HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: questioni elettr(on)iche  (Letto 3908 volte)

napolispara

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 24
questioni elettr(on)iche
« il: 24 Novembre 2008, 15:43:04 »

ciao a tutti

sulla mia honda four 750 f1 del 76 ho riscontrato qualche problema a seguito montaggio bobine dyna e accensione dyna.
dopo un periodo di ottimo funzionamento, mi trovo con la mto che va  a 2, ho ambiato i cavi pipetta, quindi escluderei questa causa, ne cabierò anora, ma credo il problema sia altrove.
ho appena controllato le due bobine con la luce cerca fase. la bobina incriminata (1-4) pare sia a massa. mettendo la luce sui due poli mi si acede la luce. ho invertito i cavi di alimentazione alle bobine e continuano a funzionare sempre i cilindri 2 e 3 anche a bobine inverite. quindi credo il problema sia l'accensione.
quali cause? il problema si è manifestato in maniera progressiva (i primi 3000 km niente, poi qualche capriccio, poi la morte di due cilindri)

umidità?
routing e collegamenti fatti a cazzo?
cavi lunghi?
cavo accensione (quello telato) lesionato?
accensione andata?
grazie a tutti

 :notworthy:
« Ultima modifica: 24 Novembre 2008, 16:28:44 da napolispara »
Connesso

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: questioni elettroniche
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2008, 15:53:04 »

Se ci sono dei condensatori collegati alle puntine  , controllali  ;)
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

napolispara

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 24
Re: questioni elettroniche
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2008, 16:27:37 »

non so effettivamente come sia fatta l dyna, ma credo abbia transistor... boh  :read2:
Connesso

crom

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.871
  • Bevi birra fino a tardi e guida forte sul bagnato!
    • E-mail
Re: questioni elettroniche
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2008, 16:30:09 »

Cìao la ho anche ìo dì che anno è?Le serìe prìma del 2006 davano un sacco dì problemì....se è quello che non mì auguro è cotta la centralìna......ne ho cambìate 2 pre 2006......sul sìto USA c'è chì è arrìvato a 4, dopo ìl 2006 la Dyna ha rìsolto ìl problema......le serìe dal 2006 ìn poì hanno attaco per ìl computer    la tua lo ha?Per qualsìasì dubbìo a dìsposìzìone....
crom  
Connesso

crom

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.871
  • Bevi birra fino a tardi e guida forte sul bagnato!
    • E-mail
Re: questioni elettr(on)iche
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2008, 16:36:41 »

Altro problema è dato dal fatto che le vecchìe serìe erano un po troppo sensìblì al calore....dove l'haì posìzìonata?
Connesso

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: questioni elettroniche
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2008, 16:56:28 »

non so effettivamente come sia fatta l dyna, ma credo abbia transistor... boh  :read2:
Scusa , non avevo capito che hai montato l'accensione elettronica , come non detto , condensatori non ce ne sono  :-[
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

napolispara

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 24
Re: questioni elettr(on)iche
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2008, 16:58:15 »

posizionata nell'unico posto possibile, al posto delle puntine.....

l'ho comprata questa estate, non so che serie è  :dontknow:
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: questioni elettr(on)iche
« Risposta #7 il: 24 Novembre 2008, 17:17:18 »

Già te l'ha detto Empirico, probabilmente non è una vera elettronica, ma una transistorizzata che non ha i veri vantaggi dell'elettronica. Come le centraline del Bol d'Or dovrebbe essere molto robusta e non ha a che vedere con la serie che utilizza CROM, che sono vere elettroniche.
Per sicurezza, ci dici il modello esatto ? O almeno una foto.
La prova delle bobine andrebbe fatta col tester, ma se invertendole risulta che funzionano entrambe, il problema è certamente prima. Marco ti ha già detto che probabilmente è un problema di dispersione, falsi contatti, ecc., quindi sai cosa controllare.
Connesso

crom

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.871
  • Bevi birra fino a tardi e guida forte sul bagnato!
    • E-mail
Re: questioni elettr(on)iche
« Risposta #8 il: 24 Novembre 2008, 17:37:10 »

posizionata nell'unico posto possibile, al posto delle puntine.....

l'ho comprata questa estate, non so che serie è  :dontknow:
Ops....pensavo che era na cbf........
crom
Connesso

napolispara

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 24
Re: questioni elettr(on)iche
« Risposta #9 il: 25 Novembre 2008, 11:32:35 »

Già te l'ha detto Empirico, probabilmente non è una vera elettronica, ma una transistorizzata che non ha i veri vantaggi dell'elettronica. Come le centraline del Bol d'Or dovrebbe essere molto robusta e non ha a che vedere con la serie che utilizza CROM, che sono vere elettroniche.
Per sicurezza, ci dici il modello esatto ? O almeno una foto.
La prova delle bobine andrebbe fatta col tester, ma se invertendole risulta che funzionano entrambe, il problema è certamente prima. Marco ti ha già detto che probabilmente è un problema di dispersione, falsi contatti, ecc., quindi sai cosa controllare.

si infatti controllerò i contatti.
testando con la luce di prova mi dava la bobina collegata ai cavi di alimentazione 1 4 come se fosse a massa. quindi per capire se era un problema di bobina o di cavi ho pensato di invertire i cavi di alimentazione sulle bobine. risultato è che funza sempre 2 3 e non 1 4.

Domani controllerò bene tutti i cavi.
Grazie
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: questioni elettr(on)iche
« Risposta #10 il: 25 Novembre 2008, 11:45:17 »

Vorrei capire meglio che prova hai fatto. Se parli degli ingressi bobina, è normale che uno dei 2 sia collegato (attraverso la centralina, o attraverso le puntine se originale) a massa, viene scollegato solo quell'attimo in cui deve avvenire l'accensione. L'altro è collegato fisso sul positivo 12v.
Non hai quindi invertito le bobine tra loro, ma i cavi su ogni bobina ? 
Per vedere se il problema è prima o dopo le bobine AT, dovresti scambiare gli ingressi della bobina 1-4 con quelli della 2-3 e spostare le pipette dei cilindri centrali con quelle dei laterali.
Nel caso funziona sempre 2-3, vuol dire che la bobina è a posto, senno va controllata la zona alta tensione (bobina-cavi-pipette-candele).
Connesso

napolispara

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 24
Re: questioni elettr(on)iche
« Risposta #11 il: 25 Novembre 2008, 13:07:57 »

Vorrei capire meglio che prova hai fatto. Se parli degli ingressi bobina, è normale che uno dei 2 sia collegato (attraverso la centralina, o attraverso le puntine se originale) a massa, viene scollegato solo quell'attimo in cui deve avvenire l'accensione. L'altro è collegato fisso sul positivo 12v.
Non hai quindi invertito le bobine tra loro, ma i cavi su ogni bobina ? 
Per vedere se il problema è prima o dopo le bobine AT, dovresti scambiare gli ingressi della bobina 1-4 con quelli della 2-3 e spostare le pipette dei cilindri centrali con quelle dei laterali.
Nel caso funziona sempre 2-3, vuol dire che la bobina è a posto, senno va controllata la zona alta tensione (bobina-cavi-pipette-candele).

chiaramente ho invertito i cavi di alimentazione delle bobine, se invertivo solo le pipette stavo ancora li a fare esplodere la moto.
quindi per intenderci, invertite completamente le bobine, continuavano a funzionare sempre gli stessi cilindri (2 3) :wave:
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: questioni elettr(on)iche
« Risposta #12 il: 25 Novembre 2008, 13:18:33 »

Allora procurati un tester, così da controllare gli avvolgimenti dei pick-up, confrontare i due canali di ingresso e uscita della centralina per vedere se ci sono discrepanze, controllare la bontà dei collegamenti tra pick-up-centralina, centralina-bobina, alimentazione-centralina.  ;)
Puoi postare una foto di pick-up e centralina, così mi faccio un'idea del sistema ? Mi viene il dubbio che hai un modello con tutto integrato nel generatore di impulsi, soluzione abbastanza delicata.
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: questioni elettr(on)iche
« Risposta #13 il: 25 Novembre 2008, 13:28:19 »

Anche se sono scarse le informazioni, suppongo che la prima foto riguarda una centralina/pick-up all-in-one, la seconda con centralina separata, entrambe dovrebbero essere IDI, quindi transistorizzate.
La terza foto è sicuramente una CDI (quella di CROM, credo), e anche la quarta foto è una accensione elettronica CDI.
Qual'è, o a quale sistema somiglia la tua ?
Connesso

napolispara

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 24
Re: questioni elettr(on)iche
« Risposta #14 il: 25 Novembre 2008, 20:16:44 »

è proprio la prima!  :wav:
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 191
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.156 secondi con 25 interrogazioni al database.