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Autore Topic: Honda 450 Four DOHC  (Letto 12584 volte)

Papero

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Re: Honda 450 Four DOHC
« Risposta #15 il: 17 Novembre 2008, 01:04:51 »

Dicevo 4 valvole totali ::)
Allora ...... che ne so ..... 4 tempi ? 4 fasce elastiche ? 4cento e rotti ? 4x4 ? 4 e 4otto ? ........ 4occhi ?  ;)
« Ultima modifica: 17 Novembre 2008, 02:21:31 da Papero »
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Papero

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Re: Honda 450 Four DOHC
« Risposta #16 il: 17 Novembre 2008, 01:09:01 »

Ma nessuno ha detto che non lo è ::), guarda il titolo ..... ;)
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turky

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Re: Honda 450 Four DOHC
« Risposta #17 il: 17 Novembre 2008, 21:51:15 »

ciao
io la conosco abbastanza bene, non le ho ancora messo le mani addosso, ma ne ho una in garage da restaurare, anno 1971, condizioni pessime, ma a mio parere un grande fascino e un motore molto particolare.

ciao
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Re: Honda 450 Four DOHC
« Risposta #18 il: 17 Novembre 2008, 21:58:14 »

Facci seguire il restauro. Anche delle altre.  ;)
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boldor

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Re: Honda 450 Four DOHC
« Risposta #19 il: 17 Novembre 2008, 23:22:09 »

ciao
io la conosco abbastanza bene, non le ho ancora messo le mani addosso, ma ne ho una in garage da restaurare, anno 1971, condizioni pessime, ma a mio parere un grande fascino e un motore molto particolare.
ciao

quindi k1 faro verniciato....hai anche il freno a tamburo?

se serve il catalogo ricambi o il manuale officina fai un fischio  ;)
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Re: Honda 450 Four DOHC
« Risposta #20 il: 17 Novembre 2008, 23:31:21 »

double overhead camshaft

http://www.osg.se/sweb/cb450/Misc/CB450.htm

A Castello  quando siam andati dal concessionario sotto al tendone  c'era una versione cb450 rara stile scramble   :o ricordate?







« Ultima modifica: 17 Novembre 2008, 23:34:53 da boldor »
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Re: Honda 450 Four DOHC
« Risposta #21 il: 17 Novembre 2008, 23:52:58 »

La scrambler è supermeravigliosissima!
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Re: Honda 450 Four DOHC
« Risposta #22 il: 18 Novembre 2008, 09:51:05 »

ciao a tutti. io ho una 500T che come motore è praticamente la 450 con la corsa aumentata. credo però che l imbiellaggio a 180° sia solo della 500T mentre l imbiellaggio della 450 sia a 90° (come dice boldor). fattostà che per il periodo in cui è stato progettato quel motore è un gran pezzo di tecnologia. un mese fa ho finito di richiudere il motore e posso affermare che è fatto molto bene e di facile manutenzione. unica pecca secondo me è la pompa dell olio a singolo pistone e i passaggi olio che sfruttano le cavità dei prigionieri per arrivare alla testa. infatti tutti quelli che usano questo tipo di motore per le gara di gruppo 5  fanno la modifica alla pompa e ai passaggi olio sostituendola con una pompa "eaton"
http://www.cappellinimoto.it/

 in sostanza è una moto godevole con un motore dal carattere non proprio da bicilindrico. Paragonandolo alla mia bonneville 650 del 72, mi aspettavo un tiro ai bassi simile, invece ha un erogazione un po' vuota fino a 3000 con tendenza a strappare con le marce lunghe al di sotto di quei giri. mentre agli alti sale di giri velocemente , ma senza allungare troppo come velocità , sembra quasi che sia corta di rapporti nonostante siano i sui originali. in definitiva la trovo un po' piu scarsa di prestazioni rispetto alle concorrenti inglesi di quei tempi (dato dal fatto della cilindrata inferiore), a suo favore però ha una maneggevolezza d utilizzo esemplare e soprattutto l avviamento elettrico già presente nelle 450.
ovviamente questi paragoni che ho fatto sono da intendere pensando al periodo di fine anni sessanta. essendo sia la 500 figlia della 450 che la bonneville uguale alle precedenti versioni pre 70.
ciaooo
Cesare
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Re: Honda 450 Four DOHC
« Risposta #23 il: 18 Novembre 2008, 12:56:46 »

Ciao di 500T ne ho viste semper poche, qui dalle mie parti uno la vende a 1700/1800 conservata.

Ho avuto il piacere di conoscere (credo che sia lui) il sig. Cappellini, persona disponibilissima, molto preparato.

Sono rimasto colpito quando mi ha fatto notare che la cb450 ha una lacuna grave nella lubrificazione pensate che prima che arriva l'olio alle valvole passano circa  90 secondi  :o INCREDIBILE infatti come dici tu la prima modifica era la pompa.
Errore grave accendere e dare una "sgasata"
Mentre nella honda four 750 passano 30 secondi.






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Re: Honda 450 Four DOHC
« Risposta #24 il: 18 Novembre 2008, 14:11:05 »

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Re: Honda 450 Four DOHC
« Risposta #25 il: 18 Novembre 2008, 16:33:26 »

bè 90 secondi mi sembrano veramente tanti. forse 90 secondi dopo che è stata ferma per lungo lungo tempo, in quanto la canalizzazione dell olio presenta 2 "pozzetti" dove rimane l olio ,uno prima e uno dopo il filtro centrifugo. quindi una volta partito il motore la pompa dovrebbe "spingere" nella canalizzazione portando su anche la parte d olio nei pozzetti polmone. comunque se lo dice Cappellini ci credo. :icon_salut:
ciaooo
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Re: Honda 450 Four DOHC
« Risposta #26 il: 18 Novembre 2008, 16:59:25 »

si mi sernbrano tanti anche a me ma ci credo.

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Re: Honda 450 Four DOHC
« Risposta #27 il: 18 Novembre 2008, 18:43:27 »

per boldor

si ha il freno a tamburo anche anteriormente e il faro e' dello stesso colore del serbatoio e fianchetti. io pensavo fosse una k2 perche' immatricolata nel '71 ma in effetti non ha gli ammort. pressurizzati (ma potrebbero essere stati sostituiti), quindi magari e' una k1.

in effetti la part list non riesco a trovarla e mi farebbe molto comodo, come manuale ne ho uno in francese che tratta anche le ducati 250, 350, 450 di quel periodo ma mi si disfa in mano talmente e' usato.

tu hai il formato elettronico o cartaceo ?

in tanti mi sconsigliano di restaurare la 450 a causa dei ricambi costosi e/o introvabili, (tanto per dirne una mi mancano carburatori e marmitte), ma ormai mi ci sono affezionato e prima o poi con calma la sistemo.

ciao e grazie
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Re: Honda 450 Four DOHC
« Risposta #28 il: 18 Novembre 2008, 21:34:36 »

per boldor
si ha il freno a tamburo anche anteriormente e il faro e' dello stesso colore del serbatoio e fianchetti. io pensavo fosse una k2 perche' immatricolata nel '71 ma in effetti non ha gli ammort. pressurizzati (ma potrebbero essere stati sostituiti), quindi magari e' una k1.
in effetti la part list non riesco a trovarla e mi farebbe molto comodo, come manuale ne ho uno in francese che tratta anche le ducati 250, 350, 450 di quel periodo ma mi si disfa in mano talmente e' usato.
tu hai il formato elettronico o cartaceo ?
in tanti mi sconsigliano di restaurare la 450 a causa dei ricambi costosi e/o introvabili, (tanto per dirne una mi mancano carburatori e marmitte), ma ormai mi ci sono affezionato e prima o poi con calma la sistemo.
ciao e grazie
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Appena trovo il numero di motociclismo ti dico cos'è c'è tutta la prova sulla cb 450 ma nel telaio c'è la sigla K1 o K2 e comunque come comincia la numerazione del telaio?
hai una foto da postare qui? 
Allora recupero il manuale prestato ad un amico e ti mando un pdf.
I ricambi si trovano, lo pensavo anche io all'inizio ma poi ho visto che sbucano pezzi in qua e la, anche perchè di queste ne hanno smantellate una valanga x il gruppo 5.
Qualche giorno fa sono andato i un garage di un ex gruppo 5, ha 6 blocchi motore smontati (da vendere) non completi e altrettanti telai e pezzi.
I carburatori sono andati via in asta su ebay pochi gg fa a 15 euro, in germania c'è molta roba.
Per le marmitte è più difficile ma le puoi sempre comprare nuove con 300/400 euro credo.

mi serve un favore quando hai 2 minuti mi daresti le misure del tamburo anteriore? grazie lo stò cercando x un amico.
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Re: Honda 450 Four DOHC
« Risposta #29 il: 19 Novembre 2008, 18:47:07 »

Ciao

ecco le misure indicative del tamburo anteriore:

-diam. esterno 250 mm.
-diam. interno 210 mm.
-spessore zona fissaggio raggi 45 mm.
-spessore totale 60 mm.
-interasse tra i fori dei raggi 38 mm.

il n° di telaio inizia cosi' cb450-30239XX

allego alcune foto.

grazie ciao
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