo ìl dìscorso delle vecchìe serìe....è vero pure che ìn USA c'è gente che cì gìra allegramente da una decìna dì annì senza problemì.....ed è vero anche che adesso purtroppo ìl cambìo con ìl dollaro non è poì così tanto favorevole rìspetto a qualche mese fà che sta roba te la tìravano dìetro.....
crom
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: questioni elettr(on)iche
« Risposta #20 il: 28 Novembre 2008, 07:48:16 »

Fattela cambiare, dovrebbe essere in garanzia se ha meno di un anno (non conosco la legge americana in tal senso, se l'hai presa in europa è sicuro).
Io invece non la ricomprerei mai ! Una ditta che immette sul mercato prodotti farlocchi, o non li ha testati o è in malafede e non merita fiducia. Inoltre qui non è questione di vecchia serie, non so perchè non riesco a spiegarla 'sta cosa: la CDI è una cosa, ha un circuito complesso e qualche errore di progetto ci può stare, la IDI è estremamente semplice e si è bruciata probabilmente perchè "non" deve lavorare al chiuso e sotto il gruppo termico, poichè l'alta corrente con cui lavora produce già di suo molto calore e un ricambio d'aria gli è dovuto. Basta guardare come è fatta la custodia della centralina IDI separata (come le OKI del Bol d'Or), è in robusto alluminio alettato, in pratica un dissipatore di calore.
Se ricompri avrai sempre un principio di accensione uguale a quello delle puntine, anche se va meglio perchè transistorizzato, non è il meglio per una moto.
Se hai pazienza, aspetta che risolviamo il dilemma di come utilizzare le puntine al posto dei pick-up, così monti una bella centralina "vera", usata, e oltre a migliorare davvero le prestazioni, avrai la soddisfazione di tenere la moto originale e il ripristino a puntine in brevissimo tempo, come accensione di scorta.
I cavi super raffinati non serviranno più a niente, lo so, ma li puoi tenere tranquillamente.  ;)
Connesso

crom

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.871
  • Bevi birra fino a tardi e guida forte sul bagnato!
    • E-mail
Re: questioni elettr(on)iche
« Risposta #21 il: 28 Novembre 2008, 07:57:00 »

Fattela cambiare, dovrebbe essere in garanzia se ha meno di un anno (non conosco la legge americana in tal senso, se l'hai presa in europa è sicuro).
Io invece non la ricomprerei mai ! Una ditta che immette sul mercato prodotti farlocchi, o non li ha testati o è in malafede e non merita fiducia. Inoltre qui non è questione di vecchia serie, non so perchè non riesco a spiegarla 'sta cosa: la CDI è una cosa, ha un circuito complesso e qualche errore di progetto ci può stare, la IDI è estremamente semplice e si è bruciata probabilmente perchè "non" deve lavorare al chiuso e sotto il gruppo termico, poichè l'alta corrente con cui lavora produce già di suo molto calore e un ricambio d'aria gli è dovuto. Basta guardare come è fatta la custodia della centralina IDI separata (come le OKI del Bol d'Or), è in robusto alluminio alettato, in pratica un dissipatore di calore.
Se ricompri avrai sempre un principio di accensione uguale a quello delle puntine, anche se va meglio perchè transistorizzato, non è il meglio per una moto.
Se hai pazienza, aspetta che risolviamo il dilemma di come utilizzare le puntine al posto dei pick-up, così monti una bella centralina "vera", usata, e oltre a migliorare davvero le prestazioni, avrai la soddisfazione di tenere la moto originale e il ripristino a puntine in brevissimo tempo, come accensione di scorta.
I cavi super raffinati non serviranno più a niente, lo so, ma li puoi tenere tranquillamente.  ;)
ìnfattì me sà che questa ha poco da essere dìfettosa come proggetto....
tì dò pìenamente ragìone.....
Connesso

napolispara

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 24
Re: questioni elettr(on)iche
« Risposta #22 il: 28 Novembre 2008, 11:46:37 »

grazie a tutti, vi terrò aggiornati.
Intanto aspetto qualche nuova dritta  ;D

Per quanto concerne la mia dyna, c'è qualche modo per provarla a banco?
Sinceramente io di elettronica non capisco una sega, il tester per me rappresenta ancora un mistero della fede, ho messa la dyna perchè avevo ottime esperienze di amici fouristi italiani e non.
Forse il mio problema è che ci faccio troppi km  ;D
Certo è che quando andava, andava veramente meglio.

Visto che qui ne capite tanto, come mai per le puntine dyna consiglia bobine da 5, mentre con l'accensione da 3? Effettivamente ieri provai a montare le puntine con le bobine dyna e non girava benissimo, le puntine sfiammavano ecc (però andava a 4)

grazie a tutti  :wav:
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: questioni elettr(on)iche
« Risposta #23 il: 28 Novembre 2008, 21:00:58 »

Che intendi per bobine da 5 e da 3 ?  L'impedenza d'ingresso ?

Per la prova a banco, dovresti vedere se si interrompe il negativo dell'alimentazione a 12V (filo che va alla bobina) quando avvicini rapidamente un cacciavite (o altro elemento magnetoinduttivo) al traferro dei pick-up.  Se non lo fa l'interruttore elettronico o l'amplificatore che lo comanda sono zompati.
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 193
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.067 secondi con 25 interrogazioni al database.